Faq

Domande Frequenti su questo sito

Ricevo spesso domande da parte dei lettori che, mi chiedono informazioni riguardo alla mia professione, a come mi guadagno da vivere e a questo blog, così ho pensato di realizzare una pagina di FAQ alla quale fare riferimento allo stesso modo dei grandi portali corporate.

Che cos’è questo sito ?

Professioneformatore.it è una rivista on line di Formazione Professionale – da dicembre 2015 testata giornalistica Regolarmente iscritta al Tribunale di Napoli nella sezione “Riviste Settimanali”.

“Professione Formatore .it” ha l’ambizione di essere il punto di riferimento di una comunità di appassionati di formazione e sviluppo personale e punta a diventare la rivista on line n. 1 per numero di lettori in Italia.

Con 60.000 visite mensili e una newsletter di oltre 20.000 contatti, ProfessioneFormatore.it è un luogo informazione e arricchimento personale, di confronto, scambio e condivisione di idee, strumenti, esperienze e competenze.

Su questo sito scriviamo di Formazione, sviluppo personale, Sviluppo di carriera, Coaching, Comunicazione, Crescita finanziaria, Marketing

Chi è l’autore di questo blog?

Questo sito è stato fondato da Luciano Cassese formatore che ha deciso di condividere la sua esperienza di quasi 20 anni  di attività attraverso le pagine di un Blog che è poi diventato una rivista.

Oggi lo staff di appassionati di formazione e sviluppo personale che hanno deciso di partecipare alla realizzazione i questo progetto è cresciuto e si avvale della collaborazione di Valentina Pianelli in qualità di direttore responsabile e di uno staff di giovani e brillanti autori .

Chi è e cosa fa un formatore?

Non è semplice definire la figura professionale del formatore, sono tante scuole di riferimento che si propongono di offrire percorsi di sviluppo delle competenze utili all’esercizio della professione ma, nessuna di esse aderisce ad una definizione considerata universale e standard.

Diversamente da un docente di scuola o Universitario, che lavora sulle conoscenze dell’individuo il formatore (sia in ambito tecnico sia in ambito personale, motivazionale) lavora sulle competenze dell’individuo sulle sue skill, come direbbero gli anglosassoni.

Il formatore è una persona incaricata di facilitare lo sviluppo di competenze nei suoi soggetti clienti. Siano essi un gruppo classe o un individuo singolo. Ma la competenza è sempre qualcosa che appartiene alla sfera personale del cliente, non è una cosa che può essere trasferita ma, è qualcosa che deve svilupparsi. Per saperne di più leggi questi due articoli :

 

Come si diventa formatori ?

Nonostante questa professione esista da oltre 30 anni in Italia, ancora oggi non esiste un percorso universitario organico che consenta di acquisire le competenze utili a esercitare con successo la professione del formatore. E dal mio punto di vista, non è detto che questa sia una carenza così grave per la società.

Chi fa il formatore è innanzitutto un free lance, un libero professionista che si rivolge a differenti operatori proponendo percorsi di sviluppo delle risorse umane.

Il mercato della formazione professionale è suddiviso in tre comparti: Formazione finanziata, Formazione Aziendale, Formazione privata.

Per una panoramica del mercato consiglio di dare uno sguardo a questo articolo è un’ottima analisi di mercato del settore della formazione. Per saperne di più leggi questi due articoli :

 

Posso ripubblicare i tuoi articoli sul mio blog?

Assolutamente no ! La ripubblicazione degli articoli su altri blog non è consentita, neanche tramite aggregatori (semi) automatici se non previo esplicito consenso. È consentito tuttavia il cosiddetto “fair use”, ovvero la citazione di un paio di paragrafi per riprendere o commentare l’articolo, purché venga inclusa una citazione alla fonte originale.

Accetti scambi di link testuali e banner?

Con molta probabilità, non accetterò scambi di banner e link testuali con il tuo sito. Valuto solo eventuali affiliazioni di prodotti congruenti con la mia nicchia di mercato.

Vorresti recensire il mio nuovo blog/eBook/libro?

Questa è una domanda che ricevo sempre più spesso ultimamente. Anche se mi piacerebbe davvero poter dare spazio a tutti nel più breve tempo possibile, per evitare di essere completamente fagocitato dal blog, devo risponderti che posso recensire il tuo lavoro a due condizioni :

  • La prima è che il tema sia strettamente attinente alla natura degli argomenti trattati sul mio blog
  • La seconda è che tu sia disposto ad aspettare anche 3 settimane prima di vedere pubblicata la recensione.

Accettate guest post?

No. Al momento pubblichiamo solo ed esclusivamente articoli prodotti dai nostri autori. Se sei interessato a diventare un autore di ProfessioneFormatore.it leggi qui.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria