Life Style

Successo: che cosa è veramente?

successo cosa vuol dire veramente

 

Oggi voglio proporti una riflessione intorno al tema del successo. Proviamo insieme a scoprire cosa in genere viene denominato successo e cosa dovrebbe essere.

In molti identificano il successo con il raggiungimento di un obiettivo professionale. Il tuo obiettivo potrebbe essere diventare fondatore di una società di successo oppure avere una posizione molto importante in una grande azienda. Mettiamo il caso che dopo molti anni di duro lavoro, preoccupazioni e di stress fisico e mentale, tu raggiunga il tuo risultato, raccogliendo ricchezza e prestigio. Possiamo dire che tu abbia raggiunto il successo?

Probabilmente è una questione di opinioni e molti pensano che questo sia il successo. Io sono convinto che una buona definizione di successo debba coinvolgere anche il tema della felicità. Non basta, in altre parole, raggiungere un obiettivo materiale per raggiungere il successo. Il successo non è fatto esclusivamente di conquiste esteriori.

Avere successo dovrebbe prendere in considerazione il godersi il viaggio, apprendere delle lezioni importanti dagli eventi della vita, vivere esperienze che ci portano a crescere.

Pensare al successo come il solo raggiungimento di un obiettivo professionale è limitante. Per essere più chiari, sto pensando alla situazione in cui hai raggiunto i tuoi obiettivi professionali ma hai accumulato nel tuo percorso tanta energia negativa. Immagina che tutto questo lavoro, insieme alla mancanza di gioia in maniera prolungata, abbia avuto qualche influenza anche sulla tua famiglia, i tuoi amici oltre che sul tuo benessere complessivo. Non possiamo parlare sicuramente di successo. E’ questo il punto su cui vorrei focalizzare la tua attenzione.

Quando nel tuo percorso professionale non è incluso un processo di apprendimento attraverso la gioia e la felicità, allora sicuramente, anche il raggiungimento dei tuoi obiettivi ti darà una soddisfazione molto temporanea. Ciò che si semina è quello che si raccoglie e se sulla tua strada non è presente il godimento del viaggio stesso, allora ti ritroverai con niente tra le mani, nonostante siano presenti i segni esteriori del successo.

Puoi aver fatto soldi, comprato una bellissima casa e raggiunto tutti i tuoi obiettivi, avere ottenuto tutti i possibili riconoscimenti del tuo settore, se non sei felice non puoi dire di aver avuto successo.

Come dire, al massimo saranno gli altri a individuare il successo nella tua storia personale ma niente avrà il sapore del successo se non avrai goduto del viaggio. Non abbiamo bisogno di apparenze quanto di costruire le nostre vite su cose concrete e non c’è niente di più reale della soddisfazione profonda del proprio percorso esistenziale.

Esiste la possibilità di concepire la vita come un’avventura, attraverso la quale godere il più possibile di ogni momento. Tutto questo sviluppando una forte presenza e consapevolezza del momento in cui ci si trova. Provare piacere è la forma di partecipazione migliore che possiamo avere agli eventi della nostra vita.
Anche il duro lavoro può essere fonte di gioia se gli obiettivi per i quali lavoriamo sono davvero in linea con i nostri desideri più profondi. Questo è un grande segreto, avere degli obiettivi nella vita che ci appartengano realmente e non siano il frutto di condizionamenti esterni come la famiglia e l’ambiente di provenienza.

L’alternativa è dunque diventare consapevoli di ogni fase del proprio percorso, per superare gli eventuali ostacoli. E’ questa la strada vera per la felicità e il successo. Bisogna trovare contemporaneamente la strada per vivere e divertirsi durante il tragitto verso la meta. Tutto ciò ha a che fare con una vera e propria scelta personale, fatta consapevolmente, solo così apprezzerai realmente ciò che ti sei guadagnato con il tuo lavoro.

Il consiglio che voglio darti è dunque quello di fare sempre attenzione alla strada che percorri, senza tralasciare l’esperienza della felicità in cambio di teoriche soddisfazioni future. Niente sarà in grado di riempire la mancanza di soddisfazione che le tue esperienze ti procurano giorno per giorno.

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

http://www.professioneformatore.it/risorse_free/the-best-of/the_best_of_squeeze/

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Passeggiare fra gli alberi per combattere lo stress
Gestione del tempo : 5 strategie per rendere le tue giornate più produttive
Gestione del tempo : 5 strategie per rendere le tue giornate più produttive

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria