Life Style Salute

6 Passi per raggiungere il tuo benessere personale

1

Quante volte ti sei sentito sopraffatto dallo stress e travolto dai ritmi infernali della vita moderna?

In quei momenti ti è parso impossibile vivere un’esistenza serena, in pace con se stessi e con gli altri.

Invece, vivere bene è possibile.

Sai che per farlo non è necessario avere un ricco conto in banca, una bella macchina, o un lavoro sicuro, piuttosto può essere utile curare quotidianamente alcuni aspetti della tua vita?

Nell’articolo che stai per leggere troverai 6 consigli che ti permetteranno di compiere un passo importante per conquistare la serenità che cerchi ed incrementare il tuo benessere personale.

E’ una ricerca che deve partire da te stesso.

Chiediti: “Cosa significa, per me, vivere bene?”. La risposta a questa domanda sarà un elenco di attività, interessi, modi di essere che si arricchirà di giorno in giorno.

Benessere personale: ecco 6 elementi che connotano un’esistenza piena

1) Essere produttivo ti gratifica

È difficile essere felice se non sei produttivo, se la tua mente non è impegnata in un’attività utile per te e per gli altri.

Il riposo è importante. Ma la vita non può essere solo riposo e inattività.

Le pause servono soprattutto per fare un pieno di energia in vista di un nuovo impegno.

Lavorare ci fa sentire attivi, vivi.

Lo psicologo Martin Seligman – fondatore della psicologia positiva, una disciplina incentrata sul miglioramento del proprio benessere personale indica anche il lavoro tra le fonti di soddisfazione.

È proprio così. Quando riesci a portare a termine un compito che ti è stato assegnato provi un senso di gratificazione per il fatto che, in ciò che hai realizzato, c’è il tuo ingegno, ossia una parte di te.

2) L’amicizia aumenta il tuo benessere personale

L’amicizia è una delle forme più efficaci di supporto morale e spirituale e per questo va continuamente coltivata e sviluppata. I suoi benefici sono straordinari.

Gli amici sono quelle persone meravigliose che sanno tutto di te – pregi, difetti, modi di essere, gusti personali – e che ti amano per come sei.

Gli amici sono quelle persone che condividono con te i momenti belli e quelli brutti, che ti capiscono semplicemente guardandoti negli occhi.

Una ricerca condotta in Inghilterra dall’autorevole National Child Development Study conferma che la felicità e il benessere personale dipendono anche dalla possibilità di contare su un’ampia rete di rapporti amicali, soprattutto dopo i 40 anni, un periodo della vita nel quale i legami personali sono caratterizzati da maggiore maturità.

3) La cultura ha effetti positivi sul tuo benessere personale

Accrescere le proprie conoscenze è meraviglioso.

Leggere, visitare musei, viaggiare ti consente di aprire tante finestre sul mondo, non solo quello che ti circonda ma anche quello interiore, che si trova dentro di te.

Quando scopro qualcosa che prima non conoscevo, provo un delizioso senso di benessere. Mi sento più ricco. Penso che sia così per tutti.

Le storie raccontate da uno scrittore o i luoghi che visiti ti permettono di ampliare i tuoi orizzonti e di scoprire qualcosa di nuovo anche su te stesso.

In effetti, molte ricerche scientifiche confermano gli effetti positivi sul benessere personale derivanti dalla fruizione di attività culturali.

In particolare, uno studio durato ben 14 anni, condotto in Svezia, dimostra che la partecipazione a eventi di carattere culturale riduce significativamente il rischio di mortalità.

4) La spiritualità aiuta a migliorare la tua consapevolezza

La tua vita non può ridursi all’inseguimento di beni materiali. Non può e non deve essere così povera.

La spiritualità non coincide solo con il senso religioso ma altresì con la cura della tua vita intellettuale e affettiva.

Vuol dire, in ultima analisi, riflettere sul rapporto con il trascendente ma anche con te stesso e con gli altri e sui valori che orientano le scelte e i comportamenti quotidiani.

Questa riflessione, se condotta in maniera profonda, ti porterà inevitabilmente alla consapevolezza dell’esistenza di un filo comune che unisce tutti, a prescindere da dove viviamo, dalle abitudini e dalle culture di appartenenza, e dunque della necessità di fare del bene agli altri per far star bene anche noi stessi.

5) Fare le cose che ti procurano piacere accresce il tuo benessere 

Fare ciò che ti da’ piacere accresce il tuo benessere personale, migliorando la tua vita.

Fare jogging, leggere un libro, ascoltare musica, cenare con gli amici. Sono tante le attività che possono appagarti e arrecarti soddisfazione.

Gli effetti benefici delle attività ricreative sul tuo benessere personale sono confermate anche da uno studio condotto nel 2009 dall’American Academy Neurology di Seattle, dal quale risulta che le persone in età adulta che si dedicano ogni giorno alla lettura, ad attività artistiche – più in generale, ai cc.dd. hobby creativi vedono ridursi il rischio di perdere la memoria in una percentuale che va dal 30% al 50%.

Se farai qualcosa che ti piace, se coltiverai interessi stimolanti, ti sentirai bene e il linguaggio del tuo corpo lo rivelerà a tutti attraverso la tua espressione, il tono della tua voce, il tuo modo di porgerti agli altri.

E, cosa non meno importante, miglioreranno anche i tuoi affari, perché una persona soddisfatta lavora meglio ed è più produttiva.

6) Coltivare i tuoi rapporti familiari favorisce la serenità

Quando mio padre era vivo, non passava giorno senza che facessimo una bella chiacchierata su un argomento qualsiasi. Quello era uno dei momenti più belli della mia giornata.

Mantenere vivi i rapporti familiari è fondamentale per una vita più serena. Se ci riuscirai, creerai un circolo virtuoso, in cui darai forza ai tuoi cari e loro la daranno a te.

Amare ed essere riamati e benvoluti. Non c’è carburante più potente di questo.

Maometto ha detto: “Ci sono molte virtù e molti valori, ma questo è il più grande: una persona che si prende cura di un’altra”.

 

 

 

 

 

 

You may also like
Autostima: 5 Steps per incrementare la tua autoefficacia percepita
Siate affamati Siate folli – Steve jobs

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage