ProfessioneFormatore.it è un progetto web che ha l’ambizione di contribuire allo sviluppo della cultura della formazione professionale nel nostro Paese.

Formazione come professione intellettuale, ma anche come occasione di crescita e di sviluppo.

E’ un sito per quanti sono formatori ed ogni giorno si confrontano con alunni, studenti, corsisti. A costoro ci auguriamo di offrire materiali utili per il loro aggiornamento professionale  Lavoro e formazione 

Il mercato del Lavoro ha cambiato ormai da tempo il suo volto!  e l’abbiamo capito!  A seguito dell’introduzione delle norme che hanno liberalizzato i mercati le imprese italiane si sono trovate esposte a livelli di concorrenza internazionale precedentemente sconosciuti. Le grandi organizzazioni  verticali  sembrano, essere entrate in una profonda crisi  (le aziende di grandi dimensioni in questi ultimi 15 anni hanno visto un costante decremento della forza lavoro- le grandi aziende continuano costantemente a perdere posti di lavoro pensa a Fiat a Indesit, Siemens, Eni ). Fino a qualche anno fa, entrare in una azienda significava abbracciare una professione ed un percorso di carriera che accompagnava tutta la vita.

Oggi, una realtà diversa è sotto gli occhi di tutti. Le aziende indipendentemente dalla loro dimensione, capitalizzazione, posizione di mercato, e numero di clienti, sono sempre meno strutturate, e non riescono più a garantire la stabilità di un posto di lavoro. L’instabilità il cambiamento continuo sono oggi una realtà di vita per tutti. La possibilità che vengano reintrodotte  nel nostro sistema norme a protezione delle aziende e dei mercati e che garantiscano la stabilità dei posti di lavoro sembrano molto lontane. L’opportunità stessa di una tutela giuridica maggiore della stabilità dei posti di lavoro è fortemente posta in discussione da gran parte dell’opinione pubblica e dei partiti politici.

Noi crediamo però che la sfida che ci viene posta dalla “globalizzazione” possa essere vinta da tutti. I lavoratori hanno uno strumento fondamentale per la loro vita professionale. Un elemento che può salvare lavoratori  dal rischio di disoccupazione (e permette di avere una crescita sociale e economica) è la professionalità. La formazione professionale è oggi una risposta al rischio di ritrovarsi domani senza lavoro. La formazione è anche la chiave per la crescita personale e aziendale.  “SE UN UOMO HA FAME, NON DARGLI UN PESCE, LO SFAMERESTI SOLO PER UN GIORNO. INVECE INSEGNAGLI A PESCARE, LO SFAMERAI PER TUTTA LA VITA”.

Questo sito è dedicato a chi lavora nel campo della Formazione Professionale e a quanti vogliono accrescere le loro competenze.

A chi vuole fare del mestiere di formatore la propria professione, e a quanti credono che la formazione, la conoscenza, l’aggiornamento professionale siano la vera chiave per il proprio successo nella vita.   Il materiale presente e liberamente scaricabile è concesso tutto sotto licenza Creative Commons. Può essere utilizzato liberamente come meglio si crede! A patto che lo si condivida allo stesso modo successivamente.  In queste pagine troverete tutte le informazioni su questo progetto web, il manifesto del sito , la storia di come è nata l’idea di creare un luogo dove condividere materiali corsi etc. etc.

 

 

Cos’è professioneformatore.it

Professioneformatore.it è un portale  italiano di risorse gratuite per la formazione professionale.

Questo sito è dedicato a chi lavora nel campo della Formazione Professionale e a quanti vogliono accrescere le loro competenze. Il materiale presente e liberamente scaricabile è concesso tutto sotto licenza Creative Commons.

Può essere utilizzato liberamente come meglio si crede!

Se sei una persona semplicemente interessata ai temi trattati su questo sito puoi consultare come meglio credi il materiale presente.

Se sei un formatore e devi organizzare un corso in una delle aree tematiche presenti in questo Sito puoi utilizzare liberamente le Slide presenti.

Puoi fare tutto purchè non rimuovi mai l’indicazione dell’autore di questi contenuti. Buon Divertimento e buona Formazione!