Business

Network marketing: truffa o opportunità di guadagno?

0

Network marketing: truffa o opportunità di guadagno

Il motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo è la constatazione che sul web e anche attraverso il passaparola quotidiano esistono delle opinioni davvero strane sul “network marketing”.

Diciamo che le opinioni spesso sono molto polarizzate, il che significa che forse siamo ancora lontani da una conoscenza obiettiva di questo tipo di lavoro. Puoi trovare opinioni molto sbilanciate e spesso poco obiettive ma legate ad un approccio esclusivamente emotivo.

Da un lato ci sono quelli che parlano di network marketing come una formula magica per fare soldi.

In genere, questo tipo di sponsor, quelli che la fanno molto facile per capirci, punta tutto sulla ingenuità del suo interlocutore, facendogli credere che basta che compri il kit di prodotti e diffonda con il passaparola il suo entusiasmo ad amici e parenti. Questo semplice metodo gli garantirebbe un rapido allargamento della sua rete di acquirenti e affiliati.

Sull’altra sponda del fiume invece c’è chi garantisce che il network marketing sia addirittura una truffa vera e propria, illegale o quantomeno molto oscura nei sui metodi di lavoro.

Questo tipo di persone tende a diffondere l’idea che sia un modo per adescare poveri illusi e fargli spendere dei soldi senza nessuna opportunità di guadagno lecita.

Bene, quello che voglio dirti in questa occasione è che io conosco molto bene il network marketing (detto anche multilevel marketing), perché ho studiato molto l’argomento e perché lavoro anche io in questo campo.

La verità è un fiume e scorre nel mezzo. Il network marketing è un’attività imprenditoriale come tutte le altre che ha in più la caratteristica di essere in espansione da diversi anni.

Il punto è che imprenditori non ci si improvvisa e bisogna invece studiare, mettere in pratica tutte quelle abilità che possono essere utili alla conduzione di un’attività imprenditoriale.

Prima di scendere nel dettaglio però devi sapere che il network marketing non è una truffa. E’ invece un’attività di vendita diretta regolamentata in Italia dalla Legge 173 del 2005.

Quindi sgombriamo il campo dalle ombre più cattive, non c’è niente di illegale in questo tipo di attività di vendita diretta, a meno che tu non abbia a che fare con uno schema piramidale con cui qualche furbone raccoglie soldi senza veicolare nessun prodotto o servizio da una azienda riconosciuta. Ma questa è tutta un’altra storia.

Purtroppo però dobbiamo sgombrare il campo anche dalla tesi opposta, secondo cui il network marketing è l’eldorado, la terra promessa per qualsiasi persona abbia difficoltà economiche o voglia guadagnare di più.

Per avere successo in questo campo devi impegnarti e anche molto altrimenti non arriverai a cifre davvero interessanti.

Devi inoltre imparare e applicare strategie di marketing e web marketing. In altre parole studiare i metodi più appropriati per trovare continuamente nuovi clienti oltre a mantenere quelli acquisiti. Per questo devi conoscere la nuova frontiera del web e le sue opportunità.

Altra cosa, il tuo lavoro ha a che fare con la vendita, sei un venditore innanzitutto della tua professionalità oltre che del prodotto o servizio veicolato dall’azienda madre.

Non c’è niente di male a essere venditori anzi è un lavoro che riserva grandi possibilità di crescita personale. Se invece pensi che il prodotto per quanto buono si venda da sé allora sei fuori strada.

Devi inoltre rapportarti in maniera autorevole alle persone che vuoi fare entrare nel tuo network. La tua squadra ha bisogno del tuo supporto, sei il loro formatore e leader quindi devi essere preparato per questo compito.

Infine, devi avere un piccolo budget per alimentare il tuo business. Il network marketing rispetto ad altre attività imprenditoriali ha costi di ingresso veramente bassi e questa è una grande opportunità.

Nonostante questo, devi mettere in campo la possibilità di acquistare libri, corsi on line per formarti come imprenditore. Hai bisogno inoltre di piccoli budget per le tue attività on line e off line come per esempio creare il tuo blog sull’argomento, pagarti un po’ di pubblicità sul web per pubblicizzarlo, farti stampare dei biglietti da visita o del materiale pubblicitario.

Insomma, il successo col network marketing richiede il tuo impegno per la costruzione di un attività che sicuramente merita attenzione.

Il più grande investimento è quello in competenze non puoi pensare di ottenere qualcosa senza gli strumenti conoscitivi e le abilità necessarie. Infine devi dare al tuo business il tempo per crescere e consolidarsi.

 

Se vuoi approfondire

Se vuoi approfondire l’argomento Network Marketing e vuoi farlo con un approccio SCIENTIFICO  e razionale libero da condizionamenti mentali visita il sito della Network Marketing Academy la prima accademia di specializzazione on line per il network marketing e le vendite dirette.

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su LinkedIn con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

network marketing Survival Guide La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network MarketingRISORSE UTILI

Ancora non lo hai Letto ? è Gratis affrettati a scaricarlo

Network Marketing Survival Guide -La guida definitiva per non perdersi nella GIUNGLA del Network Marketing”, ti insegnerà come raggiungere grandi obiettivi e alti livelli di soddisfazione con la tua attività!

  • Ottieni la “Mappa per orientarti nel mondo del Network Marketing
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorrono tutti i principianti 
  • Le 10 FATALI Minacce in cui incorre chi si sente già un Veterano del MLM
  • Le 5 competenze per il networker di successo
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Come diventare un esperto
Come diventare un esperto
gestione del tempo, orologio con ali
13 Strategie di “Gestione del Tempo” per dare una Spinta alla Tua Produttività
2 Comments
  • france Apr 19,2018 at 22:52

    Lavorare no ??

  • arturo pariante Giu 7,2016 at 23:48

    molto ben fatto

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria