Comunicazione

Scrivere un articolo di successo per il web: 6 consigli utili

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Hai deciso di cimentarti nella scrittura sul web, ma non sai da dove cominciare? Curare la relazione con il lettore è uno degli aspetti più importanti da tenere a mente se vuoi scrivere un articolo di successo.

Sia che tu abbia intenzione di aprire un blog, sia che tu voglia proporre contenuti a un giornale online, devi ricordarti che ciò che scrivi, oltre a raccontare qualcosa di te, deve sempre rispondere ai bisogni di chi legge.

Per avere successo sul web, gli esperti consigliano infatti di evitare articoli autoreferenziali, concepiti solo per mettere in luce il talento dell’autore. Provare a instaurare un’interazione con il lettore è, al contrario, uno dei modi migliori per riuscire ad aumentare condivisione e visibilità dei tuoi scritti.

Più il lettore si sentirà coinvolto dal testo, più avrà voglia di lasciare un commento, tornare a leggerti o invitare altri a farlo. Seguendo questi semplici suggerimenti, potrai imparare come scrivere in modo efficace articoli per il web migliorando la relazione con il tuo lettore.

Ti propongo di seguito 6 suggerimenti per rendere più efficace la tua comunicazione online.

1) Scegli l’argomento: passione e competenza

Prima di tutto scegli un argomento che ti appassiona. Sembrerà banale, ma dovrai raggiungere un discreto livello di competenza su un determinato argomento prima di cominciare a scrivere.

Per suscitare l’interesse di chi legge è infatti fondamentale proporre contenuti di qualità e un punto di vista originale.

Non rinunciare a esprimere ciò che pensi: gli articoli a carattere solo informativo difficilmente vengono apprezzati e condivisi da un ampio numero di lettori.

Quando scrivi, immagina di avere davanti un interlocutore, proprio come avviene durante una conversazione reale, e di doverlo convincere della tua opinione: è un metodo utile per acquisire uno stile di scrittura coinvolgente e imparare a comunicare in maniera efficace le tue passioni.

Questo è possibile, però, solo se il contenuto delle comunicazione suscita realmente il tuo interesse; diversamente l’articolo risulterà freddo e impersonale.

 

2) Individua la nicchia di riferimento: chi legge i tuoi contenuti

Scelto l’argomento, è indispensabile cercare di capire chi potrebbe essere interessato a leggere il tuo articolo. Si tratta di una nicchia ristretta di persone o può interessare un pubblico generalista?

Rispondere a questa domanda è utile per impostare il tuo stile di scrittura.

Cerca di utilizzare un linguaggio il più vicino possibile a quello dei tuoi lettori, in modo tale che chi legge avrà l’impressione che quel contenuto sia indirizzato proprio a lui.

Anche in questo caso immaginare un dialogo con il lettore è forse il metodo migliore per scrivere contenuti che rispondono efficacemente ai suoi bisogni.

 

3) Scegli il titolo: enfasi senza esagerazione

Per scrivere un articolo di successo, la scelta del titolo è uno degli aspetti a cui devi prestare maggiore attenzione. Si tratta infatti della parte che per prima cattura l’attenzione del lettore.

Oltre a contenere le parole-chiave principali e una sintesi efficace del messaggio che vuoi trasmettere, deve parlare in maniera diretta alla tua nicchia di riferimento.

Immagina di entrare in un bar e voler attirare l’attenzione di un gruppo si persone, secondo te interessate a quello che stai per dire: scegli parole accattivanti, ma senza esagerare. Titoli eccessivamente sensazionalistici rischiano infatti di essere presi poco sul serio.

 

4) La frase di apertura: la relazione comincia dall’attacco

Una volta attirata l’attenzione del lettore con un buon titolo, vale la pena spendere un po’ di tempo nella scelta di una frase di apertura altrettanto efficace. Devi cercare di far capire al lettore che il contenuto che gli stai proponendo non solo è interessante, ma lo riguarda direttamente, così da spingerlo a voler proseguire nella lettura.

Riprendendo la metafora del bar, una volta catturata l’attenzione del pubblico e ottenuto il silenzio, il messaggio successivo non deve deludere le aspettative e deve parlare in modo chiaro alla tua nicchia di riferimento. Puoi alzare un po’ il tono per mantenere vivo l’interesse, ma anche in questo caso stai attento a non esagerare. Se ciò che hai da dire è interessante avrai comunque l’attenzione del pubblico, anche senza sforzare troppo la voce.

 

5) Svolgimento: cerca di stimolare la discussione

Nel corpo centrale del testo, oltre a proporre un’opinione originale sull’argomento scelto, dovrai preoccuparti di fornire al lettore gli strumenti per farsene una propria.

Se vuoi che il tuo diventi un articolo popolare, devi infatti sperare di instaurare davvero un dialogo con chi ti legge, invogliandolo a lasciare un commento e magari a condividerlo sui suoi profili social.

L’unico modo è offrire una cornice di riferimento chiara ed esaustiva intorno al messaggio principale del tuo articolo: solo così il lettore avrà la possibilità di poter replicare efficacemente.

 

6) Conclusione: come salutare il lettore

Se sei riuscito a mantenere alto l’interesse del lettore nel corpo centrale del testo scrivendo un contenuto valido, vale la pena cercare di essere incisivi anche nel finale.

La conclusione di un buon pezzo, infatti, non è meno importante dell’incipit per agganciare il lettore. Equivale al saluto prima di uscire dal bar, alla fine del tuo discorso. Oltre a lasciare un buon ricordo, un finale d’effetto sarà utile ad aumentare le probabilità che chi ti ha appena letto abbia voglia di condividere il tuo articolo o tornare a leggerti.

In mancanza di idee, puoi sempre concludere con una citazione famosa: colpisce il lettore e stimola la riflessione.

Infine ricordati che, come scrive Novalis, poeta e filosofo tedesco, “vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguali sentimenti, di uguale pensiero”.

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