Life Style

Meditazione a lavoro: Riduci lo stress e incrementa la produttività

Meditazione a lavoro
0

Meditazione a lavoro

Quello che segue è un articolo di George Luise, amico trainer e internet marketer fondatore del blog linfavitale.com. In questo articolo scoprirai come sfruttare la meditazione per incrementare la tua produttività e ridurre lo stress anche se hai poco tempo. Ma prima vediamo perché dovresti farlo.

Il lavoro spesso e volentieri può rivelarsi parecchio stressante e una persona stressata difficilmente e’ produttiva, per questo alcune aziende hanno capito che per incrementare la produttività dei propri dipendenti e la qualità del loro lavoro devono aiutarli a rilassarsi.

Per fare ciò, grandi aziende come Google, Apple, Intel, Nike, (solo per citarne qualcuna) hanno deciso di raggiungere questo scopo attraverso la meditazione sul posto d lavoro.

La meditazione ha dimostrato di produrre una vasta gamma di benefici mentali e fisici se praticata su base quotidiana. Eccone alcuni:

  • La meditazione ti ricarica liberando le tensioni che ti succhiano energia.
  • La meditazione può migliorare il focus e la tua memoria.
  • Sarai energico per tutta la giornata semplicemente facendo mezz’ora di meditazione al mattino
  • La meditazione aumenta la circolazione sanguigna del cervello.
  • Con la meditazione, si ha una migliore capacità di pianificazione.
  • La meditazione è il miglior modo per ridurre lo stress, e non costa neanche un centesimo.
  • La meditazione migliorerà la tua creatività.
  • Chi pratica la meditazione e’ più felice, calmo e produttivo rispetto a chi non lo fa.

E’ ormai scientificamente provato che una pratica regolare della meditazione migliora la tua capacita’ di concentrazione la quale ti porta automaticamente ad essere produttivo. Se mediti con costanza quindi sarai in grado di fare di più nello stesso lasso di tempo.

Se vuoi incrementare la tua tua produttività oppure quella dei tuoi dipendenti pratica e incoraggia chi lavora per te a praticare la meditazione.

Questo report gratuito e’ un ottimo passo per iniziare, scaricalo qui . All’interno troverai una tecnica di meditazione e i 6 errori più comuni che le persone fanno iniziando a meditare.

Come puoi ridurre lo stress e incrementare la produttività con la meditazione?

La risposta e’ piuttosto semplice, meditando.

Prenditi minimo 10 minuti (preferibilmente 3 volte al giorno: mattino, pausa pranzo e un paio di ore prima di dormire) per meditare.

Una delle tecniche di meditazione più semplici per iniziare che puoi usare anche a lavoro, e’ la meditazione consapevole deta anche mindfulness.

In questo tipo di meditazione cerchi di ampliare il tuo focus per diventare consapevole di quante più cose possibile.

Nella pratica devi rilassarti concentrarti sul momento presente e notare ogni cosa, i rumori, la temperatura, il respiro, le tue sensazioni, tutto.

Lo scopo pero’ non e’ concentrarsi sulle cose che noti ma osservarle senza focalizzarti su di esse e senza attaccarti ad esse.

Se mentre lo fai tuttavia ti trovi focalizzato su qualcosa in particolare non e’ niente di grave anzi, il fatto che tu ne sia consapevole e’ ottimo. Tutto quello che devi fare ora che ne sei consapevole e rilasciare quel pensiero e tornare ad essere un osservatore nel momento presente.

Alcune persone tendono a pensare che la meditazione sia una cosa strana e difficile, invece e’ quella cosa che ti permette di eliminare l’inutile e vedere le cose per quello che sono veramente in modo da poterci dare il giusto peso.

Questo ti aiuta a concentrarti sui tuoi obiettivi e prendere decisioni migliori più velocemente.

Un altro tipo di meditazione che puoi provare mentre vai a lavoro oppure nella pausa pranzo e’ la meditazione camminata, puoi scoprirla in questo articolo.

George Luis

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Scegli il momento giusto: la guida definitiva per cogliere al volo le occasioni!
memoria
Ce l’ho sulla punta della lingua…

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria