Potrebbero interessarti anche questi:
I consigli di Miranda Sorgente per rendere la tua comunicazione efficace
Vuoi realizzare una comunicazione efficace?
Ti piacerebbe scoprire cosa funziona nelle relazioni?
Come puoi fare per comunicare positivamente anche nei luoghi di lavoro?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere Miranda Sorgente nel suo libro “Love Management – Il segno del tuo passaggio nel tempo“, pubblicato da Guerini e Associati nel 2008.
Miranda Sorgente si occupa di Training e Coaching, si è formata nel quartier generale di Dale Canergie a New York e poi è diventata sua Partner in Italia. E’ l’ideatrice del metodo “Love Management”, il programma di crescita personale e aziendale che mette al centro il prendersi cura di se stessi, dei collaboratori, dei clienti. (altro…)
6 Passi per raggiungere il tuo benessere personale
Quante volte ti sei sentito sopraffatto dallo stress e travolto dai ritmi infernali della vita moderna?
In quei momenti ti è parso impossibile vivere un’esistenza serena, in pace con se stessi e con gli altri.
Invece, vivere bene è possibile.
Sai che per farlo non è necessario avere un ricco conto in banca, una bella macchina, o un lavoro sicuro, piuttosto può essere utile curare quotidianamente alcuni aspetti della tua vita? (altro…)
Come lavorare online da freelance. In tutto il mondo.
Quello che segue è un guest post di Alberto, del Team Italia di twago, piattaforma online per freelance.
In tempi di grandi mutazioni economiche l’economia digitale è considerata da molti una prospettiva fondamentale e irrinunciabile. Ma cosa significa questo per il lavoro e per le aziende? Due parole vengono subito in mente: start-up e lavoro freelance.
La scena delle start-up si sta sviluppando anche in Italia, dopo aver dato una scossa all’economia dell’Europa centrale e settentrionale. E’ noto che in Italia persistono alcuni ostacoli culturali e alcune complicazioni burocratiche che hanno rallentato la scommessa delle start-up. Ma forse non tutti i mali vengono per nuocere e, oggi che specifiche difficoltà di crescita sono evidenti a chiunque, alcune resistenze potrebbero essere superate. Si potrebbe cioè prendere atto della necessità di modi nuovi di produrre ricchezza, di nuovi modi di lavorare e valorizzare l’intelligenza e la formazione di migliaia di giovani. L’economia digitale si presenta come habitat naturale per una simile evoluzione. Il web è capace di abbattere una serie di costi legati alla classica organizzazione aziendale e alla sua logistica. Ecco perchè le start-up di successo hanno trovato nelle possibilità offerte dalla rete il modo migliore di lavorare partendo dal patrimonio di saperi degli esperti dell’IT.
Basterebbe fare oggi una passeggiata a Berlino per vedere come le start-up possano diventare un propulsore fondamentale della crescita di un paese. Come ha attestato pochi mesi fa Techcrunch, Berlino ha infatti superato Londra nella classifica ideale delle “Mecche” per start-up. La città alternativa e underground di un tempo ha fatto della creatività non convenzionale una risorsa, aprendo un mercato nuovo, digitale, che guarda al futuro. E che sembra pronto più di altri di assorbire capacità di giovani provenienti da tutta Europa. La città un tempo divisa da un muro è oggi il crocevia reale e virtuale della rete mondiale.
E non è un caso che Berlino sia oggi anche capitale del lavoro freelance. Il lavoro freelance si presenta come un’evoluzione naturale del lavoro nella web economy. Le specializzazioni richieste sul web sono sempre più specifiche e approfondite, per ogni singola fase di un progetto produttivo. Ecco perchè per diverse di queste mansioni conviene affidarsi ad un esperto del settore. Al tempo stesso sono sempre di più i professionisti che preferiscono lavorare di volta in volta con un cliente diverso, gestendo in maniera autonoma il proprio capitale di formazione, esperienza e specializzazione.
A Berlino è nata da un paio d’anni anche twago, piattaforma di intermediazione online per lavoro freelance. Ecco quindi l’incontro concreto tra start-up e lavoro freelance. Un incontro che si basa su un secondo incontro. Quale? L’incontro tra un’azienda che deve sviluppare un progetto e l’esperto freelance che è capace di realizzarlo al meglio. All’azienda basta postare il proprio progetto sulla piattaforma di twago e aspettare le varie offerte di freelance da tutto il mondo. Al freelance basta un login nella piattaforma per scegliere quale progetto è più adatto a lui. Una volta trovato l’accordo tra azienda e freelance il team della piattaforma segue tutto l’iter del progetto, fino al successo finale.
Il web e i suoi strumenti hanno reso possibile l’emergere delle start-up. Tra queste start-up ci sono quelle che hanno puntato sulle potenzialità del lavoro freelance. Attori economici e protagonisti che fino a dieci anni fa non si sarebbero mai potuti incontrare oggi lo fanno nello spazio di un accesso ad un portale online.
Chi saprà cogliere le coordinate di un nuovo modo di produrre e di lavorare proporrà automaticamente anche un nuovo modo di crescere economicamente.
Il Network Marketing fa per te?
Ho da poco ricevuto ed ho risposto immediatamente ad una richiesta di informazioni sull’opportunità di Network Marketing che io offro pervenutami tramite i canali di acquisizione web. Come penso saprai io uso molto il web per fare promozione delle mie attività e la mia proposta di network non è proprio economicissima.
Come prima cosa la signora che mi ha scritto in alto alla richiesta diceva “Io non voglio spendere soldi in pubblicità o per acquistare francobolli e cartoline o per fare internet marketing” riferendosi alla necessità di fare un po di promozione del business una volta cominciato.
La prima reazione che ho avuto a questa frase è stata quella di cestinare la richiesta di informazioni senza nemmeno rispondere, perché penso che la prospettiva di impegnarsi seriamente in una attività imprenditoriale non è per tutti.
Ma subito dopo invece di cestinare la richiesta, ho inviato alla signora le informazioni necessarie, per non precludere quell’opportunità a causa di una comunicazione sbagliata. Non ho ottenuto ulteriori risposte.
Negli ultimi circa 60 anni, il nostro Paese è cresciuto con una cultura della tutela dei diritti e del posto garantito. Oggi ci sono tantissime persone che vogliono TUTTO, senza fare perfettamente niente. Non sono motivati ad impegnarsi nel lungo periodo, a cercare un lavoro a tempo pieno e soprattutto non vogliono fare neanche lo stretto necessario per costruire un vero e proprio business in casa propria. Vogliono solo qualcosa, senza fare niente e non è proprio così che funziona il mondo reale.
(altro…)