5 modi per fallire nella vita e negli affari

 

Ci sono tanti motivi per cui si verifica un fallimento. Certamente possono esserci anche molte cause ambientali. Quando le cose vanno male, è bene però concentrarsi su quello che dipende da noi, il resto risulterebbe tempo perso. Più proficuo invece analizzare quali possono essere i nostri difetti o le cose che dipendono strettamente da noi, per cambiarle.

Vediamo di fare insieme un elenco dei principali fattori che conducono al fallimento.

Egocentrismo

Un primo fattore che conduce spesso al fallimento è l’egocentrismo. Gli egocentrici sono quelle persone che mettono al centro se stessi, le proprie opinioni, le proprie storie e i propri sentimenti. Tutto ciò rende miopi nei confronti del mondo circostante. Inoltre, gli egocentrici diventano poco graditi in qualsiasi ambiente perché monopolizzano l’attenzione senza lasciare spazio agli altri.

Per avere successo è invece necessario un ascolto empatico attivo delle esigenze degli altri. Questo vale sia negli affari che nella vita privata. Negli affari, la comprensione delle esigenze altrui è fondamentale per capire cosa vuole il mercato, per gestire efficacemente il proprio gruppo di lavoro, ecc.

Tutto ciò si può sempre imparare specialmente con la maturità. C’è sempre tempo per imparare nuove cose. L’importante è diventare, in una prima fase, consapevole del proprio difetto e poi imparare con la pratica comportamenti diversi.

Giungere a conclusioni affrettate

Un altro errore importante, che può portare al fallimento nella vita, è giungere a conclusioni affrettate. Tutti noi abbiamo pregiudizi, è un modo per fare economia di capacità quali attenzione mirata e senso critico. L’abitudine sistematica di giudicare le persone e le situazioni in maniera affrettata può condurci a perdere occasioni importanti, sia in ambito personale che in affari.

Spesso, un buon affare si nasconde dietro un’opportunità dall’aspetto banale, sta a noi, alla nostra capacità di soffermarci e analizzare, superando appunto i pregiudizi, il compito di andare oltre le apparenze e sfruttare al meglio le occasioni. Bisogna acquisire l’abitudine di riflettere di più, in questi casi, analizzare con calma e senza stress le situazioni.

Avere Atteggiamenti negativi

Altra cosa da evitare sono gli atteggiamenti negativi nei confronti della vita in genere. Esistono persone ottimiste e persone pessimiste. Quelle pessimiste selezionano tutto ciò che intorno a se ha aspetti negativi. E’ come vedere il mondo esclusivamente attraverso una lente di grigiore. Questa attitudine tende a non farci accorgere delle buone occasioni che possono essere intorno a noi. L’ottimista, invece, ha una maggiore capacità di rilevare le occasioni buone che la vita gli offre, è una persona che coglie come un dono qualsiasi cosa la vita gli offre. Queste persone sono anche più benvolute e accettare rispetto ai pessimisti che tendono a rendere negative anche le visioni altrui.

Cercare di piacere a tutti i costi

Piacere a tutti i costi è un altro fattore di rischio per il successo. Per tutti noi è importante avere degli amici che ci apprezzino ma quando lo sforzo di piacere diventa esagerato, si ottiene spesso l’effetto opposto. Le persone si allontanano e rimaniamo soli. Bisogna avere una buona dose di autostima, questo è l’unico modo per rapportarsi in maniera equilibrata col mondo sociale circostante.

Essere scortesi

Infine voglio parlarti della cortesia. E’ un fattore centrale negli affari e anche nella vita privata. Ci sono persone che comunicano il loro punto di vista in maniera aggressiva, senza rispetto per i sentimenti altrui. Oppure fanno aspettare le persone agli appuntamenti. Per questo tipo di persone la diplomazia è solo uno strumento di manipolazione degli altri e non una maniera per entrare con attenzione nelle vite di altre persone.

La cortesia è un fattore importante di successo, è un balsamo nelle relazioni personali ma anche nel commercio. La gentilezza ti permette di essere apprezzato da tutti i tipi di persone, è la chiave giusta per aprire tutti i tipi di porte, di gestire conflitti e relazionarsi con il prossimo.

 

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Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it