Life Style

I segreti per reinventarsi

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I segreti per re-inventarsi

 

Ci sono delle situazioni nelle nostre vite che richiedono un cambiamento. Perché qualcosa non va come dovrebbe andare. Perché il nostro precedente percorso ci ha portato in un vicolo cieco. Vediamo insieme quali sono le strategie da mettere in campo per un cambiamento radicale, non un semplice miglioramento ma un cambio drastico di direzione.

La prima cosa da fare è collegarsi, connettersi. Uno delle possibilità più grandi sono i social media e in particolare LinkedIn. I social possono essere anche un grande perdita di tempo, se ti limiti a contare i “mi piace” suoi tuoi post. Usato però nella giusta maniera   sono uno strumento potente per ottenere dei punti di vista diversi. In particolare i social ti permettono di connetterti a persone che nessun altro canale tradizionale ti avrebbe mai permesso. Ciò che conta dunque sono le connessioni reali che questi mezzi potenzialmente veicolano.

Hai la possibilità di influenzare ed essere influenzato da una moltitudine di persone che era impossibile raggiungere solo pochi anni fa. Puoi ricostruire in questo modo la tua autorevolezza, il tuo potere personale ma solo se hai la capacità di colpire il tuo interlocutore. In passato per raggiungere lo stesso risultato avresti dovuto avere tempo e denaro che in questa fase storica, con questi mezzi non sono necessari.

La nostra generazione e le precedenti sono cresciute in un relativo isolamento, chiusi all’interno delle nostre cerchie familiari e di lavoro. Oggi tutto questo è cambiato e abbiamo di fronte a noi grandi potenzialità di connessione e quindi di scambio di stimoli, potenzialmente con chiunque.

A questa possibilità di connessione ad ampio raggio è collegata alla possibilità di essere generosi. Esiste un’economia dello scambio ad ampio raggio di beni che possono essere prodotti senza investimento di soldi. Scrivere un libro, un eBook oppure realizzare piccole opere d’arte come una canzone ha un costo solo in termini di tempo. Questo ci permette di dare senza ricevere, di essere generosi appunto. E’ possibile partecipare a reti di scambio ad ampio raggio, nelle quali a differenza dei rapporti uno a uno si creano le condizioni per la nascita e sviluppo di nuove idee.

Creare arte, insomma, ma non tanto in termini di poesia o dipinti, quanto come costruzione di una relazione nella quale potenzialmente si crea qualcosa di nuovo. E’ questo il segreto, uscire fuori da una dimensione di ristretto calcolo delle convenienze e mettere in circolo le proprie risorse personali, per la costruzione di una rete di scambio nella quale possano fiorire anche nuove opportunità di business.

Per fare tutto questo è necessario conoscere e mettere a tacere una parte molto profonda di noi, quella che trova scuse, che mostra resistenze, che ha paura di mettersi in gioco. Si tratta di sperimentare un nuovo comportamento, molto più aperto, di relazione e scambio con gli altri. Lo scetticismo non porta nessun risultato, solo alla negazione dell’esperienza.

Nelle imprese, come nella vita, vince chi fa la cose, chi prova strade nuove scopre nuovi risultati. E’ una capacità scarsa e in economia le cose scarse hanno più valore. Quindi metti a tacere la parte di te che non sperimenta e non si da da fare per paura delle critiche e partite verso nuove scoperte e comportamenti.

Al pari dell’importanza di provare nuovi comportamenti c’è la capacità di accettare il fallimento. Fallire è nella natura delle cose quando si provano nuove strade. Bisogna fallire senza angoscia, consapevoli di essere uno sperimentatore.

Fallire serve ad apprendere. Bisogna convincersi che il tempo dell’apprendimento non è solo scuola. Bisogna apprendere continuamente nella vita, cercare nuovi stimoli e acquisire nuove conoscenze. L’apprendimento è l’unico strumento capace di aprirci nuove strade, l’alternativa è battere sempre gli stessi percorsi e incontrare lo stesso tipo di risultato.

 

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Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione
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3 Comments
  • Danilo Feb 6,2015 at 12:19

    Giusto 😉

  • Danilo Feb 2,2015 at 13:10

    Ottimo post 🙂 Sono convinto che problemi, crisi, difficoltà…sono solo modi diversi per definire l’opportunità. Perchè da ogni errore puoi imparare qualcosa, da ogni fallimento puoi trarre un insegnamento. Impara la lezione e vai avanti!!!

    • gplus-profile-picture
      Luciano Cassese Feb 6,2015 at 10:10

      Ciao Danilo grazie per questo commento.
      é vero come dici “difficoltà”è solo un modo differente per esprimere “opportunità” ed io aggiungerei anche “crescita” … senza difficoltà non si cresce

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