Comunicazione Life Style

Scrivere tutti i giorni: 7 Benefici per la tua Mente

Sai che scrivere tutti i giorni ti consente di ottenere benefici incredibili?

Conosci gli straordinari vantaggi di una mente allenata a scrivere tutti i giorni?

L’esercizio quotidiano alla scrittura può risultare un’abitudine molto soddisfacente ed addirittura potrebbe aiutarti a realizzare enormi cambiamenti!

Molte persone si allenano a scrivere tutti i giorni tenendo un diario privato, dove appuntano le loro esperienze ed utili riflessioni personali.

Scrivere tutti i giorni è un’attività importante perché risveglia la tua coscienza, permettendoti di effettuare scelte più consapevoli. Inoltre, la pratica di scrivere ti servirà a fare chiarezza per prendere decisioni fondamentali.

Alcuni studi confermano che scrivere anche solo per pochi minuti al giorno ti aiuta ad esorcizzare i problemi e ad affrontarli con altro spirito, offrendoti una sorta di valvola di sfogo per evitare di piangerti addosso.

Addirittura, gli esperimenti condotti dagli psicologi dell’Università del Texas evidenziano che scrivere per almeno 15 o 20 minuti al giorno, mettendo su carta le tue sensazioni, le tue preoccupazioni e le tue aspettative, migliora la tua salute e rafforza le tue difese immunitarie.

Ad avvalorare questa scoperta, un’analisi dei ricercatori neozelandesi che nel 2013 hanno monitorato lo stato di salute di 49 persone colpite da problemi di salute, alle quali era stato chiesto di scrivere tutti i giorni per circa 20 minuti i propri sentimenti, ha rilevato che ben il 76% delle persone sottoposte all’esperimento alla fine era completamente guarito.

I risultati dell’analisi hanno indotto i ricercatori ad attestare che lo scrivere di eventi tristi e dolorosi contribuisce a ridurre l’ansia e le angosce, incitando a trovare ottimi motivi per affrontare gli stessi e superarli.

Ecco qui di seguito sette meravigliose conseguenze che la tua mente può trarre se ti appresti a scrivere tutti i giorni.

7 benefici di scrivere tutti i giorni:

1) Scrivere tutti i giorni migliora la tua capacità organizzativa

Una volta che cominci a scrivere tutti i giorni, oltre ad alimentare la tua passione per la scrittura, avverti immediatamente la necessità di organizzare il tuo tempo per pianificare le ore da dedicare a questo esercizio ed i minuti di creatività. Fermarti e catalizzare la tua attenzione sul foglio diventerà per te un momento sacro della giornata. In tal modo sarai orientato a programmare anche un calendario degli altri tuoi impegni quotidiani e potrai subito verificare l’utilità di impiegare il tuo tempo al meglio.

2) Scrivere tutti i giorni ti aiuta a dissolvere il blocco dello scrittore

Chiunque si sia approcciato a scrivere, ha sperimentato almeno una volta quella terribile sensazione di mettersi alla tastiera del pc e di fissare lo schermo, aspettando di vedere comparire le parole. Questa afflizione, naturalmente, costituisce “il blocco dello scrittore” ed è più spesso effetto della paura di quanto buono, o cattivo, sarà il tuo scritto.

Se ultimamente non hai avuto occasione di scrivere, probabilmente le parole non verranno sul momento e dovrai sforzarti di scrivere, quantunque in un primo momento quelle parole possano apparirti imbarazzanti e senza senso. Rapidamente potrai notare che le tue idee cominceranno a zampillare durante tutto il giorno, perché hai messo in moto la tua creatività e presto avrai molte cose da scrivere.

3) Scrivendo tutti i giorni ampli il tuo vocabolario

Se scrivi tutti i giorni il thesaurus diventa il tuo migliore amico e molti termini entrano a far parte del tuo lessico, arricchendo il tuo vocabolario. Questo può esserti utile in tante occasioni e ti permetterà di adoperare sempre un linguaggio fresco, anche quando dovrai ritornare sullo stesso argomento nell’arco di poche centinaia di parole.

4) Scrivendo tutti i giorni il tuo periodare diventa magniloquente

Grazie al tuo vocabolario più forbito ed alla immersione costante nello studio della lingua, le tua grammatica migliorerà incredibilmente. Questo risultato, frutto dei tuoi sforzi di trovare un fraseggio alternativo per trattare qualsiasi tematica, ti agevola anche lontano dallo schermo del pc, quando ti capita di avere un confronto con le persone. In definitiva sarai in grado di parlare con maggiore sicurezza e di colorare il tuo discorso, scegliendo espressioni accurate, dominando in modo indiscusso le tue conversazioni.

5) Scrivere tutti i giorni ti permette di accrescere il tuo sapere

Una volta che acquisisci l’abitudine quotidiana di scrivere tutti i giorni diventi in breve tempo un lettore vorace, esplorando e setacciando blog, giornali, articoli, libri. Oltre ad incrementare il bagaglio delle tue conoscenze, incamerando informazioni preziose, così darai forte impulso alla tua creatività, ottenendo spunti e nuove idee.

6) Scrivere tutti i giorni ti offre l’opportunità di incontrare persone

Quando scrivi regolarmente, ti succede di avere spesso la necessità di consultare le vaste librerie sul web, per reperire quante più informazioni sull’abilità della scrittura. Scoprirai una mole gigantesca di manuali e guide che sono state prodotte nel corso degli ultimi vent’anni da autori vari e che sono indirizzate sia al principiante che all’esperto. Entro breve ti troverai coinvolto in gruppi presenti sui social o inserito in e-mailing list, che raggruppano persone con il tuo stesso interesse per la scrittura. Al di là di Internet esistono poi diversi gruppi di scrittura locali, che ti offrono l’occasione di tessere nuove relazioni.

7) Scrivendo tutti i giorni riconsideri la tua di carriera

Scrivere tutti i giorni, leggere articoli, libri, testi, ti aprirà nuove prospettive rispetto al tuo percorso di carriera. Si stima che la percentuale di persone che aspirano a scrivere un libro si attesti intorno all’80%. Questo vuol dire che diventare un autore di successo è un’ambizione segreta di molti. Anche se la scrittura adesso non costituisce il tuo lavoro a tempo pieno, è probabile che questa consuetudine ti conduca a spendere gran parte del tuo tempo libero di fronte ad una tastiera, spingendoti a riformulare i tuoi piani di carriera.

Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
Bentornato ! Scopri quali novità sto preparando per te !
Personal Branding: Fai di te stesso un Brand

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria