Life Style

Riscopri la serenità grazie al silenzio: 5 consigli per abbracciare il “dono universale”

0

Consumismo, nuove tecnologie, news in tempo reale: il mondo contemporaneo, con i suoi ritmi folli, ti travolge senza che te ne renda conto.

Le email al tuo capo, il traffico cittadino, le telefonate dei tuoi amici bisognosi di attenzione: ogni giorno ti senti sempre più schiacciato.

Se hai l’impressione che la tua vita cominci a calzarti stretta, è giunto il momento di concentrarti esclusivamente su di te: lasciati alle spalle il tuo frenetico stille di vita e riscopri la tua interiorità grazie al silenzio.

Il tuo cervello è continuamente stimolato dagli innumerevoli rumori del mondo che ti circonda, spesso negativamente: un ambiente particolarmente rumoroso è determinante per lo sviluppo dello stress. Questo accade perché i rumori mettono il cervello in un continuo stato di allerta, favorendo così la produzione dell’ormone dello stress. Pertanto, in contesti chiassosi ci sentiamo più agitati ed ansiosi del normale.

L’inquinamento acustico può addirittura causare disturbi fisici quali insonnia e malattie cardiache. Come ha dimostrato uno studio del 2011 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno sono più di 3000 le persone colpite da infarto causato da inquinamento acustico.

Imparare a conoscere il silenzio ti aiuterà a sconfiggere lo stress e a migliorare sensibilmente la qualità della tua vita.

L’indimenticato comico, regista e sceneggiatore Charlie Chaplin è stato uno dei più grandi attori del cinema muto internazionale: un’artista che ha fatto del silenzio la chiave del suo successo.

Nel suo libro “My trip abroad” del 1922, l’attore ci ha lasciato un importantissimo messaggio, un insegnamento che ti aiuterà a riflettere sul valore del silenzio nella vita quotidiana:

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano il rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi la cerca”.

Con queste parole emozionanti Chaplin ti sta invitando alla scoperta del dono universale: ti guida verso una gioia incorruttibile che non può essere comprata.

Il silenzio ti renderà libero e felice. Grazie ad esso ritroverai te stesso e la purezza della tua anima; scoprirai una nuova via per le meraviglie della natura, che si rivela solo a chi la cerca.

Ecco 5 consigli per accompagnarti nel cammino verso questo dono universale e la riscoperta del tuo io interiore.

1) Rallenta e concentrati su di te

Nella vita di tutti i giorni, che ti travolge con infiniti impegni, quanto tempo riesci realmente a dedicare ai tuoi desideri? Fermati, respira e prendi una pausa, fai qualcosa che ti piace veramente.

Ricorda quanto sei importante, e che i tuoi desideri vengono prima degli impegni. Inizia il tuo cammino riservando anche solo una decina di minuti al giorno alle cose che ami: ecco il tuo primo passo verso il cambiamento.

2) Abituati al silenzio

Sei abituato a vivere in un mondo assordante: il rombo dei motori, le conversazioni ed i litigi stradali, i martellanti jingle pubblicitari creati per fissarsi in maniera indelebile nella tua testa. Estraniati da tutto questo ed esercitati ad apprezzare il dono del silenzio.
Quella silenziosa sarà probabilmente per te una dimensione nuova e poco conosciuta: allenati ogni giorno e vedrai che, in brevissimo tempo, acquisirai la capacità di trovare il tuo angolo di serenità ovunque tu sia.

3) Meditazione Zen

Nata come fusione tra gli insegnamenti della scuola giapponese e le influenze di quella cinese, la meditazione Zen è comunemente conosciuta come la “meditazione seduta”, una connessione tra mente e corpo che fa della postura e della respirazione i suoi strumenti principali.

La Meditazione Zen ti aiuterà a combattere l’ansia e lo stress attraverso un percorso di autoconsapevolezza interiore. In questo particolare tipo di meditazione, l’attenzione è posta sulle tecniche di respirazione e sulla postura del tuo corpo: trova una stanza vuota e silenziosa, vestiti comodamente, togliti le scarpe ed inizia il viaggio alla scoperta della tua anima.

            4 consigli per la tua Meditazione Zen:

  1. Mettiti seduto con la schiena dritta, incrocia le gambe e chiudi gli occhi.
  2. Poggia le mani sulle tue ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto: fai in modo che il pollice e l’indice di entrambe le mani si tocchino.
  3. Concentrati sulla posizione del tuo corpo e sulla respirazione, facendo respiri profondi e regolari.
  4. Liberati di tutte le negatività meditando su immagini positive e rilassanti.

Vedrai che in breve tempo, svolgendo questa pratica con regolarità, proverai grandi benefici sotto il profilo fisico e mentale.

 

4) Leggi tanto, leggi spesso.

I libri sono il cibo della mente e dell’anima; leggere è un piacere imparagonabile, che merita più tempo di una manciata di minuti dedicati in metropolitana.

Il tuo percorso di conoscenza del silenzio ti guiderà alla scoperta di una nuova dimensione della lettura. Ecco qualche consiglio per diventare il protagonista dei tuoi libri:

  • scegli la tua poltrona preferita. La lettura è un piacere che va gustato in piena comodità;
  • spegni il tuo cellulare. Nessuno ha il diritto di disturbarti mentre viaggi nel tuo mondo fantastico;
  • accenditi una candela profumata. Ti aiuterà a rilassarti diffondendo nell’ambiente la tua fragranza preferita.

 

5) Riscopri la natura che ti circonda

Scappa, evadi dai ritmi frenetici della città e dai grattacieli che oscurano il cielo.

Scegli la via panoramica, anziché quella breve, per andare a lavoro; fermati ad osservare i colori del tramonto, non lasciare che le stagioni si alternino senza che tu te ne accorga.

Abbandona, appena ti è possibile, il caos cittadino e scegli una vacanza nel verde: avrai così l’incredibile opportunità di immergerti nelle meraviglie della natura e di ascoltarne la soave voce.

Ricorda l’insegnamento di Chaplin: la natura si rivela solo a chi la cerca.

 

Seguendo questi 5 consigli, la tua vita cambierà senza che tu te ne renda conto. In poche settimane un gran sorriso farà capolino sul tuo volto, come incantevole manifestazione della tua ritrovata serenità interiore.

Scarica GRATIS "The best Of"!

La Nuova grande Raccolta gratuita di tecniche segreti e consigli per ottenere il successo in ogni abito della vita.

You may also like
Quello che conta: il vademecum del successo in 7 punti
Sviluppo Personale: la Chiave per il Successo
Sviluppo Personale: la Chiave per il Successo

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage