Scienze delle Finanze e Diritto Tributario
Sono state Pubblicate le slide della prima lezione del corso di "Scienze delle Finanze e Diritto Tributario". Il lavoro è progettato per un corso di formazione Professionale. Rivolto ad adulti diplomati introduce i corsisti alle tematiche della scienza delle finanze e del Diritto tributario. Il corso completo è strutturato in otto lezioni per ognuna delle quali vengono indicati obiettivi didattici e e i pre-requisiti. Il corso (come tutti i corsi di scienze delle Finanze) parte dall'analisi delle giustificazioni dell'intervento pubblico nell'economia e viene proposto un breve excursus delle principali scuole di pensiero moderne. Nelle slide è presente anche un accenno al modello Keynesiano della "Domanda Aggregata" e del moltiplicatore. Solitamente in un corso di Scienze delle Finanze il modello Keynesiano non viene presentato presupponendone già la conoscenza acquisita nel corso dell'esame di Macroeconomia. Tuttavia questo materiale è stato preparato per un corso di Formazione Professionale e non per un corso universitario e pertanto si è ritenuto opportuno dedicare un piccolo spazio alla presentazione di un modello teorico che tanto ha influenzato il pensiero e le politiche degli Stati contemporanei.
Questo articolo è stato scritto il venerdì, marzo 27th, 2009 alle 17:51 ed è stato archiviato nella categoria Generale, Professione. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site. You can leave a response, or trackback from your own site.


















perchè condivido questa voglia di cambiare ma non riesco a partire?
sono un dipendente e vorrei fare qualcosa in proprio ma non so da dove partire.
comunque grazie per il tuo sito fatto molto bene e molto interessante.
Ciao Domenico ,
Alle volte non si riesce “a partire” per paura dell’ignoto, Non sappiamo cosa ci aspetta e preferiamo una piccola e insoddisfacente sicurezza.
A volte per paura del cambiamento, siamo resistenti alle novità che comportano uno sforzo di adattamento ad una nuova condizione e ci impongono un cambiamento nel modo di pensare e di vedere la vita.
Per paura del fallimento, abbiamo paura di non riuscire, di fare il passo più lungo della gamba per poi ritrovarci in una condizione di malessere.
Per paura del giudizio degli altri. Non sappiamo se le nostre scelte saranno o meno condivise dalle persone che amiamo e che ci sono vicine. Abboniamo paura che se cambiamo non ci vorranno più bene !
La paura in tutte le sue forme è il freno principale a qualunque cambiamento !
Caro Luciano, mi permetto di darti del tu perché ho utilizzato il tempo libero concessomi dalle vacanze per perlustrare a fondo il tuo sito e posso dire che mi sembra di conoscerti da tempo. Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla mole di lavoro che hai messo a disposizione dei visitatori e mi congratulo con te. Non per l’atteggiamento generoso ( che dimostra una pur lodevole propensione verso il prossimo) ma soprattutto per le tue convinzioni che da tempo ho fatto mie, che dare sia un’ottimo modo per ricevere e alla base di questo scambio ci siano cose ben più grandi del lavoro o degli affari. In definitiva mi auguro che questa mia sia il prologo per una futura collaborazione. Gradirei infatti sondare il terreno circa la tua disponibilità ad intervenire presso il mio studio la cui sala d’attesa e’ attrezzata per corsi e relazioni varie, di uno o più giornate. L’intenzione sarebbe quella di radunare colleghi e collaboratori per un ” brain storming motivazionale”. Spero leggerai questa nota con la speranza possa scaturirne una cosa simpatica. Un saluto, Sergio Fiammenghi
Ottima idea Sergio! Mai come in questo periodo sono importanti le sinergie e i confronti. Uniamo e confrontiamo le nostre esperienze!