Management

Gestione del tempo come trovarne per i propri hobby

0

 

Intelligenza emotiva e gestione del tempo

 

Gli impegni di carriera o i ritmi frenetici della vita ti tolgono il tempo necessario per realizzare e vivere i tuoi desideri?

Vorresti trovare il modo per dedicarti alle tue passioni, focalizzarti su ciò che preferisci e ami fare e, contemporaneamente, riuscire comunque ad avere successo, sia nell’ambito personale che professionale?

Puoi investire su te stesso sviluppando la capacità di gestire meglio il tempo che hai a disposizione, per questo ti ricordo che riuscire a fare tutto è possibile solo con l’impegno e la determinazione. E in questa pagina scoprirai che è anche molto più semplice e pratico di quanto pensi.

Leggi con attenzione quest’ articolo, in quanto ti mostrerò come fare a trovare il tempo da dedicare alle tue passioni senza rinunciare al lavoro.

Prima di tutto cerchiamo di capire insieme, Cosa rende difficile il controllo del tempo

Il primo fattore di stress è proprio la disorganizzazione: Se gestisci male il tuo tempo nel lavoro e nella vita privata otterrai solo una serie di difficoltà e tanta frustrazione, insoddisfazione, stress.

La disorganizzazione è un qualcosa che si autoalimenta. Quando non riesci a focalizzarti sulle priorità, cominci a lamentarti di non riuscire a fare ciò che vuoi, ti convinci di avere troppi impegni e dai la colpa della tua incapacità di gestione del tempo all’ambiente e agli imprevisti che capitano ogni giorno: la gente intorno a te non fa altro che interromperti, qualcuno che ti pone vincoli organizzativi e quant’altro. Ti deresponsabilizzi e tutto sembra complottare contro di te. In questi momenti anche la tua percezione dell’ambiente si distorce. Percepisci un sacco di pressioni intorno a te come: il capo che non è mai contento del tuo lavoro, malgrado il tuo valore, e vuol sempre qualcosa in più; i tuoi colleghi che stanno sempre a giudicarti; i tuoi cari si lamentano perché vorrebbero passare maggior tempo di qualità con te, così come i tuoi amici. Tutto sembra sottrarti potere e farti sentire in colpa.

Puoi interrompere tutto questo e vivere in un modo più sereno se vuoi!

Innanzitutto piuttosto che focalizzarti sulle difficoltà comincia a fare attenzione ai tuoi successi. Considera le cose che riesci sempre a realizzare senza grandi sforzi. Forse non sono proprio quelle che avevi veramente intenzione di fare, ma se vuoi e ti impegni, si che come riesci a fare quelle, puoi trovare il modo per realizzare anche le altre.

 

Come raggiungere i tuoi obiettivi

Quanto volte avresti voluto avere solo un paio d’ore in più!

Gestendo meglio il tuo tempo, potrai fare più cose in una sola giornata. Secondo gli psicologi Covey e Dilts, la chiave per gestire il tuo tempo come un vero uomo d’affari non sta nell’iper -pianificazione che, di fronte agli imprevisti della vita quotidiana, crolla sempre, quanto piuttosto nella capacità di capire noi stessi, il nostro equilibrio, quello che più ci interessa veramente fare ed essere.

La percezione del tempo è qualcosa di soggettivo. Se siamo impegnati in un’attività piacevole, il tempo passerà velocemente, viceversa se siamo impegnati in una attività noiosa il tempo passerà più lentamente.

Come sostiene Agostino Cernilli nel suo eBook “Gestione del Tempo ; Tecniche, Giochi ed Esercizi Pratici per Gestire il Tempo in Modo Efficace” attraverso i nostri hobby possiamo migliorare la qualità del nostro lavoro e produrre meglio anche in breve tempo. Lo spazio per il riposo e lo svago sono fondamentali.

Anche tu puoi abbassare il tuo livello di stress creando “un’agenda personale” in maniera strategica e facendo coincidere il tuo ruolo professionale, quello che fai tutti i giorni, il e quello che ci piace fare (hobby). Se il tempo sarà poco o molto sarà congeniale alle tue esigenze, perché creato in funzione di te stesso. Devi gestire il tempo non lavorando necessariamente in maniera dura, ma in modo più intelligente. In questo modo si ottengono benefici non solo in ambito lavorativo, ma anche in quello personale, nella qualità della vita e nella gestione di rapporti umani.

Conclusioni

Come sostiene Cellin, capire come stai utilizzando il tempo e quali sono le tue esigenze verificando se le due cose combaciano può farti capire quali sono le priorità e come riorganizzare le tue giornate facendo una lista delle cose più importanti .

Informazioni sull’autore del post

ilaria damiano Articolo di Ilaria Damiano Sociologa esperta in gestione e amministrazione delle risorse umane.

Profilo LinkedIn https://www.linkedin.com/pub/ilaria-damiano/107/510/926

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

Risorse per migliorare la tua “Gestione del Tempo”

Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?

20 pillole di gestione del tempo

20 consigli di time management (gestione del tempo)

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo http://www.professioneformatore.it/time-management/

Questa risorsa è gratuita e messa a disposizione di tutta la comunità degli iscritti a professioneformatore.it

Il migliore manuale di gestione del tempo Zen To Done

Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di gestione del tempo ? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione , Costa solo 9,70 ma il suo valore è ben più elevato.

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

http://www.professioneformatore.it/risorse_free/the-best-of/the_best_of_squeeze/

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Motivazione? 13 regole per Motivare 
il Tuo Team
Motivazione? 13 regole per Motivare 
il Tuo Team (parte prima)
Energia e gestione del tempo
Gestione del tempo ed energia: 3 consigli per non farsi prosciugare!
1 Comment
  • William Ott 19,2015 at 13:29

    Complimenti un ottimo articolo sulla gestione del tempo con grandi spunti di riflessione per imparare a gestirlo in maniera più efficace.
    Grazie.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria