L’RSS è un linguaggio di marcatura basato sull’XML.

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web.

Un feed RSS è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web (come un titolo, una breve descrizione ed un link per fruire della risorsa) o anche le risorse per esteso. In quest’ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un webmaster a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti.

Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web. Il Feed RSS è una specie di “riassunto” del Blog.

Come si legge un feed RSS?


I feed reader
I lettori di feed sono programmi da scaricare ed installare sul proprio computer. Eccone alcuni:

FeedReader lettore di feed per Windows, essenziale e semplice da utilizzare.

  • NetNewsWire per Mac.
  • Straw per Linux.
  • RSSOwl, disponibile per tutti i principali sistemi operativi.

I web aggregator
Oltre ai programmi scaricabili, esistono programmi utilizzabili attraverso il web, col vantaggio di poter visualizzare i vostri feed preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi computer.

I web aggregator più famosi sono:

  • Bloglines.
  • News Gator
  • Google Reader, il reader di Google (per utilizzarlo occorre un account Gmail).
  • Mio Yahoo!, il reader di Yahoo! (anche in questo caso occorre un account di posta con Yahoo!).

Estensioni e plugin
Sono programmi che aggiuncono la funzione di feed reader al browser con cui navigate. Se utilizzate Mozilla Firefox potete provare con Sage.

[email_link]

.

..

.

.

.

.

.

Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it