Comunicazione

10 Segni evidenti che sei uno scrittore

0

Ti piacerebbe scoprire se dentro di te alberga uno scrittore in erba?

Anche tu hai riposto nel cassetto il sogno di diventare un autore di successo pensando di non essere in grado di realizzarlo?

Spesso per mancanza di tempo e di motivazione abbandoniamo le nostre migliori ambizioni finendo col dimenticarle quasi!

Leggi attentamente le righe che seguono, potresti accorgerti di celare da sempre un talento letterario, esercitando finalmente le tue doti nascoste.

Se sei solito impiastricciare fogli con scarabocchi da quando eri bambino, se hai un diario che aggiorni costantemente e scrivi nella tua agenda le frasi delle canzoni o le citazioni che ti colpiscono particolarmente, questo post fa per te.

Prosegui ancora un po’ per avere una piacevole sorpresa!

Qui di seguito sono riportati i dieci segni che rivelano che sei uno scrittore, anche se non ti ritieni all’altezza.

10 Segni evidenti che sei uno scrittore:

1) Sei un lettore appassionato

Tutti gli scrittori sono in verità lettori voraci. Ami leggere, spaziare tra i generi. Ovunque ti trovi, persino alla fermata della metro, appena hai una pausa ne approfitti per aprire il tuo libro ed immergerti nella lettura. La tua libreria straripa e quando ti trovi a passare davanti ad un negozio di libri non puoi fare a meno di entrarvi. Leggere per te è un vero e proprio piacere!

2) Preferisci esprimerti attraverso la scrittura

In ogni circostanza preferisci scrivere piuttosto che dire. Già dai tempi della scuola conseguivi voti massimi agli scritti e prendevi appunti copiosi durante le lezioni. Se devi comunicare un messaggio o fare un discorso lo organizzi prima su un foglio. Hai un diario o un quaderno dove appunti le tue riflessioni e che aggiorni costantemente. I tuoi biglietti di auguri per le ricorrenze non sono mai scontati!

3) Ami l’avventura

Ami viaggiare con la fantasia e la tua mente non è mai in un unico luogo. Ti piacciono le storie che raccontano di coraggio e di sfide da vincere, che si tratti di un romanzo bestseller o di un film, l’essenziale è che trasudi pathos. Ti piace suscitare emozioni creando immagini con le parole. Sei un sognatore nato.

4) Vivi ogni esperienza come arricchimento

Consideri le tue esperienze di vita e quelle degli altri come una miniera d’oro. Ti piace molto più ascoltare che parlare. Sei curioso e poni tante domande nel commentare ciò che accade. Ti interessa veramente comprendere il punto di vista del tuo interlocutore per accrescere ed ampliare le tue conoscenze e prospettive.

5) Sai riconoscere un buono scritto

Anche se non ti senti abbastanza bravo a scrivere, hai gusto e sai riconoscere un buon lavoro di scrittura. A volte rileggi un paragrafo più di una volta non per capirne il contenuto, ma per apprezzarne meglio la forma. E quando ti imbatti in qualcosa di incredibile ti capita di sorridere..

6) Scrivere per te è terapeutico

Per te mettere parole su carta è una terapia. Ogni volta che ti senti arrabbiato, triste o semplicemente vuoi fare un po’di ordine tra i tuoi pensieri, il tuo migliore amico è quel pezzo di carta che sta accanto a te. Sul foglio riversi i tuoi stati d’animo del momento, alleggerendoti delle tue preoccupazioni. Se per molto tempo non scrivi qualcosa, potresti implodere nelle tue emozioni!

7) Sei un attento osservatore

Hai una straordinaria sensibilità che ti permette di comprendere tutte le situazioni. Sei un attento osservatore dell’ambiente che ti circonda e ti accorgi anche del più piccolo mutamento intorno a te. Spesso noti dettagli che agli altri sfuggono e questa è una caratteristica poche persone possiedono!

8) Ritieni di poter migliorare

Se ti imbatti in qualcuno che scrive meglio di te, nella tua mente si affaccia immediatamente un interrogativo: “Se lui può scrivere in quel modo, posso farlo anche io?“. Perciò talvolta rischi di copiare lo stile di uno scrittore che ritieni migliore di te, perdendo originalità, ma questo dura poco e presto finisci per ritrovare la tua voce, perfezionando ancora di più la tua forma.

9) Trovi sempre tempo per la scrittura

Sebbene gli impegni di tutti i giorni siano interminabili e per quanto impegnativo sia il tuo lavoro, trovi sempre il tempo per esercitare la tua scrittura e per mettere nero su carta. Nella tua borsa infatti non possono mai mancare una penna e un’agenda!

10) Sei un “conserva parole”

Se una frase è ben formulata ed esprime un significato che per te è rilevante allora tu devi necessariamente appuntarla da qualche parte. Quando leggi un libro sei solito avere un block notes al tuo fianco dove annotare le citazioni più incisive. Come risultato hai un sacco di post-it, appunti, promemoria che di tanto in tanto adori ritornare a consultare.

Hai ancora dei dubbi sulla tua capacità di scrivere?

Rimandi continuamente la stesura di un tuo testo?

Devi sapere che molti scrittori di successo al principio della loro attività erano incerti del loro potenziale! Lo stesso Stephen King, autore di bestseller famosi in tutto il mondo al suo esordio si sentiva un terribile scrittore.

Presta attenzione ai 10 segni che rivelano che sei uno scrittore, se possiedi queste caratteristiche smetti di indugiare!

Abbandona ogni remora e lanciati nella frenesia della scrittura!

 

 

gplus-profile-picture
Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
Ragazza che scrive diario : 5 Motivi per scrivere un Diario dei tuoi Sogni
5 Motivi per scrivere un Diario dei tuoi Sogni
Motivazione: 10 Mosse per rigenerare la tua Spinta motivazionale

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria