Carriera Life Style

6 Vantaggi di scrivere la tua Missione Personale

uomo con orizzonte: 6 Vantaggi di scrivere la tua Missione Personale
1

Anche a te succede puntualmente, ad ogni inizio anno, di pensare di buttarti alle spalle tutto ciò che non ha funzionato nel passato, scoprendoti fiducioso a formulare i soliti buoni propositi per partire col piede giusto?

Ti capita di ripetere più volte la consueta frase “anno nuovo, vita nuova“? Scommetto che anche tu hai cominciato il nuovo anno con la speranza che sarà migliore del precedente, immaginando di raggiungere finalmente questo e quel traguardo che ti sei prefissato.

Purtroppo ho una cattiva notizia da darti: secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Scranton, soltanto il 20% di quelli che si approcciano con le migliori intenzioni all’anno nuovo, raggiungerà effettivamente le mete desiderate.

Come fare per conseguire più facilmente i tuoi obiettivi?

Un’ottima idea è quella di scrivere una dichiarazione della tua MISSIONE PERSONALE. Si tratta di un metodo semplice ed efficace allo stesso tempo, che mette in ombra i classici buoni propositi per il nuovo anno.

Quello che devi fare è solo prendere un foglio e scrivere su per giù quello che vorresti ESSERE. Pensa al tuo principale obiettivo e a come e quando vorresti raggiungerlo. Immaginati al meglio delle tue possibilità. Infine, riassumi tutto in una promessa che fai a te stesso sulla tua missione personale.

Se hai bisogno di ispirazioni per la tua missione personale, puoi trarre spunti dal libro best-seller di Stephen Covey “LeSette Regole per avere  successo” che abbiamo recensito qualche anno fa qui su ProfessioneFormatore.it.

Se sei ancora bloccato, puoi leggere qui di seguito gli esempi di alcune dichiarazioni della missione personale fatte da personaggi noti.

Missione personale:

  • Essere una maestra. Essere famosa per spronare i miei studenti a fare di più di quanto non pensassero“. (Oprah Winfrey)
  • Essere un leader, avere una vita equilibrata e seguire principi etici“. (Denise Morrison)
  • Divertirmi nel mio percorso di vita ed imparare dai miei errori“. (Richard Branson)

Una volta scritta a chiare lettere la dichiarazione della tua missione personale, potrai ricavarne benefici immediati.

I 6 vantaggi di scrivere la tua missione personale:

1. Attraverso la tua missione personale darai una direzione alla tua vita:

Qualunque sia il ruolo che ricopri su questo pianeta, se sei un manager, un imprenditore, un impiegato, o un insegnante, la tua dichiarazione starà lì ad incitarti a fare sempre meglio. La tua missione personale scritta nero su bianco ti aiuterà a focalizzarti sul raggiungimento dei tuoi più grandi obiettivi.

2. Grazie alla tua missione personale potrai verificare i tuoi progressi:

Quello della missione personale è uno strumento utile per monitorare i tuoi successi, i tuoi passi in avanti, soprattutto quando ti trovi a dover fronteggiare delle scelte difficili. Quanto sei lontano dalla tua meta e quando potrai dedicarti al tuo prossimo traguardo?

3. La tua missione personale farà aumentare la tua produttività:

Grazie alla dichiarazione della tua missione personale, che sia un post-it sul tuo computer, l’intro della tua agenda personale, o che faccia parte del tuo mantra quotidiano, la tua produttività incrementerà notevolmente. Riuscirai a sbarazzarti delle attività che rappresentano una perdita di tempo e sarai più concentrato.

4. La tua missione personale consoliderà la tua motivazione:

Hai presente quando trovi una o più scuse di fronte a delle situazioni che ostacolano in qualche modo i tuoi piani? Questo metodo ti incoraggerà a non fermarti ed a perseguire il tuo successo. La tua missione personale ti guiderà a completare i tuoi compiti, rispettando le scadenze che ti sei imposto.

5. Attraverso la tua missione personale esalterai i tuoi talenti:

Una parte importante della dichiarazione della tua missione personale è elencare i tuoi punti di forza, le tue maggiori abilità, le tue competenze, per svilupparle e accrescerle. I tuoi talenti naturali saranno gli ingredienti giusti per la tua riuscita.

6. Grazie alla tua missione personale si rafforzerà la tua capacità d’urto:

Ogni giorno possono verificarsi impedimenti, turbolenze, nuove sfide, che ti metteranno alla prova. Potrebbe trattarsi di un capo o di un collega che sono insopportabili, di un trasferimento, o di un cambio mansioni. La tua dichiarazione servirà a darti un senso di stabilità anche nei momenti critici. Ti aiuterà a non perdere la bussola durante la tempesta.

Sebbene le circostanze siano mutevoli, la tua missione personale è sempre valida e resterà immutata.

gplus-profile-picture
Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
eft per i blocchi emozionali
Hai un blocco emozionale? Prova EFT
vincere la noia
Come vincere la Noia

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage