Il mondo è cambiato

 

Ci sono due concetti importanti che devi capire, prima di andare a fondo in questa lezione.

 

Prima di tutto, non puoi saltare dalla sedia ogni volta che senti la parola “marketing”

 

Il marketing ha molte forme e io da anni, anzi, decenni, applico quella più congeniale a chi ama occuparsi del proprio lavoro, dello studio, della creazione di know how.

Quindi non sarà poi così tremendo il nostro viaggio assieme nello studio e approfondimento del marketing del formatore.

 

Secondo, devi capire che da anni ormai, non sei più nel mercato dei seminari e della formazione.

Sei nel mercato dell’informazione e anche l’informazione, come il marketing, può avere molte forme.

 

Dunque, non dovresti ragionare solo in termini di seminari “live”, dal vivo, ma tu puoi e dovresti guadagnare anche online, impacchettando la tua conoscenza in programmi e “infoprodotti” per i tuoi clienti.

 

Devi trasformare quello che è nella tua mente in qualcosa di tangibile.

 

  • Webinar / Videotraining…
  • Special report / Summary …
  • Audiotraining, Audiosummary/ Podcast…
  • Mappe mentali /Checklist …

 

 

Spesso mi viene chiesto perché produco il mio capitale intellettuale,  in così tante forme così facilmente accessibili. E la risposta è:

 

Voglio essere oggetto di interesse e attenzione attraverso nuove idee e vero valore.

 

Le proprietà intellettuali in qualunque forma sono il biglietto da visita dei formatori eccellenti.

 

Non voglio creare alcuna barriera all’ingresso alla mia proprietà intellettuale.

 

 

I BENEFICI DEGLI  INFOPRODOTTI DIGITALI

 

  • Permettono ai partecipanti di continuare nella crescita iniziata con libri/corsi/coaching ;
  • Forniscono valore aggiunto e entrate supplementari;
  • Producono entrate da parte di chi non vuole o non può assistere agli eventi dal vivo;
  • Procurano credibilità, visibilità e contribuiscono a creare il brand;
  • Sono una manifestazione di leadership di pensiero;

 

MA

 

Se sono mal realizzati abbattono la tua credibilità e immagine;

 

La chiave della vendita dei prodotti/servizi di un formatore,

sia dal vivo che digitali, è nella loro creazione.

 

L’errore è pensare in termini di prodotti o servizi da offrire ai clienti,

invece che di soluzioni a problemi urgenti e pressanti del tuo mercato.

 

Meglio specificare:

dar vita a soluzioni irresistibili non è frutto di intuito o fortuna

ma di strategie da seguire e applicare.

 

 

Fissa bene in mente i 2 principali modi per creare Vero Valore:

 

1) Risolvere problemi (bisogni, frustrazioni)

2) Rispondere a desideri (spesso inconsci)

 

 

Ecco quindi le 2 domande leggendarie per capire cosa creare

(e poi come relazionarti nel marketing)

 

  1. Qual è la più grande frustrazione della tua nicchia di mercato?
  2. Qual è il più grande desiderio della tua nicchia di mercato?

 

(Ricorda che le persone comprano sulle emozioni e poi giustificano con la ragione)

 

 

Conoscere e studiare tutto il possibile del tuo prospect, è importantissimo per poi incorporare nel tuo marketing le informazioni chiave e così relazionarti al meglio.

 

La maggior parte dei tuoi prospects:

 

  • Non sta avendo successo in…/Ha molta paura di…/Non ha idea di come…

 

  • Combatterebbe per …/ Da valore enorme a…/ Ha l’obiettivo di…

 

 

E’ anche importante conoscere bene i competitor per poi differenziarti il più possibile.

 

In sintesi: guarda ciò che fanno i tuoi competitor e non fare le stesse cose

(è esattamente l’opposto di quello che fa la maggioranza di esperti, formatori, coach…

non ben pagati!)

 

 

Fai un benchmarking del tuo mercato con queste 7 domande:

 

  1. Quali problemi comuni esistono?

(incorporali nei tuoi prodotti/servizi e nel marketing)

 

  1. Quali soluzioni comuni esistono?

(differenziati nei tuoi prodotti/servizi)

 

  1. Quali benefici gli promettono?

(studia le lettere di vendita e testimonianze)

 

  1. Quali bonus gli offrono?

 

  1. Quali prezzi sono dominanti?

 

  1. Quali termini e condizioni di pagamento?

 

  1. Come gli stanno vendendo? Qual è il flusso di vendita?

 

 

E ora immagina una lettera di presentazione di un prodotto/servizio, creata mettendo insieme le risposte ottenute dalle precedenti domande…sarebbe esplosivo!

 

I’ve got your back,

Max

 

 

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