Comunicazione Life Style

Scrivere ti rende più intelligente

0

Scrivere ti rende più intelligente

 

Sai che studi scientifici hanno dimostrato che scrivere rende le persone più intelligenti? Hai idea di quanti e quali benefici psicologici puoi ottenere scrivendo? Nell’era di internet e del digitale, mettere su carta pensieri e parole è una pratica ormai quasi dimenticata. Eppure recenti ricerche mostrano che l’esercizio alla scrittura mantiene il cervello allenato e giovane, sublima la creatività, e migliora l’organizzazione del pensiero. Gli esperti hanno anche verificato che scrivere a mano, anziché al computer, facilita l’apprendimento. Peraltro, scrivere ti aiuta ad esaminare ed a sviluppare le tue emozioni.
Tra tutti i mezzi di espressione che l’essere umano può scegliere, nessuno esalta la creatività e serve a fissare bene le idee come la scrittura.
I ricercatori hanno individuato tre principi fondamentali che avvalorano questa scoperta:

1. Scrivere ti aiuta a riordinare il pensiero

Scrivere ti permette di districare la confusione che abita la tua mente e di riordinare il pensiero in modo più chiaro.

Questo è forse l’aspetto più bello che connota l’attività di scrittura. Nel libro “Perché scriviamo?“, volume curato da Meredith Maran, sono stati intervistati venti autori di bestseller, senza barriere di genere (da Isabel Allende a Sue Grafton, da David Baldacci a Michael Lewis), ai quali è stato chiesto anzitutto di spiegare perché si scrive.

Tutti hanno fornito delle ragioni essenzialmente egoistiche, legate a motivazioni personali di affermazione o di esternazione di sé, ma in ciascuna delle loro risposte è possibile identificare un motivo ricorrente: scrivere apre una cerniera nel presente, ti dà l’opportunità di cucire una sorta di tasca del tempo dove puoi soffermarti, ponderare, fare riflessioni profonde. È davvero difficile chiarire come mai una persona decida di levare gli ormeggi e di imbarcarsi per il viaggio così poco sicuro della scrittura, e la risposta che pare più opportuna a questa domanda è che scrivere ti consente di fare luce nel buio. Quando scrivi, riorganizzi i tuoi pensieri, ed acquisisci nuove conoscenze e punti di vista più ragionevoli.

2. Scrivere ti permette di imparare molto di più.

Scrivere ti permette di assorbire meglio le informazioni che ricevi e ti aiuta ad imparare molto di più.

Oltre ad offrirti una visione più completa delle cose, rendendo più chiare prospettive ed idee, scrivere ti fa recepire le informazioni in modo più soddisfacente. Infatti, è stato riscontrato che scrivere a mano facilita lapprendimento. Questo spiega anche perché gli studenti che sono soliti prendere appunti durante le lezioni sanno di più di quelli che ascoltano solamente.

Inoltre, secondo uno studio svolto dagli esperti dell’Università di Princeton e dell’Università della California, pubblicato sulla rivista “Psychological Science“, gli studenti che prendono appunti su carta imparano molto di più rispetto ai loro coetanei che li annotano su un computer portatile. Già studi precedenti avevano sottolineato come l’uso del portatile a scuola potesse risultare dannoso a causa delle numerose distrazioni disponibili sul web. Ora, gli esperti che si sono dedicati al nuovo studio hanno scoperto che prendere appunti a mano, quindi in modo più lento, accelera l’apprendimento. Quando scrivi a mano non puoi riportare sul foglio ogni singola parola dell’oratore, e pertanto devi prestare maggiore attenzione, fare una sintesi del discorso che stai ascoltando, mettere a fuoco i punti chiave. Il tuo cervello è pienamente occupato a comprendere ed a selezionare le informazioni più importanti. Invece, scrivere al computer ti consente di trascrivere velocemente la lezione parola per parola, così il cervello non è obbligato a fare alcuno sforzo di rielaborazione. Gli psicologi scolastici hanno evidenziato che la scrittura a mano impegna parti del cervello che vengono solitamente trascurate quando si digita un testo al computer, in particolare le aree associate alla formazione della memoria.

3.Scrivere è un modo per migliorare la tua intelligenza emotiva.

Scrivere è un modo per elaborare i tuoi sentimenti negativi e per migliorare la tua intelligenza emotiva.

Nel 1994 un gruppo di ricercatori ha condotto un esperimento su 63 ingegneri disoccupati, testando quali effetti la scrittura avrebbe sortito sui loro livelli di stress. Gli ingegneri presi in considerazione sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo aveva il compito di redigere ogni giorno un programma con le attività da compiere nella ricerca del lavoro, il secondo gruppo doveva eseguire la medesima attività di programmazione senza ricorrere alla scrittura ed, infine, il terzo gruppo, detto di “scrittura espressiva”, doveva annotare i pensieri più profondi e concentrarsi soprattutto sull’esperienze dolorose. Gli ingegneri del gruppo sperimentale “scrittura espressiva” scrivevano per oltre venti minuti al giorno, descrivendo a pieno quei sentimenti di perdita, rifiuto, e di vuoto che la ricerca del lavoro causava loro. Il risultato, emerso al termine di questa ricerca, è che i soggetti appartenenti al gruppo di “scrittura espressiva” hanno trovato impiego più facilmente, ed addirittura il 53% di loro è stato assunto nei primi otto mesi.

I benefici psicologici che scrivere ti apporta spesso non sono immediatamente percepibili, ma rappresentano il frutto di una trasformazione intima graduale. Scrivendo, puoi passare in rassegna le tue emozioni, trovare nuovi spunti, e puoi raggiungere alti picchi di creatività. Se è vero che ai giorni nostri è impossibile non ricorrere al computer per lavoro o per studio, trascurando i vantaggi che derivano dalla scrittura, specialmente su carta, commetteresti un grave errore. Comincia subito: trova  il tempo di raccogliere i tuoi pensieri e sperimenta su te stesso come scrivere sia utile ed importante per avere una mente più intelligente.

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

gplus-profile-picture
Valentina Pianelli
Direttore Responsabile di professioneformatore.it, Giornalista, Redattore, Autore, esperta di comunicazione e nuovi media, strategie di marketing e social media marketing. Profilo LinkedIn
You may also like
Intelligenza emotiva: 7 modi per ottenere vantaggi incredibili sul lavoro
9 Insegnamenti di Dale Canergie per avere successo nelle relazioni

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

[gform id="1" title="true" description="true"]
[gform id="1" title="true" description="true"]