Life Style

Aumentare l’autostima: un paio di consigli pratici

0

Aumentare l'autostima: un paio di consigli pratici

Vuoi aumentare la tua autostima? Ti piacerebbe fin da subito capire cosa fare per stimarti di piu’?

Allora seguimi con attenzione perché ti fornirò dei consigli pratici che puoi applicare fin da subito per migliorare.

Su internet trovi decine e decine di siti che “vendono” l’idea che l’autostima sia qualcosa dentro di te tipo un contenitore e che più è pieno e più sei pronto a compiere chissà quali intrepide azioni ma non è così. Esistono migliaia di definizioni di autostima, a me piace definirla così: l’immagine che ognuno ha di sé. Semplice e concisa.

Se ognuno ha un idea di se stesso allora il potere per migliorare ce l’ha già. Deve solo tirarlo fuori. Quindi è l’insieme delle credenze che tu hai di te e puoi cambiarle. 😉

Ecco modi per migliorare fin da subito:

Fai attenzione a come ti parli:

Il problema che spesso noto è che le persone se non raggiungono i loro obiettivi o se non si comportano come vorrebbero iniziano a tirare fuori un milione di scuse e se ad esempio non si allenano in modo costante iniziano a dire a se stesse :”io sono pigro” e non capiscono che ripetendoselo con convinzione il cervello inizierà a crederci e poi si comporterà di conseguenza. Quello che dici a te stesso ti influenza enormemente. Ognuno di noi ha una vocina nella testa e la qualità di quel dialogo ci influenza molto E’ vietato piangersi addosso e ripetere a se stessi frasi depotenzianti, parla a te stesso con rispetto e amore. Le parole hanno il potere di cambiare la percezione che hai delle cose. Noti come cambia la tua percezione se dico che il film è molto carino o se ti dico che è carinissimo?

Se invece di dire ho un problema ti dico ho una situazione da risolvere, noti come cambia la tua percezione?

Se invece di dire” questa cosa non so farla” dico: ”questa cosa non so farla ancora, ma come posso impararla?” Noti come cambia totalmente?

Bene allora fai attenzione alle parole che usi per definire te stesso!!!

Esercizio pratico: Pensa, parla e agisci come la persona che vuoi diventare. Se avessi già raggiunto tutti i tuoi obiettivi piu’ importanti come parleresti a te stesso? Come ti muoveresti? Cosa penseresti di te stesso? Bene inizia a parlarti come la persona che vuoi diventare.

Fai azioni per cui ti stimi: Quali sono quelle azioni che dopo che le hai compiute ti portano a sentirti bene con te stesso? Quali caratteristiche hanno le persone che ammiri e cosa puoi fare giornalmente per svilupparle anche tu? Quali risultati devi raggiungere per poterti stimare ancora di più?

Esercizio pratico: Poniti degli obiettivi e raggiungili. Qual è un obiettivo importante per te? Qual è il prossimo passo da fare per avvicinarti nel raggiungerlo? Fallo subito!!!

Impara ad amarti così come sei:

I mass-media alimentano l’idea che se non hai l’ultimo modello di cellulare o se non hai un fisico da urlo non sei nessuno. Cazzate, tu vali indipendentemente da ciò che gli altri credono di te. Sei unico e già solo questo ti rende di inestimabile valore. E’ fondamentale imparare ad amare se stessi. Se non sei come vorresti essere puoi cambiare ma come facciamo ad amare gli altri se non amiamo noi stessi? Come possiamo dare agli altri qualcosa che non abbiamo?

“Ama il prossimo” dice la società. Ma tutti si dimenticano del “come te stesso” (Wayne dyer)

Prima impari ad amarti con tutti i difetti (qualità in embrione)che hai e prima la qualità della tua vita migliorerà.

Esercizio pratico:

Per un mese vai davanti lo specchio e ripeti per 3-5 minuti:”mi amo” “mi amo e mi accetto così come sono” come un mantra. La tua autostima migliorerà tantissimo.

Se modifichi il modo in cui ti parli, e inizi a compiere azioni per cui ti stimi e impari ad apprezzarti e ad amarti così come sei posso assicurarti che la tua autostima migliorerà moltissimo.

E Tu cosa ne pensi di questi consigli? Cosa si può fare secondo te per migliorare la propria autostima?

 

 

Articolo di Danilo Maruca

Danilo MarucaDanilo Maruca è un appassionato di crescita personale.
Convinto che ogni persona che arriva sul pianeta nasce con un dono e una passione che è suo dovere sviluppare per migliorare la propria vita e quella degli altri. Nel 2013 ha fondato drittoallameta.it

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
motivazione
Motivazione ? 7 regole per motivare i propri collaboratori ai tempi della flessibilità
Sfondo motivante : tutti i nostri sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di perseguirli - Walt Disney
101 sfondi motivanti e ispiranti – da 1 a 20

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria