Events

Week end di Meditazione

0

Ritrovarsi per vivere alla grande

Week end di 2 giorni e 1 notte Week end di 2 giorni e 1 notte per imparare a fermarsi, calmarsi e prendere contatto con il proprio corpo, le proprie emozioni e i propri pensieri, ed imparare l’arte della concentrazione. Il week-end offrirà un’esperienza incentrata sulle tecniche di meditazione di base, di matrice orientale ed occidentale, nel silenzio della natura dove rallentare i ritmi, per riscoprire una dimensione diversa del vivere il momento presente.

I Formatori partecipano alle meditazioni, contribuendo a creare un’atmosfera di profonda pace interiore. Il week-end è di natura prettamente esperienziale e si propone di fornire strumenti pratici che permettono di sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri processi interiori (corporei, emotivi, mentali e transpersonali). Attraverso il percorso conoscitivo ed esperienziale del corso il partecipante ha l’opportunità di aumentare la propria consapevolezza ed acquisire familiarità con la dimensione silenziosa che è in lui. Ciò gli permetterà di essere in grado di “entrare nel silenzio” in qualsiasi momento e situazione. Gli effetti utili e conseguenziali prodotti dalla pratica frequente di tali tecniche sono: miglioramento dell’umore; conoscenza,accoglienza e gestione delle emozioni; diminuzione di ansia e stress. Esperienza formativa aperta a uomini e donne, di qualunque età, dai 18 agli 80 anni.

 

Il Luogo che ci ospita

Immerso tra le 150 piante di un uliveto secolare, sul crinale orientale di una verde collina sita nel comune di Calitri (Av) sorge la tenuta “Le Strettole”.

Il Casale recentemente ristrutturato dispone di camere tutte doppie e con bagno privato, prive di campi magnetici e realizzate per garantire temperature sempre confortevoli. I locali sono riscaldati o rinfrescati con metodi naturali. A disposizione degli ospiti vari ambienti interni ed esterni di particolare confort e dalle accattivanti atmosfere. Collocata leggermente in collina ad una altitudine di 530 mt. sul livello del mare immediatamente a ridosso del centro Urbano del Paese la tenuta è esposta ad oriente, è circondata da una natura rigogliosa e gode di una superba vista, in posizione panoramica, sulle valle dell’Ofanto e verso est sulle colline circostanti. Siamo in una zona verdissima della Campania ai confini con la Basilcata ai piedi del Vulture tra i boschi di faggio, che circondano i laghi di Monticchio (situati a pochi chilometri) e la riserva naturale del Lago di Conza della Campania. Il panorama ricco di verdi campagne e di dolci colline ricoperte di germogli di grano offre uno scenario unico e rappresenta l’ambiente ideale per una agricoltura di qualità. Territorio natio del vitellone bianco podolico e luogo di produzione di prodotti a marchio “doc” come il cacio-cavallo Podolico e Cacio-Ricotta è inserito a pieno titolo nella filiera enogastronomia della Campania. È ospite di un antico centro storico e ha visto i natali di Carlo Gesualdo un famoso musico del ‘500 al quale la città di Avellino ha dedicato un Teatro e un museo. Alimentazione

Ai partecipanti saranno serviti solo pasti a base di prodotti tipici locali Biologici preparati secondo ricette tradizionali, corredati da materiale informativo.

.

.

.

La Meditazione

Che cos’è la Meditazione La motivazione principale per accostarci ad una tecnica di meditazione è quella per cui con la meditazione è possibile acquisire il controllo della mente e di conseguenza la pace mentale. Con la parola “meditazione” si intendere infatti indicare tutta una serie di pratiche contemplative che mirano a sviluppare una maggiore concentrazione e consapevolezza di se stessi. La meditazione è uno stato di piena consapevolezza. L’uomo moderno è sollecitato quotidianamente da mille pensieri e problemi, alcuni reali ed altri immaginari, e quindi trova assai difficile mantenere a lungo quella concentrazione mentale che gli permette di rimanere calmo, vigile e presente in tutto ciò che fa. La meditazione concentrativa in questi casi si rivela un metodo assai efficace, che permette di ritrovare la concentrazione sulle cose importanti, la calma mentale e la serenità che migliorano di gran lunga la qualità della vita quotidiana. Benefici della Meditazione La meditazione è una tecnica che lenisce rapidamente gli effetti fisiologici dello stress. Chi medita è in grado di rilassarsi velocemente e consciamente in qualsiasi momento ne abbia bisogno, indipendentemente dalle pressioni esterne. La meditazione è per coloro che recepiscono i segnali di avvertimento e vogliono prendersi cura della loro salute  prima che quest’ultima influisca negativamente sulla qualità della loro vita. Di origine orientale praticata 2 volte al giorno, la tecnica si rivela molto efficace per accrescere: autostima; benessere; calma; felicità; fiducia in sé; intuizione; memoria; rilassamento; socialità. Ricerche Scientifiche condotte nel 1970 dai dott. Benson e Wallace, dell’Università di Harvard, dimostrarono che la meditazione ( la ricerca si concentò sulla tecnica TM (transcendental meditation, in italiano MT, molto simile a quella insegnata durante il corso) produceva dei netti effetti positivi, sia psicologici che e fisiologici: in particolare veniva evidenziata una netta diminuzione dei livelli di stress ed ansia, il che confermava oggettivamente le sensazioni soggettive di sollievo e benessere riportate dai praticanti Nel 1975 Benson espose questi risultati nel suo best-seller The relaxation response (HarperCollins, New York, 1975, 2000), che da allora ha venduto 5 milioni di copie.

Questi risultati furono pubblicati su importanti riviste scientifiche:

  • Science n.167, 1970;
  • American Journal of Physiology n.221, 1971;
  • Scientific American n.226, 1972,

Programma

Sabato 17 ottobre

  • ore 09.00 Arrivo presso la struttura;
  • ore 10.00 Relazione Discorso introduttivo ,
  • ore 10.30 Esercitazione Meditazione guidata
  • ore 11.00 Domande e Risposte
  • ore 11.30 Lavoro in aula ;Rilassamento livello 1
  • ore 12.00 Passeggiata meditativa
  • ore 12.30 Respirazione consapevole
  • ore 13.30 Pranzo
  • ore 15.00 meditazione guidata;
  • ore 16.00 meditazione camminata;
  • ore 17.00 meditazione in movimento ;
  • ore 18.00 liberi tutti (Visita nel centro storico facoltativa).
  • ore 20.30 Cena

Domenica 18 ottobre

  • ore 9.00 meditazione guidata;
  • ore 10.00 Relazione, domande e risposte, meditazione;
  • ore 11.00 pausa
  • ore 11.30 meditazione guidata;
  • ore 12.30 Passeggiata meditativa (all’interno del centro storico del paese e per sentiero di campagna);
  • ore 13.00 benedizione finale, commiato
  • ore 13.00 liberi tutti .

Trainer:

Mauro Mercuri Laureato in filosofia con tesi in storia delle religioni , presso università La Sapienza di Roma, dal titolo “Hans Jonas e lo Gnosticismo” che tratta del pensiero gnostico del passato e del presente; da sempre si è interessato a tecniche per mantenere mente e corpo in buona salute. Amante dell’esplorazione interiore, si è formato con corsi e seminari basati sia sui principi occidentali per il miglioramento personale, che sulla conoscenza e l’utilizzo delle concezioni dei campi energetici in cui la persona si muove. L’approfondito studio di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, e l’aggiornamento costante nel campo della Filosofia della mente sono per gusto personale posti a confronto con i lavori dei mistici cattolici e sufi. Mauro Mercuri è socio fondatore dell’Associazione Formatori Professionisti, ha anche ideato e costituito l’Associazione di cultura scientifico-umanistica “ Chiaro Pensare”, e responsabile a Roma della SITEM,società italiana tecniche di meditazione. All’interno del suo sito www.municipidiroma.it c’è un forum dedicato alle sue attività di ricerca messe a disposizione di tutti.

La Proposta

17 e 18 OTTOBRE 2009 Week end di 2 giorni e 1 notte per ritrovare il contatto con se stessi e il proprio benessere psicofisico in armonia con la natura.

Il costo in promozione

Il contributo complessivo del soggiorno pensione completa, escursioni, corsi e tutte le altre attività di gruppo è di soli160,00 euro.

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni su date partenze e disponibilità: Luciano Cassese

Tel. 081 19557905

cell. 338 23 15 347

fax 08 1 21 40 455

mail: outdoor@studiocassese.it

Sito Web dell’iniziativa :

http://www.studiocassese.it/meditazioneweekend/

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Concorso Autunno Anticrisi
Presentazioni efficaci – Seminario Gratuito
1 Comment
  • nadia sgaramella Ott 2,2009 at 07:44

    Buongiorno Luciano,
    trovo questa iniziativa davvero interessante non soltanto per i benefici personali che se ne possono trarre ma anche per avviare, all’interno dell’Associazione, rapporti caratterizzati da modalità nuove di relazione e condivisione. Purtroppo non ho la possibilità di partecipare perchè proprio in quei giorni sarò in Palestina ma se questa iniziativa verrà ripetuta farò certamente parte dei partecipanti.
    Buon lavoro!
    nadia sgaramella

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria