Life Style Professione

Riscopri le tue passioni

Riscopri le tue passioni
0

Diciamoci la verità! Una delle cose più importanti nelle nostre vite è rimanere fedeli a se stessi, in altre parole è fondamentale vivere una vita in linea con le nostre vocazioni più profonde.

Uno dei rimpianti più grossi delle persone molto anziane è quello di avere vissuto la vita come gli altri si aspettavano da loro e non la propria (quella che avrebbero invece voluto vivere). E’ una situazione per niente auspicabile, alla quale bisogna porre rimedio per tempo, quando si hanno le risorse giuste per farlo. Quindi Riscopri le tue passioni prima che sia troppo tardi.

Il punto è che molte persone, magari piene di impegni e attività, vivono una vita modellata dalle aspettative di parenti e persone influenti. Questo tipo di carriere hanno a volte delle brusche interruzioni, provocate da crisi personali anche profonde, che inducono a lasciare il lavoro, a vendere tutto e iniziare una nuova vita. Il motivo profondo è un bisogno di rigenerazione delle proprie motivazioni e passioni, logorate da anni passati a fare cose verso cui non c’era una reale partecipazione.

Non tutti possono permettersi un percorso del genere, mollare il lavoro, vendere tutto e ricominciare magari da un viaggio di 6 mesi intorno al mondo. Esistono comunque delle abitudini che puoi acquisire per rinforzare le tue passioni e trovare la tua strada personale e professionale. Si tratta di piccoli strumenti e abitudini adatte a focalizzare con cura i nostri interessi più profondi.

Riscopri le tue passioni in 3 semplici mosse

1. Tenere un diario

La prima cosa da fare è tenere un diario. Molti studi ne hanno delineato i benefici ma spesso la scusa più utilizzata per non averne uno è la mancanza di tempo. E’ la prima giustificazione che le persone danno a se stessi, per non impegnarsi in una piccola attività che può fare la differenza nelle nostre vite.

Proprio quando siamo molto indaffarati, un diario è di grande utilità per capire cosa stiamo realizzando nella nostra vita. Giornate piene di impegni, di tutti i tipi possono offuscare nel lungo periodo le scelte più importanti nelle nostre vite. Scrivere ti permette di riflettere sul contenuto delle tue attività, organizzare i tuoi pensieri e andare avanti nella giusta direzione. E’ anche un modo per elaborare, ricordare storie e condividerle eventualmente con i propri cari.

Il mio consiglio è dedicare 10 minuti al giorno per scrivere il tuo diario, sarai immediatamente concentrato sulle cose importanti della tua vita, non solo su quelle che ti trovi a fare per obblighi e impegni vari.

2. Crea una visione chiara del tuo futuro

Adesso, ti voglio parlare di un secondo elemento fondamentale per riscoprire le tue passioni, per ritrovare la giusta direzione nella tua vita. Devi costruire una visione chiara del tuo futuro professionale e personale. La domanda a cui trovare risposta è: come immagini la tua vita da qui a 5 anni, in campo lavorativo, sentimentale, amicizie, ecc?

3. Fissa obiettivi concreti

Una volta che hai elaborato la tua visione con un certo livello di dettaglio, per esempio attraverso la scrittura, il tuo lavoro è fissare degli obiettivi concreti per raggiungere la visione. Non fissare visioni troppo lontane nel tempo, altrimenti avrai difficoltà a fissare gli obiettivi operativi corrispondenti. Un periodo di tre o cinque anni è un periodo abbastanza lungo per pianificare concretamente il proprio futuro.

Un segreto, legato alla definizione della tua visione per il futuro immediato, è condividerla il più possibile. Forse, ti stai chiedendo perché mai dovresti condividere cose così importanti e personali. Il motivo è semplice, la condivisione è un modo per responsabilizzarti rispetto alle cose definite nella visione.

Dichiarare ciò che farai corrisponde a prendere un impegno con gli altri oltre che con te stesso. In più, la condivisione può farti incontrare il sostegno di amici, colleghi e persone care. Se per esempio vuoi mettere su un’azienda, dirlo in giro ti può far incontrare l’interesse al progetto di altre persone oppure semplicemente ti può far avere dei consigli importanti. Se gli altri non sanno in che direzione vai è difficile per loro aiutarti.

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

http://www.professioneformatore.it/risorse_free/the-best-of/the_best_of_squeeze/

 

 

 

 

 

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
6 modi per combattere il blocco dello scrittore.
formatore mini
Il formatore: spunti di riflessione per una definizione del profilo

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria