Life Style

Sei strategie per vincere le tue paure

Le tue paure ti bloccano?

Ti senti spesso scoraggiato?

Senti di non essere all’altezza delle situazioni che ti si presentano?

Esistono alcune strategie che ti permetteranno di affrontare la vita in modo più tranquillo e sereno e vincere le tue paure.

Cos’è la paura?

Innanzitutto è necessario capire da dove la paura ha origine. Essa è un sentimento comune a tutti gli esseri umani e a tutti gli animali, è un istinto che ha come scopo la sopravvivenza del soggetto. Si presenta nel momento in cui ti senti in pericolo.

Per esempio se prima di attraversare la strada indugi qualche istante, guardando alla tua destra e alla tua sinistra, ciò avviene perché hai il timore di essere investito da una macchina.

La paura pertanto non è sempre negativa, lo diventa solo nel momento in cui ti impedisce di agire. Quando attanagliato dall’ansia e dal timore di sbagliare cominci a perdere fiducia in te stesso. Quando non ti senti capace di affrontare una situazione e allora rinunci e lasci stare.

Sant’Agostino sosteneva che “o è il male ciò di cui abbiamo paura, o il male è che abbiamo paura”. Nel secondo caso è necessario imparare a combattere.

Ricordati che puoi vincere le tue paure. Devi riuscire a prendere la situazione nelle tue mani. Devi riuscire ad affrontare ciò che ti fa vacillare. Devi essere il valoroso condottiero che impugna la spada per affrontare i mostri che gli si pongono davanti nel cammino. Per farlo comincia ad utilizzare queste sei strategie.

Sei strategie per vincere le tue paure:

1) Guardati negli occhi

Prenditi alcuni minuti davanti allo specchio, impara a guardarti. Scoprirai molte cose ti cui non ti eri accorto prima. Identifica ciò che ti rende unico e speciale, i tuoi punti di forza. Impara a ripeterli ad alta voce. Riuscirai, così, ad acquisire maggiore fiducia in te.

Inizialmente potresti sentirti imbarazzato ma ricordati che conoscere se stessi è un fattore fondamentale nella vita. Attraverso questo semplice esercizio ciò che scoprirai diventerà l’arma più potente a tua disposizione per affrontare tutti i tuoi timori.

Identifica anche le tue debolezze, impara a non nasconderle a te stesso. Solo con la consapevolezza sarai capace di affrontarle. Se le celi esse cominceranno a generare ansia e paura. Ricordati che tutti hanno dei limiti e quindi non sei solo.

2) Corri incontro alle tue paure

Ognuno di noi ha qualcosa che lo intimorisce. C’è un azione che eviti di fare? Può essere una qualunque, nulla di eclatante o troppo pericoloso. Identificala e affrontala. Scappare dalle proprie paure aumenta le paure stesse, le rende dei mostri impossibili da sconfiggere. Fai un bel respiro e mettiti alla prova.

Ricordati che se sbagli nessuno ti giudicherà e avrai sempre la possibilità di fare un nuovo tentativo. Affronta la situazione poco per volta riflettendo su ciò che stai facendo, cercando di identificare i “punti bui” quelli che ti bloccano e spaventano.

La perseveranza ti renderà più forte e sicuro di te. Partendo dalle paure più piccole arriverai ad affrontare anche quelle più intense.

3) Comunica con gli altri

Quante volte ti è successo di sentirti intimorito ma hai preferito il silenzio al giudizio degli altri? Esci dal tuo guscio, impara a comunicare il tuo stato d’animo, ciò ti permetterà di abbattere il muro dell’incomprensione.

Inizialmente sarà estremamente difficile ma col tempo diventerà per te una cosa naturale. Esternare il tuo stato d’animo permetterà agli altri di entrare in empatia con te e di aiutarti se necessario.

Non c’è nulla di male nel dire “Ho paura”, tutti la hanno. Potresti scoprire che qualcuno ha lo stesso sentimento e potrebbe diventare un tuo compagno per sconfiggerlo.

4) Affronta da protagonista le tue paure

Sebbene l’aiuto degli altri sia un valido sostegno nell’affrontare le paure, devi ricordarti che solo tu puoi essere il soggetto delle tue azioni.

Quando si ha paura di fare qualcosa la strada più facile sembra essere quella di chiedere ad altri di farla al posto nostro. In realtà non è così. L’unico effetto che otterrai se agisci in questo modo è il permanere delle tue paure nel tempo. Non diventerai mai veramente autonomo.

Impara quindi ad essere coraggioso e a diventare l’eroe delle battaglie contro le paure. Impugna la spada del coraggio e scoprirai che tutto al mondo può essere affrontato. Più spesso adotterai questo comportamento più facile diventerà farlo di nuovo.

5) Realizza i tuoi sogni

Impara a sognare. Ognuno di noi ha dei desideri che tiene rinchiusi in un cassetto. È ora di aprirlo. Ciò che rende le nostre ambizioni irrealizzabili è solo la paura di essere inadeguati, di fallire perdendo così del tempo prezioso.

Ma cosa c’è di più importante che essere felici realizzando un sogno?

Nulla è impossibile. Anche se la strada non sarà semplice l’unico modo per attraversarla è incominciare. Man mano che realizzerai i tuoi desideri ti accorgerai che le paure ti abbandonano lasciando spazio alla sicurezza.

6) Viaggia per affrontare le tue paure

È sempre positivo spostarsi in un nuovo paese. Fai la valigia e parti.  Scegli il posto dove hai sempre voluto vivere e visitalo per un lungo periodo.

Cambiare ambiente richiede un enorme dose di coraggio. Ci permette di affrontare molte delle nostre paure. Potrai conoscere nuove abitudini e nuove persone. Sarai costretto ad essere il protagonista e metterti in “gioco” per tessere nuovi legami.

Non ti fare bloccare dall’ “ansia del viaggiatore”. Sii forte e quando ti trovi davanti ad una difficoltà fermati a pensare e trova la soluzione migliore per sorpassarla.

You may also like
Come Creare un Ambiente di Lavoro Felice
Istruzioni di Vita dal Monaco che Vendette la Sua Ferrari

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria