Life Style

Obiettivi : Sai cosa vuoi ottenere?

0

Obiettivi Sai cosa vuo ottenere

L’articolo che segue è un post di Danilo  Mental coach e Master practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica.

Secondo alcuni dati statistici solo una piccolissima percentuale di persone della popolazione mondiale sa esattamente quali risultati vuole ottenere.

Ora se non sai cosa vuoi come fai a raggiungerlo?

Steven Spielberg, Cristiano Ronaldo, Steve Jobs, Michael Jordan, Muhammad Ali e tutte le persone di successo nel loro campo sanno cosa vogliono ottenere.

Leggi attentamente questa storia perché ti fa capire l’importanza di avere degli obiettivi:

“Era il 1950, e al Maracanà il Brasile che ospitava i Mondiali aveva appena perso la finale contro L’Uruguay per 2 a 1. Un certo João Ramos do Nascimento giocatore del brasile torna a casa piangendo. Il suo figlioletto vedendolo piangere gli chiese:”Perchè piangi papà”? e lui gli rispose:”Perchè il Brasile ha perso la coppa del mondo” e il bimbo con sicurezza affermò:”Papà non voglio vederti piangere, ti prometto che un giorno vincerò la coppa per te!!!…otto anni dopo quel bambino Edison Arantes do Nascimento conosciuto da tutti come Pelè alzò la coppa del Mondo al Cielo e dedicò quella vittoria a suo padre.”

Pelè fin da piccolo aveva ben chiaro cosa voleva raggiungere. Gli obiettivi ti danno una direzione da seguire. Sapere dove vuoi andare è il primo passo per arrivarci. Quali risultati vuoi ottenere? Quali obiettivi vuoi raggiungere? Quale eredità vuoi lasciare al mondo?

Per la Pnl (Programmazione Neuro-Linguistica) gli obiettivi ben formulati devono avere delle caratteristiche:

Specifici: esempio non basta dire “voglio essere ricco” ma bisogna decidere quanto vogliamo guadagnare. Invece di dire ”voglio dimagrire” è meglio decidere quanti chili vogliamo perdere (tipo 7kg). Quando scrivi i tuoi obiettivi, sii specifico e non vago.

Espressi in Positivo: Se ti dico non pensare ad un pomodoro, non pensare ad un grosso pomodoro a cosa pensi?…Quindi ogni volta che dici a te stesso:” non voglio sbagliare”, piuttosto che “non voglio ingrassare” stai dicendo al tuo cervello: ”voglio sbagliare” e “voglio ingrassare”. Il nostro cervello trasforma le parole in immagini, quindi esprimi parole rivolte a ciò che vuoi ottenere. Tipo “voglio svolgere l’esame con sicurezza” . Ricordati di porti obiettivi che esprimono ciò che vuoi e di trasformare in positivo tutti quelli che iniziano con la negazione (non).

Con una Scadenza Temporale:

Entro quanto vuoi raggiungere il tuo obiettivo?

“Un obiettivo è un sogno con una data di scadenza” (Napoleon Hill)

Motivante/Raggiungibile: Gli obiettivi che ci prefiggiamo diventano il nostro limite. Quindi poniti obiettivi che siano tra l’ambizioso e il raggiungibile.

 

Ora hai capito l’importanza di avere degli obiettivi e conosci le linee guida per formularli nel modo corretto. Quali obiettivi vuoi raggiungere?

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

 

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
Legge di causa effetto; se la conosci ti salva !
Legge di causa effetto; se la conosci ti salva !
3 cose che possiamo imparare dai bambini
3 cose che possiamo imparare dai bambini

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria