Life Style Management

L’arte della Guerra

0

copertina arte della guerra

 

Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere

Questo è forse uno dei passaggi più importanti e famosi del testo l’Arte della Guerra di Sun Tsu

Scritto in Cina circa 500 anni prima della nascita di Cristo, il testo rappresenta il più antico trattato di strategia militare esistente al mondo. I suoi insegnamenti hanno influenzato nei secoli, e tuttora influenzano il pensiero orientale. Portato per la prima volta in Europa dai Francesi (La cui prima traduzione risale al 1772) oggi questo testo viene utilizzato nelle scuole di management in tutto il mondo. Nel corso dei secoli il testo ha ispirato Guerrieri, Generali, uomini politici, manager, imprenditori. Il successo senza tempo di quest’opera risiede nei suoi insegnamenti fondamentali. L’autore non si limita a dare indicazioni per vincere i nemici sui campi di battaglia. Ma ci insegna a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella nostra vita quotidiana “la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere”.

Sun Tzu, vissuto nell’era di Confucio, fu un brillante stratega militare in un’epoca di guerre molto frequenti e il testo è una raccolta delle sue opinioni sulla sopravvivenza e il successo in un periodo irto di difficoltà. Per molto tempo il contenuto fu tramandato esclusivamente per via orale; più tardi fu messo per iscritto su dei bastoncini di bambù e alla fine fu rilegato in un libro. L’Arte della Guerra “enfatizza la conoscenza quale strumento per ottenere la vittoria, e il suo strumento principale è il potere già esistente nel mondo naturale e in quello umano”. Questa attenzione per la sfera personale – le conoscenze, il carattere, la sintonia con il Tao (lo spirito guida dell’universo) – spiega come mai ancora oggi si tratti di un libro importante e di grande valore.

L’Arte della Guerra propone un modo diverso di considerare il conflitto, in quanto rinuncia all’istintivo approccio di “lottare fino alla morte”. Con una buona dose d’intelligenza, afferma l’autore, è possibile evitare che un conflitto si sviluppi in qualcosa di grave o addirittura ancor prima che si sviluppi. Si tratta del concetto del “prendere in maniera integra”: conquistare con una forza minima e con poca distruzione; le risorse di entrambi i contendenti vengono lasciate intatte.

Oggigiorno, un esito simile verrebbe definito “vincente per entrambe le parti” (Win to win) , quando cioè non ci si limita a sconfiggere qualcuno in una disputa, ma si arriva al punto di conquistarlo al nostro modo di vedere le cose. Abbracciare una visione più ampia delle cose permette di fare salvi l’orgoglio e la dignità. Se, al contrario, crediamo nella necessità di un approccio in cui o si vince o si perde, il raggiungimento del nostro obiettivo implicherà il ricorso all’aggressione e alla forza.

La maggior parte della gente non si troverà mai nella situazione di dover affrontare una guerra; avrà, però, a che fare con dei conflitti. Per quanto difficile possa sembrare, il modo migliore per affrontare il conflitto consiste nell’assumere un atteggiamento distaccato. La collera genera il caos e ancor più sofferenza di quanto non occorra, mentre l’autocontrollo permette un’azione distaccata, ma piena di vigore. Essere un leader per Sun Tzu significa anche conoscere se stessi. Per essere invincibili, non si può far affidamento sulle debolezze altrui, occorre diventare tali attraverso un’etica di costante perfezionamento e miglioramento; con un’autoconoscenza di questo tipo, oltre allo sviluppo della perspicacia strategica mediante un’accurata osservazione degli altri, possiamo diventare dei “comandanti saggi”.

È necessario abbracciare una visione più ampia se si vuole vedere con chiarezza: la visione più piccola è sempre quella falsa e vulnerabile. Avere una visione più ampia significa aprirsi a tutte le informazioni, il che ci permette di avere un quadro più preciso di quello che sta accadendo. Grazie alla nostra capacità di cogliere l’insieme di una situazione e avere pazienza, possiamo leggerne il flusso e agire di conseguenza.

 

[ad#ad-center-box]

 

Le strategie di Sun Tzu indicano come accumulare impeto per poi colpire con forza e fuggire rapidamente; le azioni del comandante saggio sono rapide e decisive. Ecco alcune caratteristiche di questo genere di leader:

  • Controlla il tipo di scontro, anziché reagire ad esso.
  • Si muove silenziosamente e senza arroganza, per raggiungere l’obiettivo.
  • Lascia che il nemico si logori cercando di ottenere un vantaggio, poi interviene con la forza per mandarlo gambe all’aria.
  • Sembra privo di forma, presente ovunque e in nessun luogo.
  • Decide la vittoria, anziché desiderarla.
  • È un maestro di incertezza e caos.
  • È ortodosso in alcune cose, in modo da poter cogliere gli altri di sorpresa.
  • È esperto nell’arte dell’inganno; ossia, lascia che gli altri vedano ciò che lui vuole che vedano.
  • Cerca insistentemente informazioni sull’avversario.
  • Sviluppa un rapporto stretto con l’organizzazione in modo che essa si muova all’unisono e come uno spirito unico.

C’è voluto molto tempo prima che l’Occidente apprezzasse pienamente L’Arte della Guerra, il motivo è che il testo, di per sé, è molto enigmatico. Malgrado ciò, ai nostri tempi questo libro viene impiegato prevalentemente nelle situazioni più prosaiche di lavoro e della vita di tutti i giorni; L’Arte della Guerra è letto sia da uomini di affari sia da leader militari o politici.

Il manuale di Sun Tzu è stato forgiato in un’epoca di grande instabilità, quando le vecchie convinzioni e la moralità di un tempo erano minacciate; propone delle strategie per il successo che vengono messe alla prova da migliaia di anni. Come è nella natura della vera saggezza, non ha limiti di tempo o di luogo.

La lettura è senza dubbio veloce e piacevole e vi si trovano numerose informazioni sulla cultura millenaria e tanto affascinante. L’Arte della Guerra è divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare a vincere in ogni contesto

Se sei interessato all’acquisto on line di questo volume puoi prenderlo dal sito de “Il Giardino dei Libri

Piaciuto il nostro articolo ?  invialo a chi pensi possa fare piacere !

[email_link]

 

Articolo di Luciano Cassese


fototesseraLuciano
Luciano Cassese
Presidente  AFP
Associazione Formatori Professionisti 

 

Creative Commons Licenze

Copyright foto in alto: “kafka4prez” on flickr

L’articolo che hai appena letto è rilasciato sotto licenza Creative Commons. Tu sei libero di  produrre altre opere derivate, distribuire, comunicare al pubblico o esporre in pubblico il contenuto dell’articolo alle seguenti condizioni:

1) Devi attribuire a noi la paternità dell’opera citandoci e LINKANDOCI(es: “By ProfessioneFormatore“);

2) non puoi usare quest’opera per fini commerciali;

3) Condividere allo stesso modo;

 


 

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciaci un commento !
o invia l’articolo a qualcuno a cui potrebbe interessare

Ti interessi di formazione professionale?
Vuoi avere la possibilità di scaricare meteriale gratuito per la tua formazione?

Registrati subito ! E’ Gratis !

Avrai la possibilità di Accedere ad una grande quantità di Materiale professionale per la tua Formazione: Slide, Corsi gratuiti, articoli, audio, video, downloads software, strumenti per la tua formazione, e tanto altro!

Potrai, creare un profilo personale, partecipare attivamente ai Forum e inviare commenti a tutti gli articoli che trovi su professioneformatore.it, messaggi privati, emails.

Iscriversi al nostro portale è facilissimo e NON COSTA NULLA basta inserire il proprio Nome ed indirizzo mail nell’apposito modulo alla fine di questa pagina e accettare i termini della privacy, selezionare il pulsante iscriviti e cliccare su “ok”.

Le tue informazioni personali non saranno, mai in nessun caso, cedute o vendute a terzi.

I dati personali da te forniti al momento della registrazione, sono utilizzati al solo fine di eseguire l’accesso e la newsletter.

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Intelligenza emotiva e gestione del tempo
Intelligenza emotiva e gestione del tempo
I 2 ostacoli alla tua Crescita personale
I 2 ostacoli alla tua Crescita personale

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria