Business Carriera Professione

5 Consigli utili per fare della tua passione un lavoro

1

Sei stanco del tuo lavoro?

Litighi quotidianamente con il tuo capo e con i tuoi colleghi?

Non ti piace ciò che fai e sei costretto dal bisogno di guadagnare?

Se la risposta a queste domande è affermativa sei in buona compagnia: l’insoddisfazione in ambito lavorativo è un problema che affligge in molti, sia uomini che donne. Circa il 70% dei dipendenti odia il proprio lavoro e non è motivato a svolgerlo nel migliore dei modi.

Si inizia con l’accettare un lavoro per necessità economica, per poi rimanere imbrigliati in una situazione che non piace e dalla quale si ha difficoltà a staccarsi. Tanti rinunciano a cercare un lavoro più appagante e vivono una costante frustrazione che si riversa anche in altri ambiti della loro vita.

Il problema principale è che spesso si fanno lavori che non appassionano. Non si prova gioia nella propria professione e anche il raggiungimento di determinati obiettivi lavorativi, qualora ci fossero, non porta gratificazioni.

Cosa puoi fare quindi?

La soluzione ideale è quella di costruire la tua professione sulla tua passione.

Trascorrere le giornate impegnandosi in attività che si fanno con piacere e che allo stesso tempo permettono di guadagnare è ciò che tutti desiderano e ciò a cui ognuno di noi dovrebbe ambire nella propria vita.

Per fare questo, però, devi avere il coraggio di intraprendere un percorso che ti porti a rendere un tuo interesse, la base della tua nuova professione.

I rischi sono dietro l’angolo e le possibilità di fallimento creano ansie e paure che sono difficili da gestire e da superare. Se però utilizzi un approccio intelligente, metodico e realista, l’impresa potrebbe rivelarsi meno complicata del previsto.

Ecco quindi 5 consigli utili per iniziare a pensare alla tua passione come un vero e proprio lavoro.

5 Consigli per rendere la tua passione un lavoro

1) Focalizzati sui tuoi interessi e su ciò che ti rende felice:

Capire cosa veramente ti appassiona è il primo fondamentale passo per arrivare a fare un lavoro che ti piace.

Pensa ai tuoi hobby e alle tue passioni e trova qualcosa che ti rende felice, che fai con gioia e che migliora la tua vita quotidiana. Devi essere davvero convinto riguardo al campo e all’attività che sceglierai perché sarà la tua futura occupazione.

Se non sarai motivato dalla passione, difficilmente riuscirai ad avere successo in questa nuova vita.

2) Perfeziona le tue competenze:

Dopo aver individuato ciò che vorresti fare, devi migliorare al massimo le tue competenze in quella attività. Chi ha bisogno di qualcosa è disposto a pagare solo persone veramente esperte e quindi si rivolge solo a professionisti in quel determinato settore.

Devi puntare ad essere il migliore o comunque a raggiungere un livello di competenze tale affinché le persone possano fidarsi di te ciecamente e considerarti un punto di riferimento nel tuo ambito.

3) Analizza la domanda e i concorrenti nel tuo settore:

Ora è il momento di analizzare il mercato sia dal punto di vista dei possibili clienti sia per quanto riguarda la concorrenza.

Comincia col chiederti: Ci sono persone che potrebbero interessarsi alla mia attività?

Esiste un seguito rilevante in un settore del genere?

Per riuscire nel proprio business è fondamentale incrociare la domanda dei clienti e individuare ciò che le persone potrebbero volere o a cui potrebbero interessarsi. Allo stesso tempo, è importante analizzare quelli che potrebbero essere i tuoi competitors ovvero i tuoi concorrenti. Chi è già in quel settore da anni, quali sono i suoi punti di forza e quelli di debolezza, cosa fa per avere successo e cosa posso fare io di innovativo.

Osservare gli altri, oltre a fornirti informazioni, ti farà capire come potresti affermarti in quel campo e in che direzione orientare il tuo progetto.

4) Crea un piano per introdurre il tuo prodotto o servizio:

Tutto deve essere programmato. È fondamentale non lasciare niente al caso, e una mancata pianificazione può essere in futuro una delle cause del fallimento della tua attività.

Se vuoi partire con calma e avanzare passo dopo passo, il consiglio è quello di non lasciare il tuo lavoro attuale fino a che il business non sarà completamente avviato. Mantieni il tuo lavoro e pianifica scrupolosamente la tua nuova attività.

Quando avrai un piano ben strutturato puoi iniziare ad implementarlo e a metterlo in pratica. Importante è soprattutto conoscere esattamente come promuovere la tua attività: campagne di comunicazione, in particolare attraverso i social network, ti faranno conoscere al pubblico e potrai cosi acquisire nuovi clienti.

5) Impara dagli errori e accetta i suggerimenti:

Sbagliare può capitare a tutti, però ciò che risulterà essere ancora più grave sarà non trarre insegnamenti dagli errori commessi. Questo è indispensabile per poterti migliorare e ha alla base una grande apertura mentale che ti permetterà, allo stesso tempo, di recepire i consigli che ricevi e renderli utili per te e per il tuo progetto.

Ci saranno probabilmente degli ostacoli o dei problemi ma con un atteggiamento del genere sarà più facile affrontarli e risolverli con la soluzione migliore.

L’importante è non perdere mai la determinazione, anche quando le cose non andranno per il verso giusto. Ricordati che stai realizzando un tuo sogno, stai mettendo su un progetto che potrebbe farti trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, che non dovrai più lavorare per qualcuno di cui non ti interessa niente e svolgere mansioni che non ti appassionano e non ti gratificano.

Quindi compi il primo passo, segui questi consigli e fai diventare ciò che più ti piace il tuo nuovo lavoro.

 

 

 

You may also like
I giochi per la formazione – pubblicate slide del seminario
Le migliori tecniche di Seth Godin per raggiungere il successo
1 Comment
  • Enrico Mag 22,2016 at 00:36

    Ottimi consigli anche se il processo non è proprio così automatico a volte.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

[gform id="1" title="true" description="true"]
[gform id="1" title="true" description="true"]