Carriera

5 semplici strategie per comprendere se sei un vero leader.

0

5 semplici strategie  per  comprendere se sei un vero leader

Quello che segue è un guest post di Salvatore Fiananese Coach e Trainer di Leadership personale, internet marketer e blogger. In questo articolo salvatore ci mostra 5 strategie per verificare se si è veri leader o meno.

La prima strategia per comprendere se sei una vero leader è la decisione.

Spesso nella vita quotidiana tendiamo a rimandare le nostre decisioni di tutti i giorni.  Se ci pensi, anche se non sei consapevole, prendi sempre delle decisioni. La domanda è: “prendi decisioni perchè l’hai deciso davvero tu oppure ha deciso qualcun’altro per te?”

E sì, molto spesso le scelte che facciamo sono determinate dai nostri programmi mentali, ossia pensieri che stanno nella nostra testa e che in qualche modo decidono per noi.

Si dice che quando pronunci la parola, ho deciso, in realtà essa è solo la verbalizzazione della decisione reale presa qualche minuto prima dal tuo inconscio. E come se, in qualche modo, quando pronunci la frase dai una semplice spiegazione alla tua mente sull’azione che vuoi compiere in quel momento. La verità è che non la comandi tu, ma  qualcosa di molto più potente.

La seconda strategia è la capacità di essere integro e onesto con te stesso.

Vediamo meglio cosa significa essere onesti? Semplicemente dire le cose come stanno, senza girarci tanto intorno. Viviamo in una società dove, per piacere sempre a tutti ed essere educati nel modo di fare e di essere, non esprimiamo la nostra vera opinione, quella autentica.

Beh se pensi a un vero leader lui esprime sempre ciò che pensa, con garbo ed eleganza ma lo fa senza peli sulla lingua, perchè è come se dovesse rispettare un suo codice d’onore interno. Esatto! Una specie di contratto con se stesso, con la sua coscienza. Se non lo rispettasse, sentirebbe subito dei fastidi, generalmente all’altezza dello stomaco.

Onestà è la virtù dei forti, dicevano gli antichi.  Beh, forse avevano proprio ragione perchè quanto si è onesti e integri con il proprio sè, con il proprio codice d’onore, si vede lontano un kilometro, già guardando la camminata della persona. Nella società di oggi, purtroppo, l’integrità e l’onestà sono valori molto molto rari.

Le terza strategia è la coerenza tra parola e azione.

Anche questa si allinea un po’ con la seconda strategia, ma la coerenza è qualcosa che va oltre. Prova  ad immaginare una persona che ha fissato un appuntamento importante, mettiamo di lavoro, e questa persona si presenta  puntuale a quell’incontro. I due iniziano a dialogare si scambiano opinioni, battute insomma tutto sembra filare per il verso giusto ma poi, improvvisamente, l’altra persona dice qualcosa che stona, qualcosa che proprio lo infastidisce. Un vero leader cosa fa? Semplice, ringrazia con eleganza, prende si alza e se ne va perché tiene fede alla sua coerenza interiore, senza dare troppe spiegazioni perchè riconosce subito una persona che è in linea con ciò che pensa dice e fa il contrario.

Coerenza in ogni piccola azione e nelle abitudini di tutti i giorni , soprattutto quando si trova fuori dal proprio ruolo. Un giorno mi è capitato di’ncontrare una persona influente nel mio settore di formazione.  Beh mi avvicino e saluto questa persona, complimentandomi per il suo progetto. Non ci potrai credere, quando gli chiesi: “che progetti hai per il futuro?” Risposta: “a me non frega nulla delle persone che mi seguono, mi importa soltano del mio business, farlo crescere e guadagnare sempre di più“.

Ok facciamo un piccola analisi insieme, secondo te questa persona è coerente? A te la parola.

 

La quarta  strategia è avera una visione chiara e cristallina di dove si vuole andare.

Il leader vero sa’ perfettamente dove è diretto, anche se probabilmente le persone da cui è circondato non vedono la meta, la destinazione, lui si. Si alza la mattina e lui parla con questi termini:

  • Missione
  • Scopo

Già solo chiedendo ad una persona che non conosci, magari incontrata ad un meeting di business:

Chi sei, cosa fai nella vita?

Puoi identificare un vero leader quando ti risponde così:

Ciao, il mio nome è Giovanni e credo profondamente in[………..] poi prosegue dicendo “la mia missione è veramente[………..]” e poi conclude con “faccio questo per contribuire al mondo e alle persone che credono in me”.

Ecco quando al prossimo colloquio, meeting, occasione ti trovi davanti ad una persona che si esprime in questo modo, guardandoti dritto negli occhi e usa queste frasi, allora hai trovato un vero leader consapevole e umile.

 

Ecco quindi la 5° strategia, o meglio abilità, si chiama umiltà.

Non c’è bisogno di far vedere quanto si è bravi perchè il ruolo da leader nel gruppo a questo tipo di persona viene riconosciuto dal pubblico, senza che lui imponga qualcosa.

Umilità, altra dote molto rara al giorno d’oggi. Infatti, il mondo è pieno di persone che si gonfiano la pancia e la bocca di attestati, premi, ecc ma la vera umiltà sta nella persona capace di riconoscere i propri meriti, senza sminuire chi ha di fronte.

Il suo obiettivo non è apparire, ma bensì aiutarti ad imparare e darti la giusta ispirazione perchè anche tu abbia successo in ogni campo della tua vita. L’umiltà si può coltivare ma bisogna possederla dentro e si può sviluppare solamente con un completo ascolto di se stessi, delle proprie azioni, parole ed emozioni.

Ed ora è arrivato il tuo turno, ti rivedi in queste 5 caratteriche del vero leader?
Se sì, come credi di applicarle nella tua vita o di migliorarne qualche aspetto?

Fammelo sapere qui sotto nei commenti per contribuire a tutta la comunità di professioneformatori.
Un grande abbraccio,
Salvatore.

Vivi la vita con energia ed entusiasmo.

Informazioni sull’autore del post

Salvatore FiananeseArticolo di Salvatore Fiananese Blogger, Coach e Trainer di Leadership personale.

La sua mission è credere nelle proprie risorse interiori per diventare un Leader nella propria vita e essere un esempio per gli altri con divertimento, crescita e contributo.

Visto sul Tg2 per la rubrica “Tutto il Bello che C’è” e la sua storia presa come testimonianza in un best seller di self Help .

Il suo obiettivo è diffondere strumenti e strategie pratiche di miglioramento personale e consapevolezza utilizzando il web.

www.mentesemplice.com/; http://mentesemplice.com/la-mia-storia/

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

 

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Come lavorare online da freelance. In tutto il mondo.
video per la formazione - dissonanza cognitiva
Video per la formazione : quanti coltelli nelle gambe
1 Comment
  • salvatore Ott 6,2015 at 12:30

    Grazie Luciano per questa opportunità di contribuire a tutta la comunity di persone che amano la formazione come me, e che vogliono qualcosa di più dalla vita:-)

    Un super abbraccio a tutti!!!

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria