Intelligenza emotiva e gestione del tempo

Alla ripresa autunnale o all’inizio di un nuovo anno, abbiamo tutti un sacco di buoni propositi, come ad esempio acquisire nuove competenze, gestire meglio le relazioni, raggiungere determinati obiettivi che ci siamo prefissati.

Il bilancio successivo non è spesso dei migliori, perché le buone intenzioni si infrangono sul muro dei comportamenti quotidiani. Un primo motivo che spiega questi fallimenti è che frequentemente ci poniamo obiettivi troppo ambiziosi, ci carichiamo di compiti difficili da portare a termine. Una seconda ragione ha invece a che fare con le nostre emozioni. Dalla gestione delle nostre emozioni quotidiane dipende infatti la maggior parte delle cose che riusciamo o non riusciamo a realizzare.

I nostri obiettivi di auto miglioramento si infrangono infatti su emozioni non controllate quotidianamente che ci portano per esempio a scoraggiarci, a non avere fiducia e così via.

Tutto ciò si può risolvere solo allenando la nostra intelligenza emotiva. Studi ormai ventennali hanno dimostrato che l’intelligenza emotiva è alla base di tutti i traguardi più importanti, dal reddito desiderato, al benessere personale. L’intelligenza emotiva è alle spalle della comunicazione, della gestione del tempo e della maggior parte delle eccellenze umane.

Questo significa che le emozioni sono alla radice di qualsiasi comportamento umano e che da esse dipendono tutte le nostre principali capacità realizzative. Tutto ciò che ci motiva all’azione o alla non azione e spiccatamente emozionale. Lavorare sulle competenze emotive è allora la chiave di svolta per molteplici risultati, equivale a come colpire tutti i birilli con una palla sola. Avere un buon time management significa innanzitutto possedere e padroneggiare un insieme di competenze utili a ottimizzare i risultati che riusciamo a produrre in una unità di tempo.

Vediamo allora nello specifico su quali sono  le competenze “Emotive” che influiscono sulla nostra capacità di gestione del tempo.

Gestione delle relazioni

La prima capacità su cui ha effetto è la gestione del tempo, intesa sia come autogestione sia gestione delle relazioni.

Puoi aver pianificato la tua giornata nei dettagli ma spesso scopri che per via di imprevisti di qualsiasi tipo, ti trovi a sforare tutti gli impegni pianificati. Questo perché magari ti è arrivata una email che ti ha cambiato l’umore, perché non sai dire di no alle richieste di un amico, ecc.

Per non trovarsi, come tutti, a corto di tempo ci vuole una gran capacità di autogestione, una raffinata capacità di gestire positivamente le relazioni.

Gestione del cambiamento

Bisogna sviluppare poi una capacità di affrontare il cambiamento. Tutti a parole dicono di volere cambiare ma in realtà gli adattamenti sono possibili solo per chi ha un’elevata capacità di autogestione e auto consapevolezza soprattutto sul piano emotivo.

Prendere decisioni

Anche la capacità di prendere decisioni ha una stretta relazione con la sfera emotiva, le nostre emozioni sono una fonte di conoscenza preziosa che deve entrare intelligentemente nel processo decisionale. Anche qui la coscienza di sé e la capacità di auto gestirsi hanno un grande rilievo. Non esiste una decisione che sia puramente razionale, ammettere questo è già un buon punto di partenza.

Assertività

Infine l’assertività, l’intelligenza emotiva è un grande risorsa per esprimersi con chiarezza nella maniera giusta, con la persona giusta. Per fare ciò è necessaria una certa capacità di lettura complessiva degli eventi, di se stessi e dello stato emotivo in cui si trova l’interlocutore. Chi possiede intelligenza emotiva, e chi non ne ha molta può sempre imparare, sa quand’è il momento giusto di parlare, sa come porre le questioni proprio nei confronti di quell’interlocutore.

Il mio consiglio è dunque quello di cercare di affinare costantemente la propria capacità di riconoscere e gestire le proprie e le altrui emozioni, solo così si raggiunge un più ampio controllo sugli eventi che ci circondano e di conseguenza una maggiore capacità di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

 

 

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Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it