Costruisci il tuo business di successo sul web

Molte persone che decidono di mettersi in affari sul web sono imprenditori tradizionali anche con lunga esperienza off line. Hanno grande esperienza nei metodi tradizionali di conduzione di un business ma gli manca la capacità di agire su questo altro canale.

Oggi il web, da un po’ di tempo ormai, è la nuova frontiera, quella che ancora può generare profitti anche in questo momento di crisi.

Il web è un mondo a parte per molti versi. E’ una terra di conquista nuova, nella quale valgono regole diverse. Come in un qualsiasi territorio devi pianificare la tua presenza, allargarti e produrre prosperità.

C’è chi comincia in maniera confusa sui Social Network, oppure chi pubblica annunci e cose di questi tipo. In questa maniera è difficile che la propria presenza, la costruzione del proprio brand on line, si trasformi in un beneficio di lungo periodo.

Fare internet marketing è come svolgere un’attività simile alla coltivazione di un terreno, se non si impostano le cose nella maniera giusta non si avrà nessun risultato e si registrerà una perdita di tempo e denaro.

Se anche tu stai pensando di metterti on line e far decollare il tuo business anche sul canale web il mio consiglio è  quello di cominciare da un blog personale. Sono convinto sia il modo  per fornire il giusto baricentro alle tue attività on line. Creare un blog vuol dire preparare contenuti di valore e qualità, che siano utili, propongano soluzioni, risolvano problemi ai lettori della tua nicchia di mercato. Un blog è anche lo strumento ideale per costruire la tua autorevolezza sul web, per farti seguire dalle persone che hanno un interesse legato al settore in cui operi.

Una volta piantata questa radice c’è bisogno di altri passaggi per rendere florido il tuo business sul web. In particolare hai bisogno di tre cose.

  1. Costruire la tua presenza sui social network, principalmente su Facebook,
  2. fare regolarmente video marketing (youtube ha una grandissima diffusione) e
  3. fare regolarmente email marketing.

Sono tre diversi modi per diffondere il tuo messaggio  personalizzato e richiedono un impegno notevole all’inizio. L’obiettivo è farsi conoscere, costruirsi un seguito e questo non avviene dall’oggi al domani.

Su FACEBOOK puoi usare sia la tua pagina personale sia quella aziendale, per scrivere post interessanti, incrementando un poco alla volta il tuo numero di amici e di fan. Sulle due pagine veicolerai contenuti abbastanza diversi. La pagina personale ti serve per dare un volto umano al tuo brand, farti conoscere come persona con i tuoi gusti e interessi. La pagina aziendale deve essere invece più orientata a contenuti specifici che riguardano il business o soluzioni a problemi ad esso collegati.

Attraverso youtube puoi dare un volto e un corpo ai tuoi messaggi, puoi proporre recensioni di prodotti, libri, puoi realizzare dei piccoli seminari on line o semplicemente pubblicare delle presentazioni in slide animate. La gente ama conoscere chi c’è dietro un’azienda, il suo volto, le sue caratteristiche personali.

Infine, attraverso l’email marketing continuo puoi contattare nuovi potenziali clienti, promuovendo i contenuti preparati per le diverse piattaforme, insieme alla proposta di offerte sui tuoi prodotti e servizi.

Si tratta di un lavoro che richiede impegno, costanza e pazienza. Ci vuole del tempo per affermarsi in rete e vedere visitatori e clienti venire verso di te in modo quasi automatico.

L’importante sul web è mostrare la propria personalità evitando di parlare esclusivamente di affari cercando di concludere subito delle vendite. La gente è in cerca di persone vere di cui fidarsi per fare affari. Un modo asettico di presentarsi, privo delle caratteristiche personali che ti rendono unico, risulta abbastanza anonimo e controproducente. Non permette di distinguerti dalla massa.

Se non hai ancora cominciato a costruire la tua presenza on line, fallo subito. Ti richiederà molto impegno ma se avrai l’accortezza di fare i passi giusti, avrai una platea sconfinata rispetto agli imprenditori che operano esclusivamente fuori della rete o che hanno una presenza sul web molto debole.

 

Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it