Business Comunicazione

Come diventare un esperto

0

Come diventare un esperto

 

Gli esperti sono una delle chiavi del successo nelle organizzazioni. Sono persone capaci di fare la differenza in particolari momenti, quando si rende necessario un elemento di conoscenza specifico, un sapere capace di risolvere un problema e saltare il fosso.

Sono tante le persone che si autodefiniscono esperte ed è bene dunque fare un po’ di chiarezza. Un vero esperto è dotato di un’intelligenza specifica nel suo settore, è portatore di un mix unico di esperienza, mentalità e formazione.

Esperti si diventa e in questo articolo voglio consigliarti i passi principali per diventarlo. Non esistono formule magiche ma diciamo che la base è la tua forte motivazione a diventare un esperto nel settore in cui operi.

Voglio cominciare da quello che ti sembrerà ovvio e non lo è. Per porti come esperto in qualsiasi settore di business devi essere davvero esperto. Sono tanti quelli che si definiscono tali e non lo sono, perché gli manca la base di esperienza o formazione necessaria. Un vero esperto ha avuto tante esperienze anche in settori diversi da quello in cui sta operando attualmente. E’ bene mettere tutto il proprio bagaglio in evidenza quando si scrive la proprio biografia di esperto. Avere operato in diversi contesti è un valore da considerare nella giusta misura.

C’è chi sostiene che per essere davvero un esperto ci vogliono oltre 10.000 ore di impegno tra studio e applicazione in quel determinato settore in particolare questa teoria è sostenuta da almeno tre saggi pubblicati recentemente che popolarizzano una simile tesi: “Fuoriclasse” di Malcom Gladwell, “La trappola del talento” di Geoff Colvin e “Il piccolo manuale del talento” di Daniel Coyle. Ma il primo concetto di 10 mila ore di training per eccellere risale a uno studio del 1993 del professor Anders Ericsson dell’università del Colorado intitolato “The role of deliberate practice in the acquisition of expert performance

Essere dei grandi esperti non basta, è necessario che gli altri lo sappiamo. Il tuo operare deve essere preceduto dalla giusta reputazione. Per questo motivo devi curare il tuo brand sia on line che off line. Anche per fare questo ci vuole tempo, una buona reputazione da esperto necessita di tanti passaggi e al contrario può bastare poco per offuscarla. La tua abilità è il tuo biglietto da visita e devi fare in modo che si diffonda lentamente all’interno di una rete di professionisti. Le relazioni sono il cuore della diffusione del tuo brand personale. Devi fare in modo che veicolino le tue conoscenze ed esperienze. La rete dei tuoi contatti professionali ti veicolerà anche tantissime opportunità di lavoro.

Uno strumento per posizionarsi come esperto è utilizzare la scrittura nei diversi canali oggi possibili. Puoi pensare per esempio di curare un blog e di costruire un seguito di fan poco alla volta. Oppure, puoi dedicarti alla scrittura di un libro. In questi modi dai a una platea più ampia la possibilità di conoscerti e apprezzare i tuoi contenuti. Fornisci inoltre una base solida al passa parola, ti posizioni tra gli altri esperti della tua nicchia di mercato, permettendo ad altri autori ed esperti di citarti. La condivisione generosa del tuo sapere e della tua esperienza consoliderà la fiducia nei tuoi riguardi. E’ un meccanismo accertato, se diffondi gratuitamente ciò che sai, le persone penseranno che hai ancora altro da dare anche a pagamento.

L‘altro modo per posizionarsi come esperto e tenere seminari, workshop, fare formazione in presenza. E’ un metodo molto efficace per farti conoscere dal vivo, dalla platea dei tuoi potenziali clienti. In questa maniera puoi dare una dimostrazione pratica e diretta della tua esperienza. Nelle prime fasi, cerca tutte le occasioni per farlo, anche gratuite, dopo un po’ potrai offrirti sul mercato come formatore professionista e ottenere anche cospicui guadagni da questa attività.

Infine, sfrutta al meglio le possibilità dei social media come Linkedin, Facebook, Google plus e altri. Il sistema ti permetterà di connetterti istantaneamente ad una platea che avrai costruito con un po’ di pazienza. E’ un veicolo potente della tua brand identity, creare contenuti di qualità ti farà apprezzare da una platea potenzialmente molto vasta.

Niente si costruisce senza lavoro. Diventare un esperto non è uno scherzo ma con metodicità e dedizione potrai costruire una posizione di rendita all’interno della tua nicchia di mercato. Comincia adesso, non aspettare altro tempo.

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

HEY TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO ?

Condividilo anche su Linkedin con i tuoi contatti  Clicca su Share qui sotto e fallo leggere anche ai tuoi amici e colleghi

RISORSE UTILI

Linkedin Marketing il libro Ancora non lo hai Letto ?
Linkedin Marketing Ti insegnerà come ottenere il massimo da Linkedin
Costruisci il tuo Brand
Trova nuove opportunità
Trova nuovi contatti commerciali e
domina il tuo mercato con linkedin

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

http://www.professioneformatore.it/risorse_free/the-best-of/the_best_of_squeeze/

 

 

Testi consigliati

La Trappola del Talento
Fuoriclasse
Piccolo Manuale del Talento - Libro
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
5 consigli per essere un vero leader
La risposta di Yougme Moon per essere differente dal gregge

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria