Comunicazione

Comunicazione: 7 segreti per dare di te un’immagine irresistibile

0

Sapevi che la comunicazione passa per il 55% attraverso il linguaggio del corpo e la gestualità?

Sai qual è l’immagine che comunichi di te?

I movimenti dei tuoi occhi, i gesti che compi, le posizioni che assumi, l’atteggiamento con cui ti poni in una relazione, sono tutti modi in cui invii messaggi ai tuoi interlocutori in maniera spesso inconsapevole.

Ciò che la mente umana fa in ogni momento è formulare dei giudizi in merito a ciò che ci circonda e alle persone che incontriamo. Basta una frazione di secondo e il gioco è fatto.

Questa persona è attraente?

Può essere utile alla mia vita sociale? Può costituire una minaccia?

Nel momento in cui incontri qualcuno, la tua mente si pone immediatamente queste domande, veicolando il tuo giudizio nei riguardi degli altri.

La mente degli altri funziona esattamente allo stesso modo!

Per dare di te un’immagine irresistibile è necessario allora manipolare il giudizio che gli altri si formano su di te, facendo in modo di suscitare un’impressione positiva.

Esistono dei piccoli trucchi che puoi utilizzare per influenzare in positivo l’opinione che le persone si formano di te prestando attenzione a ciò che dice il tuo corpo e utilizzandolo in maniera consapevole per sentirti sicuro, aumentando così la tua autostima.

Ecco di seguito i segreti per fare buona impressione sugli altri in qualsiasi situazione e risultare irresistibile.

7 trucchi per dare di te un’immagine irresistibile:

1) Mettiti nei panni degli altri

Immagina innanzitutto ciò che farebbe una buona impressione a te. E’ un passo avanti per avere un’idea di come comportarti con gli altri. Elimina i comportamenti negativi, che ti darebbe fastidio vedere negli altri, e rinforza quelli positivi che, invece, ami ritrovare in chi ti circonda.

2) Atteggiamento

Presta attenzione all’atteggiamento.

Mostrarti sicuro di te è fondamentale per fare una buona impressione: fai in modo di piacere a te stesso prima di cercare di impressionare gli altri. Cura il tuo aspetto, scegli il tuo stile e sentiti a tuo agio. Sii consapevole delle tue capacità e del tuo valore e vedrai che anche gli altri lo riconosceranno.

Saluta sempre cordialmente le persone che incontri e cerca di creare con loro un contatto con lo sguardo, in questo modo mostrerai di essere attento agli altri e questi sarà apprezzato dai tuoi interlocutori.

Quando ti presenti o saluti qualcuno, la tua stretta di mano dovrà essere ferma, ma gentile. Se avrai un presa troppo morbida sembrerà di stringere una mano “morta”, ciò porterà immediatamente l’altro a formarsi un giudizio negativo su di te. Al contrario, se la tua stretta sarà troppo forte, l’altro potrebbe sentirsi aggredito. Evita anche di agitare troppo la mano, in genere le persone non lo gradiscono.

 3) Postura

La postura è un altro elemento fondamentale: il tuo corpo parla più di quanto pensi, influenza il modo in cui gli altri ti vedono, ma è anche lo specchio di come tu ti percepisci.

Se stai dritto darai l’impressione di essere una persona sicura e determinata, al contrario di chi tiene spalle e occhi bassi.

Cerca di non incrociare le braccia e le gambe così da non mostrare un atteggiamento di chiusura, cerca invece di mostrarti aperto e accogliente nei confronti dell’altro.

4) Evita di sembrare distratto

Mantieni il contatto con il tuo interlocutore, senza appoggiarti a muri o oggetti. Questo non solo ti farà apparire insicuro, ma chi ti sta di fronte perderà interesse a proseguire la conversazione con qualcuno che appare distratto.

5) Posizione nello spazio

In aggiunta alla posizione del corpo, è importante il modo in cui ti posizioni nello spazio.

Il posto che scegli mentre stai interagendo con gli altri, determina la maniera in cui questi ti percepiscono. Posizionati a una distanza adeguata dal tuo interlocutore, non troppo lontano, ma neanche troppo vicino e evita di toccarlo per attirare l’attenzione.

6) Espressione del volto

Fai attenzione alle espressioni del volto.

L’espressione rivela la tua emozione del momento e l’espressione associata a ognuna di queste è universalmente riconosciuta da ogni essere umano, a qualsiasi cultura essa appartenga.

Ebbene, puoi usare la tua faccia per inviare agli altri informazioni su di te.

Mostrarti sorridente farà in modo che gli altri ti percepiscano come una persona allegra, mentre avere una faccia arrabbiata ti renderà meno gradito.

Quando entri in una stanza sorridi, così che gli altri pensino che sei felice di essere dove sei, ma attenzione a non offrire all’interlocutore un sorriso forzato, produrrà esattamente l’effetto contrario.

7) Mostrati interessante

Sceglieresti di iniziare una conversazione con qualcuno che ti sembra annoiato o arrabbiato?

Mostrati sempre pronto ad accogliere l’altro, fai in modo che entrambi siate a vostro agio nella conversazione e, possibilmente, fai in modo che ciò che dici risulti per lui interessante, in modo che sia motivato a continuare lo scambio.

Evita le comunicazioni inutili, vai dritto al punto ed esprimi con decisione la tua posizione, in questo modo chi ti sta di fronte avrà di te l’impressione di una persona sicura e gradevole e sarà felice di approfondire la tua conoscenza.

Questi pochi piccoli trucchi ti permetteranno di influenzare positivamente l’opinione che gli altri hanno di te, e se provi a metterli in pratica, ti accorgerai che, sentendoti più sicuro, la tua autostima aumenterà e il primo a modificare il giudizio e ad avere di te un’immagine migliore sarai proprio tu!

Preparati allora ad affrontare qualsiasi situazione con la sicurezza di dare di te un’immagine irresistibile!

 

 

You may also like
Creatività: 4 modi per sviluppare il tuo estro
Come diventare un esperto
Come diventare un esperto

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria