Il formatore: spunti di riflessione per una definizione del profilo
Potrebbero interessarti anche questi:

Self-Coaching: l’infallibile manuale in 10 passi per diventare coach di te stesso
Sai come trovare e rendere reali le qualità nascoste della tua personalità? Vuoi sviluppare nuove abilità e capire quali sono i tuoi reali obiettivi? Molto spesso abbiamo tutte le capacità ma non sappiamo come metterle in pratica, e abbiamo solo l’esigenza di capire come esprimere e valorizzare il nostro potenziale. Il manuale di Romolo Tansini, “Coach di te stesso“, fornisce il sostegno necessario per diventare coach di te stesso e focalizzare l’attenzione sui miglioramenti da poter apportare. (altro…)

Gli obiettivi sono la chiave della motivazione
Come mai alcune persone sono motivate dal raggiungere i loro obiettivi e altre no? Perché tante persone nonostante varie difficoltà continuano ad impegnarsi per trasformare i loro sogni in realtà mentre tante altre si arrendono facilmente? Leggi con attenzione perché capirai cosa ti motiva nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se ti sfidassi a dormire per una settimana solo poche ore a notte, accetteresti? (Penso di no). Ma se alla fine della settimana ti ricompensassi con una macchina nuova, un milione e un viaggio alle Hawaii gratis, accetteresti? (penso proprio di si)…l’unica differenza è che nel secondo caso hai dei motivi per te validi per accettare la sfida. Lo stesso principio vale nella vita. Gli obiettivi ci danno sola una direzione da seguire ma la vera motivazione nasce dal perché vogliamo raggiungerli. (altro…)

Come diventare un esperto
Gli esperti sono una delle chiavi del successo nelle organizzazioni. Sono persone capaci di fare la differenza in particolari momenti, quando si rende necessario un elemento di conoscenza specifico, un sapere capace di risolvere un problema e saltare il fosso. Sono tante le persone che si autodefiniscono esperte ed è bene dunque fare un po’ di chiarezza. Un vero esperto è dotato di un’intelligenza specifica nel suo settore, è portatore di un mix unico di esperienza, mentalità e formazione. Esperti si diventa e in questo articolo voglio consigliarti i passi principali per diventarlo. Non esistono formule magiche ma diciamo che la base è la tua forte motivazione a diventare un esperto nel settore in cui operi. (altro…)

L’Ottimismo Logico: il segreto per vivere la vita che si desidera
“È più importante pensare in positivo o non pensare in negativo?“, con questo interrogativo Pritchett ci introduce al “l’ottimismo logico”, una forza ad ampio spettro di enorme valore per tutti gli individui, presentata come la chiave per gestire al meglio ogni situazione e per conseguire risultati effettivi. L’ottimismo logico di cui parla Pritchett non è “il vecchio potere del pensiero positivo” rivisto e corretto: si tratta, invece, di dare il giusto peso alle cose e di gestire in modo razionale pensieri ed emozioni. Le persone che hanno ottimismo sono più creative ed empatiche, più disponibili, più flessibili; inoltre l’ottimismo contribuisce alla buona salute. L’autore spiega come sviluppare in 12 passi un atteggiamento mentale concreto, orientato a ridurre i pensieri negativi, ad avere maggiore energia e ad accrescere la speranza, per superare anche le difficoltà e per sfruttare al meglio le opportunità della vita. (altro…)
Ho letto con piacere, l'articolo sulla definizione del profilo di formatore. Personalmente mi occupo di sicurezza del lavoro e nell'ambito di detta attività ho realizzato i corsi di formazione professionale del personale dipendente della ASL di Lucca. Mi farebbe piacere aderire alla vostra associazione. Un saluto.
Dott. Panelli Giovanni
Tecnico della Prevenzione ambienti e luoghi di lavoro
Un ottimo articolo, complimenti.
Cari saluti
Fiorella
E' un articolo estremamente interessante e coinvolgente.
In questa ultima parte della mia vita voglio fare il formatore perchè voglio trasmettere ai più giovani le mie esperienze acquisite in una vita di lavoro. L'Italia è culturalmente estremamente indietro rispetto al tema della formazione.
Io terrò un convegno sulla formazione il 15.04.2010 presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata Via Pier della Francesca, 1 40133 Bologna, poi non m'interessa che qualcuno richieda i miei servizi o quelli di qualche altro formatore:l' importante è far passare il concetto,creare l'humus su cui sia poi possibile costruire qualcosa.
Per Informazioni 338 111 81 88 oppure benfenati.graziano@fastwebnet.it
W LA FORMAZIONE!
Graziano Benfenati
L’articolo, specialmente per chi si avvicina, come me, ad un mondo nuovo, è veramente interessante ed esaustivo…..complimenti, Luciano…! Ora, relativamente all’ultima parte, sarebbe iteressante approfondire i modi in cui potrebbe essere organizzato da un Formatore il binomio qualità-promozione….da dove si parte ? Come è necessario svilupparlo? Quali risorse sono coinvolte, intendendo come risorse budget economico, conoscenze tecniche e comunicative, materiale di mktg, ecc….?
Grazie e Buona Giornata.
Alberto Frabetti
Ciao Alberto ,
Innanzitutto grazie per il tuo contributo che mi da l’occasione di approfondire gli argomenti di un articolo scritto ormai più di un anno fa!
Mi chiedi come organizzare il binomio qualità formazione ? giusto ?
Bene ! premetto che l’associazione di cui sono presidente l’ AFP https://www.formatoriprofessionisti.org è attiva proprio in questo campo. Per quanto riguarda la qualità organizziamo seminari di aggiornamento per formatori su svariate tematiche (come Presentazioni Efficaci, giochi d’aula, gestione dell’aula, etc etc ) finalizzate ad aiutare l’associato (formatore) a migliorare la qualità della propria prestazione in aula.
Per quanto riguarda la promozione, L’associazione organizza periodicamente incontri di business finalizzati a creare RETE e a sviluppare contatti professionali.
Aldilà delle attività dell’associazione Formatori Professionisti ogni formatore oggi deve pensare ad investire in due direzioni Promozione e Qualità. Bisogna avere chiaro il proprio posizionamento di mercato e cercare di migliorarsi sempre di più. La concorrenza è tanta ma il mercato è pieno di opportunità per chi ha voglia di impegnarsi.
L’intervista non si apre, sarebbe stata interessante anche una panoramica della vita professionale più particolareggiata del Dott. Dario Scalella