Carriera Life Style

7 consigli essenziali per cominciare a scrivere

0

Ti piacerebbe scrivere su un blog e non sai da dove cominciare?

Vuoi diventare un autore di successo?

Desideri scrivere un libro, ma tutti i tuoi tentativi non hanno prodotto i frutti sperati?

Anche a te è capitato di sperimentare la terribile frustrazione di metterti alla tastiera del pc per cominciare a scrivere e di dover accantonare presto l’idea, insoddisfatto dei tuoi risultati?

Vuoi rendere pubblici i tuoi pensieri ed alimentare dibattiti on-line?

Oggi gli enormi progressi della tecnologia ed il fenomeno della “interconnessione globale”, resa possibile attraverso Internet, ti consentono di raggiungere un pubblico di massa in modo facile e veloce. Stando dietro ad uno schermo ed una tastiera, le tue opinioni possono viaggiare rapidamente nel mondo, raccogliendo slancio e stimolando pareri da ogni angolo del pianeta.

Se è vero che attualmente, tramite blog o siti-web, puoi scrivere per “influenzare” gli altri, fornendo consigli e spunti di riflessione, bisogna altresì riconoscere che è diventato più difficile sperimentare l’essenza propria dell’attività di scrivere.

Per non incorrere nel rischio di perdere di vista la serenità che accompagna l’attività stessa di scrittura, fai attenzione ai sette preziosi suggerimenti elencati di seguito, da mettere in pratica se hai intenzione di cominciare a scrivere.

7 consigli essenziali per cominciare a scrivere:

1) Scrivi per te

Quando ti appresti a scrivere, chiediti prima di tutto cosa vuoi ottenere dall’attività di scrivere.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Vuoi affermarti come autore di successo e costruire intorno a questa attività una brillante carriera? Vuoi scrivere unicamente per hobby e per dedicare una parte del tuo tempo alla riflessione?

Scrivere con costanza e dedizione, anche solo tenendo un diario personale, migliora la tua capacità organizzativa, stimola la tua creatività e ti permette di realizzare importanti cambiamenti, risvegliando la tua consapevolezza.

2) Non puntare al guadagno

Se decidi di intraprendere la tua carriera di autore, non puntare immediatamente al guadagno. Cerca di realizzare ogni volta il miglior prodotto possibile e sperimenta nuovi generi, affinando la tua tecnica. Prima di affermarti come autore di successo dovrai investire tempo e fatica.

Se vuoi raggiungere ottimi risultati, considera inizialmente la scrittura come un hobby e in un secondo momento valutane sviluppi e risvolti pratici.

3) Scrivi tutti i giorni

Se la tua occupazione principale è scrivere, abbandonati completamente all’attività di scrittura: scrivi tutti i giorni, per almeno 15/20 minuti. Scrivi anche quando non sei ispirato.  Saggi, articoli, racconti, scegli come vuoi coltivare la tua passione e vedrai che presto non potrai fare a meno di scrivere.

Scrivere con costanza ti consente, inoltre, di conseguire benessere e serenità. All’inizio la difficoltà di questo esercizio quotidiano consisterà nel ritagliarsi lo spazio di tempo necessario per metterlo in pratica. Gradualmente riuscirai a programmare il tuo calendario di impegni, stabilendo ore e minuti da dedicare all’attività di scrivere.

4) Conserva il tuo spirito critico

Impara a condividere il tuo lavoro con gli altri. Questo è forse l’aspetto più terrificante dell’attività di autore: mostrare a qualcuno il tuo scritto tanto sudato per avere un parere. Devi armarti di tutto il tuo coraggio ed esporti al giudizio del lettore. Non sempre otterrai dei commenti positivi e non tutte le critiche saranno costruttive.

È bene che tu accolga tutti i consigli ed impari ad assorbire le critiche per migliorarti. Quando ti imbatti in un commento negativo, fai attenzione a non perdere fiducia in te stesso, mantieni comunque una distanza dall’opinione altrui. Cerca di non dipendere in modo eccessivo dal giudizio del pubblico.

5) Finisci sempre il tuo lavoro

È estremamente difficile talvolta completare un’opera. Tutti quelli che scrivono hanno una cartella sul desktop o un cassetto dove ripongono racconti lasciati in sospeso, storie incompiute, interi libri da terminare. Questo accade soprattutto a chi decide di esplorare il campo della narrativa, dove occorre immaginazione fervida. Porti una scadenza può facilitare la stesura del testo.

Assicurati sempre di portare a termine il tuo lavoro.

6) Lasciati guidare dalla tua penna

Quando cominci a scrivere, non pianificare tutti i capitoli del tuo libro per filo e per segno, non approfondire dettagliatamente tutti gli argomenti da trattare nel tuo saggio, o nel tuo prossimo articolo da pubblicare sul web. Scoprirai nuove idee e molto altro scrivendo, quando già ti troverai a metà percorso. Ecco svelato uno dei motivi per cui spesso alcuni pezzi restano incompiuti.

La magia che avvolge l’attività di scrivere risiede nella capacità di catturare non solo il lettore, ma lo scrittore stesso.

7) Cerca nuovi contatti

Come già detto sopra, grazie ad Internet oggi puoi facilmente indirizzare il tuo messaggio ad un pubblico largamente esteso. Le barriere alla comunicazione si sono ridotte e puoi acquisire autorevolezza pubblicando regolarmente i tuoi contenuti sul web. Attraverso lo strumento di Internet, puoi anche contattare un autore di successo per una consulenza.

Infine, se maturi la convinzione di cominciare a scrivere per trasformare il tuo talento in una fonte di guadagno, devi aspettare per il tuo traguardo. La cosa migliore che tu possa fare è proprio cominciare, immergerti nell’esperienza.

Fai in modo che la tua vita migliori giorno dopo giorno e resta a guardare dove approderà!

 

gplus-profile-picture
Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
Stress: 11 modi per superarlo con l'endorfine
Stress: 11 modi per superarlo con l’endorfine
Come Creare un Ambiente di Lavoro Felice

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage