Life Style

Quello che conta: il vademecum del successo in 7 punti

1

Quante volte hai sentito parlare di tecniche per avere successo?

Quante volte queste strategie si sono rivelate fumose e poco utili?

Se la tua risposta a queste domande è sì, ti consiglio una lettura interessante e concreta: “Quello che conta” di Hal Urban.

Hal Urban è un docente universitario che ha accolto lo studio della storia, della filosofia, e della psicologia come gli strumenti fondamentali per giungere al successo partendo dalle “ verità antiche”.

Quello che conta  è un manuale quasi interamente ispirato alla figura di Benjamin Franklin personaggio amatissimo e sempre alla ricerca del miglioramento di se stesso.

Ti propongo questa lettura perché a differenza di molti altri studi su come raggiungere il successo Urban propone un metodo pratico ed applicativo con esercizi pratici a conclusione dei principali capitoli.

Questo tipo di struttura innovativa ti consentirà di prendere parte attiva al raggiungimento dei tuoi obiettivi di successo partendo proprio da te, dalle tue attitudini e caratteristiche personali.

Urban ha compreso che la formula della felicità è la saggezza che purtroppo giunge sempre troppo tardi nella vita delle persone, quando ormai la maggior parte delle scelte decisive sono state compiute. Da questa scoperta nasce la volontà di scrivere un libro che sia un “ acceleratore di saggezza” che possa abbracciare tutti i settori decisivi dell’esistenza delle persone.

La connessione tra il successo e l’autostima

La prima grande scoperta di Urban è la connessione tra successo, pace interiore ed autostima; egli infatti spiega come i tratti positivi del carattere se adeguatamente messi in luce possano influire sulla qualità della vita.

Urban analizza tutti gli aspetti della vita sviluppando così un approccio completo per il raggiungimento del successo. Egli esamina tutti gli ambiti della vita quotidiana dalla necessità di avere soldi, alle scelte che ogni individuo compie, alle abitudini, all’ottenimento di riconoscimenti e rispetto.

Hal Urban, è un padre ed un professionista che a 39 anni comprende “ come funziona la vita”e cosa conta veramente.

Atteggiamento positivo e successo

Una delle formule vincenti consiste nell’adattarsi alla vita, le persone di successo si devono esercitare a non lamentarsi, in questo modo alleneranno la propria mente ad avere un atteggiamento positivo.

L’atteggiamento positivo secondo Urban genera automaticamente la capacità di instaurare relazioni positive, predispone le persone verso obiettivi precisi, le rende più curiose e pronte all’apprendimento. L’autore esprime l’indissolubilità del legame tra tratti positivi del carattere e qualità della vita.

Vengono poste in luce le caratteristiche principali delle persone di successo: le persone di successo non si lamentano, hanno un atteggiamento positivo ed ottimista, si adattano alle circostanze, riescono ad instaurare relazioni costruttive; si pongono e realizzano obiettivi precisi, vivono con curiosità e interesse verso l’esterno e sono desiderosi e pronti nei confronti dell’apprendimento.

3 fondamentali approcci positivi:

1) Avere una mente aperta;

2) Pensare con la propria testa;

3) Pensare in modo costruttivo.

Le persone di successo credono nell’onestà. La qualità principale delle persone di successo è che conoscono la differenza tra “esistere” e “vivere”.

Ogni individuo una volta scoperte le proprie risorse può raggiungere il successo!

Il Vademecum del successo in 7 punti:

1) Denaro 

Il denaro di per se non è un male, è però dannoso l’attaccamento al denaro. Le uniche questioni importanti relative al denaro sono: in che modo lo si è ottenuto o guadagnato e che uso se ne fa.

2) Il dolore

Il dolore fa parte della vita, secondo Urban questa è una delle prime cose da accettare. Bisogna capire il significato del dolore e che la sofferenza porta sempre con se un insegnamento. Bisogna avere il coraggio di esistere.

3) Divertimento

Il divertimento è essenziale per vivere al meglio e pienamente. L’umorismo nei confronti della vita è di vitale importanza, la vita non va presa troppo seriamente bisogna imparare a non prendersi troppo sul serio e a ridere di se stessi.

Una mente rilassata riesce a produrre pensieri creativi, l’umorismo e il gioco spezzano la tensione mentre lo stress è nemico della creatività. Il motto di Urban è “ ridi e il mondo riderà con te”.

È importante imparare a non complicarsi la vita.

4) Le scelte

Urban sottolinea l’importanza del libero arbitrio, egli propone una visione della vita non come un insieme di doveri ma come un ventaglio di possibilità e di scelte.

Nella prospettiva dell’autore, l’individuo quando capisce di avere la possibilità di scegliere, diventa artefice della propria vita e si assume la responsabilità delle azioni che compie.

L’autore spiega che tra le infinite possibilità di scelta che l’individuo ha nella sua vita sono compresi anche ambiti che solitamente non pensiamo di poter scegliere liberamente ma che ci lasciamo imporre dalla società, dalla famiglia o dal contesto sociale e culturale.

Urban libera l’uomo da questa gabbia virtuale affermando che ogni individuo può liberamente scegliere il proprio carattere, i propri valori, il modo in cui tratta gli altri, può scegliere come affrontare le avversità, quanto imparare dalla vita, quanto studiare, quali obiettivi perseguire, quale credo seguire e quale personalissimo senso vuole dare alla sua vita.

Scegliere comporta una decisione che a sua volta implica una rinuncia a qualcosa e costringe l’individuo a prendersi la responsabilità delle proprie scelte.

Anche gli errori portano giovamento perché insegneranno sempre qualcosa e diverranno un monito, per questo è importante anche sbagliare con la propria testa.

L’atteggiamento è lo specchio di ciò che le persone dicono a se stesse, anche l’atteggiamento è una libera scelta dell’individuo.

5) Rispetto

L’autore sottolinea l’importanza del rispetto verso gli altri, e del rispetto delle regole. Urban esorta a concentrarsi sugli aspetti positivi delle persone. Praticare e coltivare l’onestà genera rapporti basati sulla fiducia che produrrà una reputazione positiva. Bisogna essere brave persone principalmente per favorire se stessi. In questo modo sarà automatico ottenere pace interiore ed una buona salute fisica e mentale.

Gli ingredienti principali dell’autostima sono: la gentilezza , l’onestà, l’operosità e la positività.

Per raggiungere il successo è indispensabile l’equilibrio tra mente , corpo e spirito.

6) Mostrarsi riconoscenti

Mostrarsi riconoscenti è un ottima abitudine che produce un atteggiamento positivo altamente funzionale al raggiungimento del successo.

7) Motivazione

Nasce da dentro, e si sviluppa tramite 3 canali fondamentali:

1) Desiderio di ottenere qualcosa;

2) Convinzione: credere fermamente di potercela fare;

3) Capacità di immaginare il compimento di quel risultato o raggiungimento di quell’obiettivo.

Gli obiettivi sono sogni con scadenza, infatti solo ponendosi delle scadenze precise è possibile realizzare i propri sogni in modo concreto.

Il successo si costruisce tramite il sacrificio e il duro lavoro, che temprano, determinazione, costanza ed autodisciplina caratteristiche indispensabili per ottenere successo e piena padronanza della vita.

E’ fondamentale imparare a gestire efficacemente il tempo.

Questo affascinante libro pieno di spunti di riflessione e tecniche pratiche per il raggiungimento del successo personale ti sarà davvero utile per approfondire l’indagine su te stesso e per comprendere quali sono i meccanismi dannosi del tuo comportamento che generano disfunzioni e rallentamenti nel tuo percorso verso il successo.

 

You may also like
Bisogni educativi speciali BES, DSA e PDP facciamo un po' di chiarezza
Bisogni educativi speciali BES, DSA e PDP facciamo un po’ di chiarezza
La chiave della ricchezza: i consigli di Napoleon Hill per la prosperità

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

[gform id="1" title="true" description="true"]
[gform id="1" title="true" description="true"]