Potrebbero interessarti anche questi:
Steve Jobs ;Vivere la vita prima di morire
Una lezione di vita dall’uomo che ha inventato il futuro
I recenti Rumors sullo stato di salute del CEO della Apple, Steve Jobs, mi spingono a scrivere due righe sul blog di professioneformatore.it , e invitarti a rivedere il filmato e a rileggere la trascrizione di un discorso che a mio giudizio può essere considerato la sua più grande eredità.
Il discorso tenuto alla Stanford University.
Come forse saprai, Il 24 agosto 2011 Jobs si è dimesso dal ruolo di amministratore della Apple conservando il ruolo parzialmente marginale di direttore. Jobs ha giustificato la sua scelta con il peggioramento del suo stato di salute a seguito della riproposizione di un tumore che lo aveva attaccato già qualche tempo fa.
Steve Jobs è uno dei personaggi pubblici più riservati al mondo ha sempre tenuto i suoi problemi di salute segreti come i brevetti e i progetti industriali della Apple, e poco si sa anche ora sulle sue attuali condizioni di salute, e del livello di gravità della malattia.
Nel 2005 in un insolito discorso alla Stanford University in occasione della laurea degli allievi dell’ultimo anno, innanzi ad una platea di un migliaio di giovani americani candidati a diventare parte integrante della classe dirigente del Paese, jobs ha parlato della sua vita, di quando è stato adottato da bambino, della sua esperienza non troppo lineare con l’università, della fondazione della Apple, del suo allontanamento e del suo rientro nella azienda che aveva contribuito a fondare, della lotta con un tumore che lo ha perseguitato per lungo tempo, lo stesso male che sembra attaccarlo di nuovo in questi giorni.
In quell’occasione Jobs si è scoperto e tutti abbiamo conosciuto uno dei personaggi più ispiranti mondo. Io stesso ho appreso molto da lui. Per migliorare le mie competenze di public speaking ho visto e rivisto i suoi keynote migliaia di volte. Ad oggi il miei stessi corsi di presentazioni efficaci, e Public speaking che trovi su professioneformatore.it sono in parte modellati sul suo esempio.
Nel 2009, su questo blog, avevo già pubblicato il video e la traduzione integrale di quel discorso famoso del 2005 alla Stanford university che è poi passato alla storia con il nome di “siate affamati siate folli”. In quell’occasione jobs Ha parlato serenamente del suo rapporto con morte e in una battuta ha detto candidamente : “Se vivrai ogni giorno della tua vita come se fosse l’ultimo, un giorno prima o poi avrai sicuramente ragione.”
Riflettendo sulla necessità di un approccio alla vita con assunzione di responsabilità forte, Jobs ha detto, “Ricordare che morirò presto è lo strumento più importante che abbia mai incontrato per fare le grandi scelte della vita”.
Non sappiamo ancora quali implicazioni avranno le sue dimissioni su una delle aziende più grande del mondo, la Apple una società che sotto la sua guida ha letteralmente inventato il nostro modo di vivere la tecnologia. Apple ha progettato il primo sistema operativo a finestre, la porta USB, i lettori mp3, ha reinventato il modo di concepire gli smartphone, i tablet, e migliaia sono i brevetti depositati, in questi anni.
Tim Cook é il nuovo CEO di Apple e le Speculazioni sullo stato di salute (precaria) di Jobs sui blog, giornali e riviste sicuramente continueranno nei prossimi mesi, portando i fan di Apple a chiedersi: “Cosa significherà questo per il futuro dell’azienda?” E, per noi affamati consumatori di beni di consumo a marchio Apple, in che modo questo può influenzare il rilascio di nuovi prodotti. Ma, come ha detto lo stesso Jobs, dopo che Bloomberg aveva accidentalmente pubblicato un necrologio di 17 pagine “Le voci sulla mia morte sono molto esagerate”.
Nel discorso che ti invito a rileggere e a rivederne il filmato si trova l’essenza del più grande insegnamento della vita di jobs. “Il vostro tempo è limitato, non può essere speso vivendo vita di qualcun altro.”
Appunti da un Amico di Anthony Robbins
“Appunti da un amico – Una guida semplice per assumerti la responsabilità della tua vita” di Anthony ROBBINS è un vademecum conciso che ti introduce alle tecniche più potenti, agli strumenti che possono cambiare la vita ed ai principi che hanno fatto di Anthony Robbins il leader, a livello internazionale, dello stato di massimo rendimento (peak performance).
Questo libro ha aiutato milioni di persone nel superare le più incredibili circostanze: ora, per la prima volta, è disponibile anche per te in questa versione speciale ed aggiornata, contenente nuovo materiale.
Tony Robbins è protagonista ogni anno di oltre 150 seminari internazionali. E’ riconosciuto, da oltre 25 anni, come formatore motivazionale n. 1 al mondo e tra i più autorevoli esperti nel campo della psicologia del miglioramento personale e professionale, della leadership, della negoziazione.
È stato il coach di personaggi del calibro di Michail Gorbačëv, l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, Nelson Mandela, imprenditori come Donald Trump e molti altri. E’ anche un imprenditore di straordinario successo.
“Appunti da un amico“, basato sui concetti e storie dei più corposi bestseller di Robbins “Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri” e “Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario“, è progettato per assistere coloro che stanno attraversando “tempi duri” e ti illustrerà pochi semplici passi per migliorare immediatamente la qualità della tua vita.
(altro…)
Come diventare un imprenditore di successo: Il caso Geox.
Hai sempre sognato di essere un uomo di successo?
Sei una di quelle persone che spera di avere un’idea geniale che ti cambierà la vita? Non sai però da dove partire per trovarla?
Pensi che serva un’illuminazione brillante e colossale per entrare nel mercato?
Il caso di Mario Moretti Polegato fondatore di Geox può essere di grande ispirazione per te.
Oggi Mario Moretti Polegato è il quinto uomo più ricco d’Italia. Il suo patrimonio personale è stato stimato da Forbes in circa 1,8 miliardi di dollari ed è al 831°posto nella classifica dei più ricchi del mondo. (altro…)
Quello che ho imparato questa estate sulle strade della California!
Ciao e ben ritrovato ! Allora, Come ti sono andate queste ferie?
Sei stato al mare? in montagna? (meglio non usare la parola monti ;-)) In giro per città o sei rimasto a casa?
Dovunque tu sia stato, che tu sia partito o sia rimasto a casa, mi auguro che le tue ferie siano state, come dovevano essere: riposanti, energizzanti e, sopratutto, ricche di stimoli nuovi per ripartire alla grande in questo nuovo settembre. Per me sono state una grande occasione di apprendimento sul campo! (altro…)