Life Style

51 consigli per avere una vita migliore

0

Una vita migliore

 

Quanto adoro le liste !
Se segui professioneformatore.it già da tempo e non sei capitato qui per caso ti sarai reso conto che adoro le liste negli articoli, in quanto in poco spazio concentrano grandi quantità di informazioni.

“Voglio una vita migliore” . Non sai quante volte mi sono sentito ripetere questa frase quando faccio aula. In tutti i miei corsi sia che faccia aule di marketing personale che di orientamento La richiesta di una “Vita Migliore” sembra essere la principale richiesta dei miei allievi. Chi può biasimarli! Dietro questa richiesta si nascondono però altri tipi di richiesta. Quando chiedo cosa intendi con “Vita Migliore“, le risposte sono le più varie e fanno riferimento alla capacità di vivere più serenamente, raggiungere più risultati, avere chiarezza di obiettivi e semplificarsi l’esistenza!

Il tema della semplificazione e del miglioramento della propria vita attraverso piccoli accorgimenti è tra gli argomenti di crescita e sviluppo personale che mi ha sempre affascinato di più. Forse perché io stesso ho una vita frenetica e piena di impegni, per non dire incasinata, forse perché il mio sogno è di costruirmi una vita semplice lineare e produttiva come il modello proposto da Leo Babauta nel suo blog. E ad essere sincero anche io mi dico spesso “voglio una vita migliore” !

Girando in rete in questi anni ho raccolto, tra i vari siti americani che si occupano di sviluppo personale e time management, migliaia di consigli su come “ottenere una vita migliore”. Tra i tanti ho selezionato questi 51 consigli che spero siano per te un spunto per confrontarti con questo tema che mi affascina tanto e una fonte di ispirazione per migliorare la qualità della tua vita. Va da se che questa lista è una selezione del tutto personale di “tips”. Quando hai finito di leggerla se vuoi puoi lasciarmi un feedback oppure puoi aggiungerne qualcuna anche tu!

Ecco a te i 51 consigli su come ottenere  “Una vita migliore” di Luciano Cassese.

1. Segui il principio del rasoio di Occam : « È inutile fare con tanto di più, quello che si può fare con meno. »

2. Circondati di cose belle, perché quando lo fai ti ricordi il motivo per il quale lavori.

3. Evita di trascorrere il tuo tempo con persone negative che assorbono la tua energia la tua vitalità e che ti trasmettono tristezza.

4. Trascorri un po’ del tuo tempo in una lenta contemplazione della natura, ti aiuterà a raccogliere idee e ispirazioni che ti saranno poi utili per far decollare i tuoi progetti professionali. È così che sono nati i miei progetti migliori.

5. Identifica cosa è importante per te, scegli le tue priorità, e dedicati a quelle. Lascia cadere quelle attività che non portano gioia nella tua vita e non ti avvicinano ai tuoi sogni. Ripetiti questo consiglio di un grande uomo: “il nostro tempo è troppo breve per vivere la vita di qualcun altro” S.Jobs.

6. Trascorri il tuo tempo con le persone che ami. Fai diventare questa azione una abitudine. Dopo un po’ ti renderai conto che ti guarirà dall’ansia.

7. Segnati tutti i passaggi che compi per completare ogni attività nella quale sei impegnato più spesso e trova un modo per semplificare e accorciare il processo. Ottimizza i tempi delle azioni routinarie e libera il tempo per quelle attività che ti portano velocemente verso i tuoi obiettivi e che ti fanno stare bene .

8. Crea rituali, routine, e tradizioni. Ti aiuteranno a gestire le priorità della vita. Fai come si fa per festeggiare il compleanno. Il compleanno è l’occasione per gioire della presenza di una persona nella tua vita. Allo stesso modo inventa occasioni e rituali per festeggiare le cose belle che hai. In questo modo ti ricorderai delle cose importanti e delle persone che ami, e lo farai con il pilota automatico.

9. Sii spontaneo ma non rude.

10. Acquista, ogni volta che puoi, cibo biologico e prodotti locali.

11. Trova uno sport o un’attività fisica che ti piace e svolgila spesso. Forse questo ti sembrerà banale ma lo sport aiuta a vivere meglio. Se ti muovi non solo consumi calorie ma, produci endorfine che fanno bene al morale e ti danno l’opportunità di stare meglio.

12. Fai un po’ di meditazione. La meditazione non è una cosa faticosa ma un modo per ascoltare la tua vera voce interiore. Impara a fare silenzio nella tua mente. Non sono certo un assiduo praticante ma quando la pratico mi da tanti risultati. Provaci anche tu ci troverai un tesoro inaspettato!

13. Segui le tue intuizioni. Ascolta la tua voce interiore . Cerca più spesso dentro te stesso le risposte che ti servono. Fallo con fiducia e ci troverai delle grandi opportunità. I miei progetti migliori sono nati così.

14. Sdraiti su un bel Prato di tanto in tanto.

15. Quando serve, vai piano (rallenta) rilassati.

16. Smettila di lottare continuamente.

17. Lascia andare il passato. Non pensare continuamente alle cose di ieri. I ricordi sono spesso una zavorra pesante che non ci fa decollare.

18.Vai a piedi dovunque puoi arrivarci oppure usa la bici. Usa un po’ di meno l’auto e il motorino.

19.Tieni solo una o al massimo due carte di credito, e tieni sotto controllo le spese a debito.

20.Segui la legge di Parkinson’s: imposta un limite di tempo per ogni compito ed attieniti ad esso

21. Apri le finestre e fai entrare spesso aria fresca

22. Fai sport regolarmente .

23. Vivi con il tuo significato

24. Dormi di più . Ti aiuterà ad essere più produttivo più efficace e più efficiente.

25. Fai solo una cosa alla volta e fai tutto con la piena presenza mentale.

26. Ridi spesso, ti fa bene all’umore alla salute e al successo personale e negli affari.

27. Non preoccuparti di piacere necessariamente a tutti.

28. Impara a dire no in modo costruttivo.

29. Impara a delegare .

30. Paga qualcuno per sbrigare le cose che non ami fare come fare la dichiarazione dei redditi, le faccende domestiche, le pratiche amministrative.

31. Crea un menù a base di cibi sani e naturali e nutriti regolarmente con quelli.

32. Crea una lista di cose semplici che ti apportano piacere e di modi per celebrare la vita (feste, ricorrenze, anniversari) e indugia spesso in queste cose.

33. Alzati sempre presto la mattina.

34. Decidi con chiarezza cosa vuoi dalla vita. Niente complica di più la propria esistenza come l’avere obiettivi vaghi.

35. Componi la tua definizione di successo; assicurarsi che ti incoraggi a lottare per raggiungere i tuoi desideri autentici e allo stesso tempo ti permetta di godere il viaggio che stai intraprendendo. Ispirati a quello che diceva Christopher Morley sul successo: “C’è un solo tipo di successo. Per poter passare la vita a modo tuo. ”

36. Smettila di paragonarti continuamente agli altri. La vera gara nella vita è con se stessi!

37.Sii leale. Sii onesto. Sii affidabile. Sii generoso. Rispetta gli altri.

38. Sviluppa abitudini positive come ad esempio :fare regolare esercizio fisico e risparmiare mensilmente almeno il 10% del tuo reddito.

39. Elimina almeno due abitudini negative all’anno, come fumare, o guardare troppa televisione.

40. Identifica le 4 o 5 cose più importanti della tua vita. Leo Babauta per esempio ha identificato la sua famiglia correre regolarmente, scrivere, e leggere come le 4 cose più importanti della sua vita. Le tue quali sono?

41. Svuota la tua casella di posta elettronica.

42. Utilizza un semplice sistema di archiviazione semplice.

43. Smettila di cercare di cambiare le persone. Perdi solo energie. Gli altri sono già perfetti così come sono.

44. Pianifica il tempo delle tue vacanze ogni anno. Le vacanze non solo sono importanti per il tuo riposo ma, anche come fonte di idee e ispirazioni!

45. Affronta un solo obiettivo alla volta, invece di cercare di portare avanti molte cose assieme.

46. Abbandona il mito della perfezione e scegli di essere sempre “il meglio che puoi”.

47. Quando organizzi il tuo tempo, invece di avere tonnellate di elementi in un’incredibilmente lunga lista di cose da fare, tieni separati i progetti dai singoli compiti. I progetti rappresentano gli obiettivi di alto livello, mentre le attività sono i punti di azione individuale che sono necessari per completare ogni progetto.

48. Concediti il lusso di essere te stesso.

49. Tieni sempre a mente il vecchio adagio: un posto per ogni cosa ogni cosa a suo posto.

50. Ripulisci il tuo spazio dalle cose vecchie. Sbarazzarti di tutto ciò che ti ricorda di persone o di tempi passati che possano riportarti alla memoria ricordi infelici.

51. Non prendere più del necessario.

 

Se ti sono piaciuti questi 52 consigli fai click su MI PIACE e condividi questi contenuti con i tuoi amici !
Share with LOVE!

Partecipa anche tu !

E tu cosa aggiungeresti a questa lista per ottenere una “Vita Migliore” ?

In tutta sincerità quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista ?

Sentiti libero di aggiungere un tuo consigli inviando un commento a questo Post qui sotto !

 

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
io ho un sogno
Io ho un sogno: trasformarti nel Guerriero del Sorriso!
Verso felicità seguendo il tuo Scopo
Verso felicità seguendo il tuo Scopo
10 Comments
  • Roberto Feb 16,2017 at 23:52

    I formatori sono quelle persone che con le quali o senza le quali il mondo resta tale è quale.
    Venditori di chiacchiere.

  • aivlis Mar 28,2016 at 22:28

    Grazie, vivere per me è molto faticoso…

  • Bruno Cancellieri Ago 19,2012 at 11:57

    Sto preparando la mia lista di “consigli a me stesso” in un sito web, che aggiorno continuamente e che vi invito a visitare. Si trova in http://www.mindcards.net/372. Nella lista ci sono anche alcuni consigli presi da questa pagina.
    A proposito, chiunque può usare mindcards per creare le sue pagine personali.

  • Bianca Apr 24,2012 at 18:30

    52. Prendi la direzione opposta all’abitudine e quasi sempre farai bene.

  • walter arrighetti Feb 3,2012 at 10:55

    ottima lista!

  • Marco Feb 1,2012 at 19:04

    Bene ritrovo tanti di questi tuoi consigli gia applicati da tempo
    nella mia vita professionale e non , tutto scorre tutto passa
    mettiamoci tanto cuore in tutto cio’ che facciamo
    Grazie

  • raffaella Gen 31,2012 at 20:31

    52. Quando devi prendere una decisione, ascolta il tuo cuore! (non sbaglia mai)

  • Ulrike Gen 31,2012 at 16:44

    Qualsiasi cosa che stai facendo – lo farà con tutto il tuo cuore!

  • Rosa Grenci Gen 31,2012 at 11:39

    Aggiungerei:
    52) passa del tempo con un amico, per raccontarsi ma anche solo per ridere del niente.
    53) passa più tempo con tua madre o con tuo padre…sono loro che ci hanno insegnato il segreto dei girasoli!

  • Patrizia Gen 31,2012 at 11:35

    52. Focalizzati sui successi ottenuti per superare i momenti difficili.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria