Life Style

Napoleone insegna: il principio d’oro per far risplendere la tua vita

0

Ti sei mai chiesto come mai alcuni uomini entrano nella Storia? A volte si tratta di personalità straordinarie o di ingegni fuori dal comune. In altri casi basta solo avere l’atteggiamento mentale giusto.

Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia e orgoglio d’Europa, aveva trovato la chiave del suo successo in una semplice frase: “Lo sciocco parla del passato, il saggio del presente, il folle del futuro”.

In quest’articolo ti mostrerò come la sua massima può aiutare anche te a prendere in mano le redini del tuo destino. Forse non diventerai imperatore, ma scoprirai come cambiare davvero la tua vita e farla splendere finalmente di una luce nuova.

“Lo sciocco parla del passato”

D’accordo: hai commesso un errore. Non avevi capito come stilare quella relazione, hai fatto una figuraccia a un colloquio importante, hai mancato la scadenza che ti tormentava… Qualunque cosa sia successa, adesso lasciatela alle spalle.

Le persone apprensive tornano ossessivamente col pensiero ai propri sbagli, analizzando ogni istante da cima a fondo in un umiliante replay. L’avrai fatto anche tu, magari nella convinzione di imparare dai tuoi errori per poterti correggere. Il risultato però non è quello sperato: l’ansia e il rimorso ti assalgono sempre quando rivivi i tuoi sbagli. Sta’ alla larga da questa tentazione.

Il primo passo per reagire ad un insuccesso è impostare l’atteggiamento mentale giusto. Credi forse che Napoleone avrebbe costruito il suo impero se, dopo la sconfitta di Abukir, si fosse chiuso in casa a piangersi addosso?

Per lasciarti alle spalle le esperienze negative, segui questi semplici consigli:

 

  • Buttati a capofitto in qualcosa che sai fare bene. Che sia suonare la chitarra, risolvere un’equazione o riparare un rubinetto, l’importante è conseguire un risultato positivo che ti darà immediatamente la gratificazione di cui hai bisogno.

 

  • Concediti un regalo. Alcune persone tendono a punirsi dopo un insuccesso, per esempio privandosi di un buon pranzo o rinunciando a quella festa tanto attesa. Tu invece premiati: regalati un acquisto scapestrato, un cinema improvviso, una chiacchierata con un amico che non vedevi da tempo. Essere troppo duri con se stessi non porta da nessuna parte. Costruire sensazioni positive ti aiuterà invece a ripartire col piede giusto per affrontare la tua scalata al successo.

 

  • Allarga i tuoi orizzonti. Se temi che la tua carriera attuale possa aver risentito dell’errore commesso, cercane un’altra. Questo non significa necessariamente stravolgere la tua vita e rinunciare al lavoro dei tuoi sogni. Tieni sempre presente, però, che non è mai troppo tardi per aprirti nuove strade. Iscriviti a un corso di formazione o ricerca qualcosa che ti ha sempre incuriosito, ma non avevi mai approfondito. Ogni momento è buono per inaugurare una nuova versione migliorata di te stesso.

 

“Il saggio parla del presente”

Gli uomini politici, Napoleone su tutti, sanno che la sola cosa che conta davvero è ciò che facciamo della nostra vita oggi. Pensaci: il passato non si può cambiare, il futuro non si può prevedere. È per questo che siamo responsabili solo del nostro presente.

Il miglior investimento che tu possa mai fare consiste nel prendere oggi il controllo della tua vita. Ecco alcune strategie che puoi utilizzare:

 

  • Analizza lucidamente la tua situazione attuale. A che punto sei con la tua vita? Sei soddisfatto di quello che hai realizzato? C’è qualcosa che vorresti cambiare? Tracciare un quadro preciso del momento presente è il modo migliore per capire dove concentrare i tuoi sforzi. Inizia a investire le tue energie nelle cose che meritano la tua attenzione. Il tuo lavoro non ti gratifica? L’appartamento in affitto è troppo piccolo? La vecchia utilitaria ti lascia sempre a piedi? Individua i tuoi problemi e agisci per risolverli.

 

  • Chiedi il parere di chi ti conosce bene. È difficile da credere, ma spesso le persone che ci stanno accanto vedono cose di noi che noi stessi ignoriamo. Prova a “intervistare” parenti e amici: che cosa pensano di te? Quali sono, secondo loro, i tuoi più grandi pregi? E i tuoi difetti? L’opinione altrui può risultare incredibilmente preziosa per migliorarti. E se viene dalle persone care ha ancora più valore, perché sono quelle che hanno davvero a cuore il tuo bene.

 

  • Compila una tabella coi dati raccolti. Più efficace della vecchia lista di pro e contro, uno schema completo ti aiuterà a visualizzare gli obiettivi già raggiunti e quelli che ti prefiggi per il futuro. Mettere su carta le tue considerazioni in modo sintetico e lineare è un’alternativa pratica al tenere un diario. La forma schematica ha inoltre il vantaggio di essere più leggibile e facile da modificare a mano a mano che raggiungi i tuoi traguardi.

 

“Il folle parla del futuro”

Di doman non c’è certezza, scriveva Lorenzo de’ Medici. È giusto porsi degli obiettivi e puntare a una meta, ma non fasciarti la testa. Quando stai per imbarcarti in un progetto, non prospettarti circostanze sciagurate in cui tutto andrà inevitabilmente storto.

La celebre legge di Murphy non solo è deprimente, ma anche piuttosto inverosimile – è estremamente improbabile che vada tutto male. Attento però a non cadere nell’atteggiamento opposto! Immaginare scenari idilliaci in cui raggiungi un successo sfolgorante all’improvviso è altrettanto pericoloso, perché fa salire alle stelle il rischio di restare delusi dalla realtà.

Ricorda: guardare al futuro serve a farti capire che devi gettare oggi le basi per una felicità duratura. Poniti degli obiettivi concreti e realistici. Inizia col pensare nel modo corretto. Non dirti “ce la farò sicuramente”, ma “se miglioro questo aspetto otterrò questo risultato”. Concretezza e consapevolezza sono doti essenziali che ti porteranno a prendere le decisioni migliori.

Il cambiamento è sempre possibile, ma deve partire nella tua testa. Perché non cominci proprio oggi?

 

You may also like
51 consigli per avere una vita migliore
Marketing legale avvocato di successo
Riservato agli Avvocati di Grande Successo o aspiranti tali !
1 Comment

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria