Carriera Life Style

9 Insegnamenti di Dale Canergie per avere successo nelle relazioni

0

Ti piacerebbe scoprire qual è il tuo potere magico?

Vuoi diventare una persona carismatica e di successo ed avere un grande seguito?

Sai come fare per aumentare la tua capacità di persuasione?

Vuoi imparare a comunicare in maniera efficace?

Se la tua aspirazione è quella di far fruttare il tuo talento attraverso la tua capacità di comunicare in modo efficace e la tua capacità di persuasione, non puoi fare a meno degli insegnamenti di Dale Canergie.

Dale Carnegie, scrittore e insegnante statunitense, fu promotore di numerosi corsi sullo sviluppo personale, sulla vendita, sulla leadership, sul public speaking.

L’ascesa professionale di Dale Canergie

Pur essendo cresciuto in una povera famiglia rurale, Canergie riuscì a frequentare la State Teacher’s College a Warrensburg.

Terminati gli studi, iniziò a vendere corsi per corrispondenza ai proprietari dei ranch nel Nebraska.

La sua carriera commerciale iniziò però nell’azienda “Armour & Company”, per conto della quale vendeva bacon, strutto e sapone. Dale Carnegie si rivelò un venditore di talento, al punto di far diventare la sua area, quella del South Omaha in Nebraska, leader a livello aziendale.

Dopo aver guadagnato cinquecento dollari, nel 1911 Dale Carnegie lasciò la “Armour & Company” per inseguire il sogno della sua vita: diventare un autore di successo.

Si trasferì a New York dove, disoccupato e al verde, decise di rivolgersi alle YMCA Schools, perché gli dessero la possibilità di tenere dei corsi che insegnassero l’arte di esprimersi, sia in pubblico che in privato.

Sebbene la proposta fosse piuttosto insolita per l’epoca, grazie all’ars oratoria che da sempre lo contraddistingueva, Canergie riuscì a convincere il manager della YMCA ad organizzare il suo primo corso presso la scuola, promettendogli che avrebbe incrementato i ricavi dell’80%.

Dale Carnegie, impreparato rispetto a questo nuovo tipo di attività, durante il suo primo corso improvvisò chiedendo ai partecipanti di parlare di qualcosa che “li faceva particolarmente arrabbiare”. Scoprì con stupore che questa tecnica permetteva anche alle persone più timide di parlare davanti ad un nutrito pubblico senza ansia e timore.

Canergie sosteneva infatti che, l’unico modo per sviluppare fiducia in se stessi, consiste nel fare la cosa che si ha paura di fare e di tenere una sorta di registrazione.

Sulla scia del successo del corso alla YMCA, nel 1912 debuttò il primo Dale Carnegie Course.

La filosofia di vita di Dale Canergie

Dale Carnegie era riuscito a centrare in pieno il desiderio di ogni americano: avere più fiducia in se stessi.

Dale Carnegie era profondamente convinto che ogni persona, se motivata, preparata e allenata a utilizzare le capacità e il talento che naturalmente possiede, è in grado di crescere umanamente e professionalmente.

Tutti possono diventare abili parlatori, a patto di avere un minimo di sicurezza di sé e un’idea da esprimere.

Animato da questa convinzione, nel corso degli anni elaborò decine di percorsi formativi finalizzati a stimolare ogni singolo individuo a scoprire le proprie risorse ed il proprio talento, mettendo in luce le capacità spesso nascoste e potenziando le aree strategiche utili a raggiungere il successo e ad ottenere miglioramenti duraturi nel tempo.

Grazie a questa intuizione riuscì ben presto a raggiungere il successo diventando milionario.

Come trattare gli altri e farseli amici

Nel corso della sua carriera Dale Carnegie ha scritto numerosi libri, divenuti veri e propri punti di riferimento nel panorama della letteratura manageriale.

Il più importante è sicuramente “Come trattare gli altri e farseli amici”, pubblicato nel 1937. Fu un enorme successo e diventò immediatamente un best seller. Fu infatti tradotto in 31 lingue e continua a vendere milioni di copie.

L’autore, nella prefazione originaria, definisce il libro “un manuale pratico di relazioni umane”, scritto per fornire alle persone gli strumenti per comprendere le altre persone.

Il libro si pone infatti come una sorta di vademecum per chiunque svolga un’attività che implica il relazionarsi con gli altri e per chiunque sia mosso dalla necessità personale o lavorativa di raccogliere consensi, servendosi solamente della propria abilità persuasiva.

Si spazia dalle tecniche fondamentali per trattare con la gente, ai sei modi per farsi ben volere, per arrivare a convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni e a come essere un leader.

Nel corso della narrazione, Dale Carnegie elabora consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere.

Qui di seguito sono elencati alcuni dei principi fondamentali tratti dal libro.

9 Insegnamenti di Dale Canergie per avere successo nelle relazioni:

  1. Non criticate, non condannate, non recriminate.
  2. Siate prodighi di apprezzamenti onesti e sinceri.
  3. Suscitate negli altri un desiderio intenso di fare ciò che proponete.
  4. Interessatevi sinceramente agli altri.
  5. Sorridete.
  6. Ricordate che per una persona, in qualsiasi lingua, il suo nome è il suono più dolce e più importante che esista.
  7. Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi.
  8. Parlate di ciò che interessa agli altri.
  9. Fate sentire importanti gli altri e fatelo sinceramente.

Come trattare gli altri nell’era digitale

Nel 2012, in occasione dei 100 anni dalla nascita del Dale Carnegie Course, la Dale Carnegie & Associates ha pubblicato una versione 2.0 del libro, rivisitando il titolo in  Come trattare gli altri e farseli amici nell’era digitale.

Con questa nuova versione, i seguaci di Canergie hanno voluto adattare i contenuti al contesto attuale, in cui le relazioni face to face, dirette ed immediate, sono sostituite da una molteplicità di relazioni virtuali.

Il motto

Se ispiriamo le persone alla realizzazione delle loro insospettate capacità, non avremo vissuto invano” .

Il famoso professore di Harvard, William James, sosteneva che l’essere umano è portato a vivere molto al di sotto delle sue possibilità, perché possiede svariate risorse, sia fisiche che mentali, alle quali però non ricorre.

Dale Canergie, con i suoi insegnamenti, ti spinge a tirare fuori queste risorse, a scoprirle, a sviluppare il tuo talento e a trarne profitto.

Se vuoi migliorare la tua capacità di comunicare o vuoi rendere più produttive le tue relazioni interpersonali, se vuoi essere leader e diventare una personalità di spicco, se anche tu pensi che parlare bene ed in maniera efficace possa essere una scorciatoia per raggiungere il successo, allora non può esimerti dal conoscere gli insegnamenti di Dale Canergie.

 


 


You may also like
io ho un sogno
Io ho un sogno: trasformarti nel Guerriero del Sorriso!
video per la formazione - dissonanza cognitiva
Video per la formazione : quanti coltelli nelle gambe

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria