Comunicazione Life Style

Autore di successo come diventarlo in 10 steps

0

Autore di successo come diventarlo in 10 mosse

Hai mai sognato di scrivere un libro e poi hai abbandonato l’idea, credendo di non esserne in grado? Vorresti diventare un autore di successo e continui a rimandare a domani la stesura del tuo libro, adducendo scuse, convinto che presto o tardi ti ci potrai dedicare?

Se anche tu nutri dentro di te il desiderio di dare alla luce il tuo scritto, nelle righe che seguono scoprirai di essere pronto a farlo già da un pezzo. Ognuno di noi può scrivere un libro ed anzi dovrebbe. Ognuno di noi ha una grande storia da raccontare o delle espe­rienze e delle competenze da condividere.

Che tu sia un professio­nista, una casalinga, un appassionato di sport, o di cucina, attra­verso questi semplici passaggi avrai la possi­bilità di mettere su carta le tue competenze o idee. Prima di pensare: “Non sono in grado”, o “A nessuno interessa quello che ho da dire”, considera che anche io, come te, ritenevo che fosse un’impresa difficile scrivere un li­bro ed ottenerne la pubblicazione. La mia esperienza di pubblicista mi ha permesso di apprendere alcune importanti informazioni che voglio rivelarti e che possono agevolarti il lavoro di scrittura.

Facciamo una breve premessa: il mercato editoriale è diviso in due parti. Il settore dei bestsellers, ovvero i libri di grande suc­cesso commerciale nel breve periodo; e quello della saggistica, dove si affrontano temi specifici in modo tecnico, che, indirizzandosi ad una nicchia di lettori ben individuati, conferisce ai suoi autori ri­conoscimento ed autorevolezza. Inoltre, prima di andare ad esporti gli steps fondamentali per diventare un autore di successo, devi sapere che oggi il self-publishing non costituisce più l’eccezione bensì la norma, e che è possi­bile imparare facil­mente pratiche editoriali professio­nali.

Scrivere un libro ti rende credibilità, autorevolezza e riconosci­mento pubblico. Inoltre, qualora tu decida di trattare argomenti inerenti alla tua pro­fessione, il tuo libro potrebbe fungere da bi­glietto da visita. Pensa a come sarebbe la tua attività se, quando incontrassi per la prima volta un tuo potenziale cliente, potessi pre­sentarti porgendogli il tuo libro al posto del biglietto da visita. Puoi anche gua­dagnare scrivendo e pubblicando libri? Sì, se segui at­tentamente le seguenti strategie

Grazie a questi 10 utili passaggi sarai in grado di scrivere il tuo primo libro:

Ecco come diventare un “autore di successo” i dieci steps per scrivere il tuo libro:

  1. Comincia col porti un obiettivo: Vuoi scrivere per di­letto? Per incrementare i tuoi affari? Per otte­nere mag­giore credibilità? Chiediti, poi, come il tuo libro potrà essere utile ai lettori. In tal modo sce­glierai se dedicarti alla narrativa o alla saggistica. Inizialmente non puntare al guadagno. Cerca di re­alizzare il miglior prodotto possibile, considera questo un esperimento, da cui imparare ad affinare la tua tecnica per arrivare al suc­cesso.
  2. Scegli il tuo argomento: Una volta identificato l’o­biet­tivo, puoi de­dicarti al tema da affrontare: pensa esattamente a ciò che vuoi comunicare o in­segnare. Soffermati su un particolare argomento del tema scelto. Così avrai l’opportu­nità di condividere più informazioni col lettore ed, eventualmente in seguito, scrivere libri aggiuntivi su altri argomenti dello stesso tema. Se invece vuoi scrivere un ro­manzo, crea la tua storia e inventa i personaggi.
  3. Determina la struttura: Delinea capitoli e/o se­zioni del tuo libro. Cerca di pensare già alla possi­bile conclu­sione. Se non hai intenzione di scrivere un libro di narrativa, puoi dividere la trattazione in sequenze e orientarla verso un punto di conver­genza finale. Inol­tre, puoi arricchire il materiale con citazioni, esempi, ecc. Se, al contrario, vuoi scrivere un romanzo, decidi i personaggi, i ruoli da svolgere, e poi conia il tuo profilo scheletrico.
  4. Individua il tuo modo di scrivere: Puoi servirti del Mac o usare software di elaborazione dei testi, come “Pages”, che ti permettono di effettuare mo­difiche in breve tempo. Puoi anche digitare tutto su Word.
  5. Stendi il tuo programma di scrittura: Questo è uno dei passaggi più importanti. Fissa degli obiet­tivi quotidiani. Non scrivere solo quando sei ispi­rato o motivato, perché è importante stimolare la tua creatività sempre. Per esempio, puoi iniziare a scrivere 200 parole al giorno per la prima setti­mana.
  6. Rendi il tuo ambiente più favorevole alla scrit­tura: Ovunque ti trovi, in ufficio o a casa, puoi aiutarti attraverso la musica o con una can­dela, una bevanda rilassante, o qualunque altra cosa possa trasformare l’attività di scrittura in un rito piacevole.
  7. Ricordati di non essere eccessivamente autocri­tico: Cerca di non rivedere costantemente il tuo la­voro. Puoi sempre ritornare sui punti che non ti convin­cono e cambiare quello che non ti piace. Di solito chi scrive è il peggiore critico di se stesso. Impara ad ap­prezzare il valore delle tue prime bozze, perché è vero che da qualche parte bisogna pur cominciare. Le scuole americane con­sigliano addirittura di scrivere di getto posizio­nando un fo­glio davanti al computer.
  8. Dedicati alla forma: Una volta ultimato il tuo la­voro, met­tilo da parte per il tempo necessario a creare una certa distanza (gli esperti suggeriscono di rivedere le bozze dopo che sia trascorsa almeno una settimana). Questo ti servirà a correggere me­glio eventuali errori. Rivedi le sezioni, taglia le parti inutilmente lunghe ed eli­mina i punti che non sono assolutamente cruciali per la tua storia. Ti conviene ripetere almeno due volte questo pro­cesso.
  9. Rivolgiti ad un redattore: Tutti i professionisti lo fanno prima della pubblicazione. Il redattore cor­regge le bozze, cancella le imperfezioni, verifica i fatti, i dati, le statistiche e controlla le note a piè di pagina. Risparmiare su questo punto può danneg­giare la tua credibilità di scrittore e mi­nare il tuo successo.
  10. Sei pronto per pubblicare il tuo libro: Anche se non sei completamente soddisfatto, devi fare in modo che gli altri possano leggere quello che hai scritto. Inizialmente non devi ambire a realizzare il tuo capolavoro più riuscito. Soltanto scri­vendo tanto e pubblicando spesso diventerai uno scrit­tore migliore. Rendendo fruibile il tuo lavoro riceverai recensioni, critiche utili, opinioni di pubblico, che ti consentiranno di crescere e di affermarti come autore di successo.

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

gplus-profile-picture
Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
California yosemite
Per le Strade della California
Sfondo motivante : tutti i nostri sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di perseguirli - Walt Disney
101 sfondi motivanti e ispiranti – da 1 a 20

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage