Potrebbero interessarti anche questi:
Come costruire un business di successo sul web
Molte persone che decidono di mettersi in affari sul web sono imprenditori tradizionali anche con lunga esperienza off line. Hanno grande esperienza nei metodi tradizionali di conduzione di un business ma gli manca la capacità di agire su questo altro canale.
Oggi il web, da un po’ di tempo ormai, è la nuova frontiera, quella che ancora può generare profitti anche in questo momento di crisi.
Il web è un mondo a parte per molti versi. E’ una terra di conquista nuova, nella quale valgono regole diverse. Come in un qualsiasi territorio devi pianificare la tua presenza, allargarti e produrre prosperità.
C’è chi comincia in maniera confusa sui Social Network, oppure chi pubblica annunci e cose di questi tipo. In questa maniera è difficile che la propria presenza, la costruzione del proprio brand on line, si trasformi in un beneficio di lungo periodo.
Fare internet marketing è come svolgere un’attività simile alla coltivazione di un terreno, se non si impostano le cose nella maniera giusta non si avrà nessun risultato e si registrerà una perdita di tempo e denaro.
(altro…)
L’arte della Guerra
“Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere”
Questo è forse uno dei passaggi più importanti e famosi del testo l’Arte della Guerra di Sun Tsu
Scritto in Cina circa 500 anni prima della nascita di Cristo, il testo rappresenta il più antico trattato di strategia militare esistente al mondo. I suoi insegnamenti hanno influenzato nei secoli, e tuttora influenzano il pensiero orientale. Portato per la prima volta in Europa dai Francesi (La cui prima traduzione risale al 1772) oggi questo testo viene utilizzato nelle scuole di management in tutto il mondo. Nel corso dei secoli il testo ha ispirato Guerrieri, Generali, uomini politici, manager, imprenditori. Il successo senza tempo di quest’opera risiede nei suoi insegnamenti fondamentali. L’autore non si limita a dare indicazioni per vincere i nemici sui campi di battaglia. Ma ci insegna a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella nostra vita quotidiana “la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere”. (altro…)
Video per la formazione : Come la pensava Steve Jobs
E’ con immenso piacere che oggi do a tutti il benvenuto al secondo appuntamento della nuova rubrica su professioneformatore.it : Video per la Formazione.
Rubrica nata Grazie alla collaborazione con Virginio De Maio, autore del fantastico progetto il cinema insegna, ogni settimana pubblichiamo un video clip utile ala formazione personale.
Come già detto nell’articolo precedente Il mondo della formazione aspettava davvero un progetto come questo !
A chi sono utili questi video ?
Formatori
Coach
Speaker
Autori
Gestori di blog e siti web
Insegnanti
Professori
Educatori
tutti coloro che hanno intenzione di investire nella propria formazione personale!
Ogni settimana un nuovo videoclip per arricchire la progettazione dei tuoi interventi formativi !
Come primo appuntamento , il video che ho scelto per oggi è una clip su Steve Jobs Tratta dal film “Pirati della Sylicon Valley“.
Il testo :
“siamo qui per cambiare l’universo altrimenti perchè saremmo qui ? stiamo creando una coscienza completamente nuova…come fanno gli artisti o i poeti. Così dovete vedere la cosa. Noi stiamo riscrivendo la storia del pensiero umano.
RISORSE
Sei interessato ad avere video per le tue aule?
Vuoi stupire i tuoi corsisti con filmati selezionati ed eccezionali ?
Vuoi farti ricordare dai tuoi clienti ?
Clicca qui
Intelligenza emotiva e gestione del tempo
Alla ripresa autunnale o all’inizio di un nuovo anno, abbiamo tutti un sacco di buoni propositi, come ad esempio acquisire nuove competenze, gestire meglio le relazioni, raggiungere determinati obiettivi che ci siamo prefissati.
Il bilancio successivo non è spesso dei migliori, perché le buone intenzioni si infrangono sul muro dei comportamenti quotidiani. Un primo motivo che spiega questi fallimenti è che frequentemente ci poniamo obiettivi troppo ambiziosi, ci carichiamo di compiti difficili da portare a termine. Una seconda ragione ha invece a che fare con le nostre emozioni. Dalla gestione delle nostre emozioni quotidiane dipende infatti la maggior parte delle cose che riusciamo o non riusciamo a realizzare.
I nostri obiettivi di auto miglioramento si infrangono infatti su emozioni non controllate quotidianamente che ci portano per esempio a scoraggiarci, a non avere fiducia e così via.
Tutto ciò si può risolvere solo allenando la nostra intelligenza emotiva. Studi ormai ventennali hanno dimostrato che l’intelligenza emotiva è alla base di tutti i traguardi più importanti, dal reddito desiderato, al benessere personale. L’intelligenza emotiva è alle spalle della comunicazione, della gestione del tempo e della maggior parte delle eccellenze umane.
Questo significa che le emozioni sono alla radice di qualsiasi comportamento umano e che da esse dipendono tutte le nostre principali capacità realizzative. Tutto ciò che ci motiva all’azione o alla non azione e spiccatamente emozionale. Lavorare sulle competenze emotive è allora la chiave di svolta per molteplici risultati, equivale a come colpire tutti i birilli con una palla sola. Avere un buon time management significa innanzitutto possedere e padroneggiare un insieme di competenze utili a ottimizzare i risultati che riusciamo a produrre in una unità di tempo.
Vediamo allora nello specifico su quali sono le competenze “Emotive” che influiscono sulla nostra capacità di gestione del tempo.
(altro…)