Carriera Comunicazione Management Professione

E’ il momento di fare Network

0

il momento di fare network

La domanda a cui provo a dare oggi una risposta con questo articolo è: Cosa fare quando si ha la sensazione di frequentare sempre le stesse persone, di non riuscire a saltare fuori dalla tua solita nicchia di contatti? con l’aggravio di non riuscire a generare nuove attività e nuove rprospettive di guadagno ? E’ una situazione che tutti noi prima o poi affrontiamo nella nostra vita.

Prova a seguire questo semplice suggerimento, a metterlo in pratica. Devi fare Network (o fare rete come diremmo in italiano), in altre parole costruire nuove relazioni, condividendo informazioni e forme di sostegno reciproco.

La verità è che le persone, non riescono a fare Network perchè spesso, preferiscono non uscire dalla propria solita routine di contatti. La loro scelta ricade su situazioni nelle quali si può “giocare sul sicuro“. Incontrare nuove persone e nuove idee richiede invece l’uscita dalla propria zona di comfort, quella nella quale conosciamo già cosa ci aspetta e controlliamo tutti i processi. Ecco invece cosa c’è da fare, andare oltre, uscire più spesso ed espandere la propriaconoscenze, verso direzioni che ti aiutino a centrare i tuoi obiettivi.

Di seguito ti elenco alcuni consigli per fare Network oltre i confini della tua azienda e delle tue connessioni personali.

Tieni presente che investire anche una piccola parte del proprio tempo per conoscere nuove persone è un lavoro vero e proprio ed è indispensabile per fare rete. Come tale richiede impegno e dedizione, la capacità di agire con metodo, sistematicamente, può dare però notevoli frutti in termini di conoscenze e nuove possibilità.

La prima cosa che puoi fare è trovarti un’organizzazione di volontariato, per un impegno anche di poche ore al mese. E’ importante però che tu selezioni un’organizzazione che faccia attività in linea con i tuoi interessi. Questo ti permetterà di contribuire ad una missione diversa da quella aziendale e ti consentirà di conoscere persone che lavorano in altri campi.

Utilizza i contatti scolastici e universitari per fare Network. Anche questo è un buon sistema per uscire dalle conoscenze aziendali solite. Aver condiviso la stessa scuola è un interesse che può aiutarti a conoscere nuove persone o persone con cui non interagisci più. Un vecchia conoscenza, trascurata nel tempo, può insomma essere un gancio verso nuovi contatti e stimoli. In questo i social network oggi ci danno un grande aiuto.

Se ne hai la possibilità, prova a diventare organizzatore di eventi, piuttosto che partecipare ad eventi organizzati da altri. E’ importante che siano eventi fuori dal tuo settore. Questo ti porrà immediatamente in un posizione centrale e di vantaggio nelle conversazioni, sarai al centro dell’attenzione e vedrai una rapida moltiplicazione dei tuoi contatti.

Sfruttare internet è un altro sistema sicuro per moltiplicare i tuoi contatti. L’obiettivo in questo caso è diventare esperti di un determinato argomento. Basta cominciare a leggere, poi scrivere e contattare persone, fino alla partecipazione ad eventi live, per costruire la tua comunità di esperti.

Un altro sistema per fare rete è intercettare potenziali investitori, persone che mettono soldi in progetti di sviluppo aziendale. Questi sono operatori che hanno molti contatti, con tanti tipi di imprenditori e aziende. Conoscerne uno può essere la strada giusta per entrare in contatto con la loro preziosa rete di conoscenze. Come ? Comincia dal posizionarti su tutti i siti di crowdfunding e crea incontri con le persone interessate ai tuoi progetti!

Puoi anche sfruttare canali un po’ meno battuti come Instagram e Pinterest. Inserendo delle foto interessanti puoi costruire un tuo seguito, un tuo pubblico e fare in modo che il passa parola faccia il resto.

Linkedin se utilizzato in tutte le sue grandi potenzialità può fornirti i contatti giusti, in nicchie professionali diverse dal tuo settore. Iscriversi ai gruppi, intervenire nelle discussioni, posizionarsi come esperto di una certa materia, ti offre notevoli possibilità per nuovi contatti e feedback sulle tue attività.

Tutti questi sono solo alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica. Quello di cui c’è bisogno è la tua volontà di uscire fuori dagli schemi abitudinari. Ti assicuro che anche le possibilità più piccole, di cambiare abitudini durante la tua giornata, possono riservare delle piacevoli sorprese, in termini di contatti e conoscenze. Le città che abitiamo sono una fonte quasi inesauribile di possibilità.

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

 

HEY ti è piaciuto questo articolo ?

Condividilo anche su Linkedin con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

Risorse utili per fare rete 

Linkedin Marketing il libro Ancora non lo hai Letto ?
Linkedin Marketing Ti insegnerà come ottenere il massimo da Linkedin nell’ottica del fare rete con finalità di busness:
Costruisci il tuo Brand
Trova nuove opportunità
Trova nuovi contatti commerciali e
domina il tuo mercato con linkedin

 

Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
cosa ho imparato in California alla silicon Valley
Quello che ho imparato questa estate sulle strade della California!
Paura di parlare in pubblico? Sconfiggila grazie al 7 consigli dell’attore

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria