Hai una strategia per la tua ricerca del lavoro o stai solo girando a vuoto?
Potrebbero interessarti anche questi:

La creatività è una competenza misurabile ?
Che cos’è la creatività ? La creatività è una meta competenza ed è la Capacità di produrre nuove idee, invenzioni, opere d’arte e simili. Oggi si parla spesso di creatività ! Sui quotidiani e sulle riviste di settore negli ultimi anni si sente parlare anche un pò troppo spesso di creatività. Alle volte questo è utilizzato in accezione positiva, in particolare quando si fa riferimento allo “Stile Italiano” al “design industriale” oppure quando si valutano le competenze di alcune specifiche professionalità (fotografi, registi, grafici, musicisti, pubblicitari, etc. etc. ). (altro…)

Fare business con youtube
Ti sei mai chiesto come fanno tante persone a diventare famose solo con YouTube? Perché molte aziende scelgono sempre più di frequente di sponsorizzarsi su questo sito? Hai pensato anche tu di promuovere la tua attività in questo modo? Michael Miller col suo libro Fare business con YouTube ti spiega il corretto utilizzo di questa “Web Community”, poiché, come avrai intuito anche tu, YouTube è molto più che un sistema di archiviazione e visualizzazione video ma un vero e proprio canale di marketing digitale. Nel testo Miller fa una intera panoramica degli aspetti che servono per lavorare con YouTube, a partire dalle modalità di accesso, agli aspetti tecnici del video editing, fino ad arrivare agli obiettivi strategici di un video e a come inserire una pianificazione di videocasting all’interno di una strategia di comunicazione globale dell’impresa. A seguire ti riassumo per grandi linee i contenuti proposti da Miller nel suo lavoro fare business con YouTube. (altro…)

Scrivere tutti i giorni: 7 Benefici per la tua Mente
Sai che scrivere tutti i giorni ti consente di ottenere benefici incredibili? Conosci gli straordinari vantaggi di una mente allenata a scrivere tutti i giorni? L’esercizio quotidiano alla scrittura può risultare un’abitudine molto soddisfacente ed addirittura potrebbe aiutarti a realizzare enormi cambiamenti! Molte persone si allenano a scrivere tutti i giorni tenendo un diario privato, dove appuntano le loro esperienze ed utili riflessioni personali. Scrivere tutti i giorni è un’attività importante perché risveglia la tua coscienza, permettendoti di effettuare scelte più consapevoli. Inoltre, la pratica di scrivere ti servirà a fare chiarezza per prendere decisioni fondamentali. Alcuni studi confermano che scrivere anche solo per pochi minuti al giorno ti aiuta ad esorcizzare i problemi e ad affrontarli con altro spirito, offrendoti una sorta di valvola di sfogo per evitare di piangerti addosso. (altro…)
Linkedin il social network che farà crescere il tuo Business
Conosci Linkedin? No ! Gravissimo ! il tuo marketing personale ne risentirà notevolmente ! Non sei su linkedin ? Stai perdendo Opportunità ! Sai una Cosa ? Nel momento in cui scrivo questo report LinkedIn® è in assoluto il più famoso social network professionale, supera i 100 milioni di membri in 50 nazioni. Ad ottobre 2009 erano 200 milioni, a maggio 2010 circa 70 milioni. Un ritmo di crescita in crescita nell’ordine dei 3 milioni al mese. Il 56% degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti. U.S.A., India, U.K e Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti (quest’ultimo è anche quello che cresce più velocemente). Gli utenti europei sono oltre 22.100.000 e le nazioni che mostrano un maggiore interesse sono l’Olanda, la Francia e l’Italia. Gli italiani su LinkedIn® hanno superato 1.700.000 (a maggio dello scorso anno erano circa 1 milione). Gli utenti LinkedIn® nel complesso rappresentano il più grande pubblico al mondo di professionisti e persone influenti e ad alto livello di reddito. Non solo gli utenti di LinkedIn® hanno un elevato livello di istruzione (oltre l’80% ha laurea), ma sono anche persone che hanno un discreto successo da un punto di vista retributivo. Il reddito medio delle famiglie dei partecipanti a livello mondiale degli utenti LinkedIn® è di circa 108.000 $ all’anno, e oltre il 20% degli utenti di LinkedIn® sono dirigenti di aziende medie e grandi dimensioni e multinazionali. Più del 60% sono persone che hanno un’influenza diretta sulle decisioni chiave dell’azienda in merito ad acquisti di prodotti o servizi. E questa è una delle cose più interessanti di LinkedIn® a dispetto di quanto network possa far crescere il proprio business le sue reali potenzialità rimangono ancora del tutto sconosciute alla gran parte dei suoi utenti. La maggior parte degli italiani si iscrive su LinkedIn® ignorando completamente le potenzialità dello strumento. Il boom di iscritti degli ultimi due anni Italia è dovuto per lo più agli effetti della crisi e tutti quelli che vi si iscrivono lo fanno come se si stessero registrando sull’ennesimo sito di ricerca del lavoro, o nella speranza di inviare un po’ di email di spam pubblicitario a indirizzi acquisiti a basso costo senza considerare il fatto che questo social e ben altro! LinkedIn® è oggi lo strumento più potente in assoluto che abbiamo per creare reti professionali e sviluppare le nostre attività a basso costo. Sul mio nuovo blog parlo proprio di questo… Come usare Linkedin Per trovare clienti e fare promozione di se stessi! Vuoi trovare clienti per la tua attività? Vuoi trovare opportunità di lavoro per te ? clicca qui e scarica la guida gratuita presente sul sito https://www.linkedin-marketing.it/blog/
Lo trovo deprimente.
CIao Massimo
In che senso lo trovi deprimente ?
Bchhetta di rotazione, misura della bacchetta, ciclo di rotazione, relazione più intima con il network, criteri specifici per misurare il valore dei vari network….tutto molto fumoso e astratto.
Perchè non scendiamo sul concreto? Per esempio, Luciano, potresti dirci come hai operato 6 anni fa?
Quali erano i tuoi network/piatti? Come li hai fatti girare? Quali criteri hai adotatto per misurare la loro efficacia? Occhio che altrimenti rischi di postare fuffa.
Ciao Fabio
Eccomi subito a te !
Premetto che di solito gli articoli devono essere poco specifici in quanto devono essere una fonte di ispirazione. Di solito più è generico e metaforico un articolo più riesce a far nascere idee nuove a chi lo legge! diversamente saresti spinto a considerare il mio raconto come unico e irripetibile.
Mi hai chiesto io nello specifico cosa ho fatto ? Devo dire che di queste cose ne ho parlato già in altri articoli e nel mio libro del resto … comunque per risponderti posso dire che non ho fatto Niente più e niente meno di quello che hai letto nell’articolo :
1. anche se in fortissima ristrettezza economica non ho rinunciato alla palestra. Ho tagliato tutte le altre spese ma non la palestra. regolarmente 1 giorno a settimana il mercoledì in sala parlavo con quante più persone possibile proponendo la mia professionalità. Non come uno sfigato ma come uno che propone e vende un servizio dicendo “io faccio questo se ti serve sono qua”. Gli altri giorni mi allenavo ma il mercoledì provavo a vendere.
2. ho mantenuto vivi i rapporti con i colleghi che erano riusciti a trovare un altro lavoro. Puntualmente ogni 2 settimane andavo a pranzo con loro. O meglio con loro e il loro gruppo di colleghi. In questo modo sapevo sempre se si stava muovendo qualcosa. In più con il passare del tempo stringevo rapporti di amicizia con queste persone e mi proponevo come Consulente. Dicevo loro “hey se sai di qualche azienda che ha bisogno di una consulenza fammi saper pure a me!”
3. mi sono iscritto a 2 corsi di formazione professionale gratuiti in aree di competenza che già avevo (già sapevo fare in parte le cose che mi stavano insegnando ma mi ci sono iscritto comunque). Mi sono iscritto non per imparare ma per FREQUENTARE PERSONE. Parlando con i colleghi (persone anche più brave di me a cercare annunci di lavoro) ho sempre avuto informazioni di prima mano sulle aziende che cercavano personale e… sapevo come erano orientate nei colloqui. In più avevo l’opportunità di conoscere ENTI di formazione e, socializzando con i dipendenti, mi promuovevo come COnsulente formatore. Infatti così è stato . Uno di questi due Enti è stato anche un cliente importante negli ultimi anni.
In più mi sono messo a frequentare forum e tante altre cose tra le quali: Associazioni, comitive, amici di vecchia data.
Ho utilizzato anche uno strumento di cui parlo nel mio libro la MAPPA DEI CONTATTI. e con questa monitoravo i risultati dei miei network…..
SPero di esserti stato utile con questa risposta
A presto
Luciano
Hello I am so grateful I found your blog, I really
found you by mistake, while I was looking on Bing for something else, Regardless
I am here now and would just like to say thanks for a incredible post
and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the fantastic work.
My partner and I stumbled over here from a different website
and thought I might as well check things out. I like what I see so i am just following you.
Look forward to looking into your web page repeatedly.