Comunicazione Content Marketing

Copywriting: 3 steps per scrivere copy velocemente

0

Ti piacerebbe scrivere copy in tempi super ristretti?

Anche tu hai provato la terribile sensazione di “blocco” davanti alla tastiera del pc, quando ti sei apprestato ad elaborare messaggi a carattere promozionale?

Vorresti aiutare la tua creatività per la ricerca di nuovi spunti ed idee?

Grazie a questi 3 semplici steps puoi dire addio allo stress e mettere da parte l’ansia del tempo che incalza!

Sicuramente ti stai domandando: come è possibile scrivere copy così in fretta ed ottenere strepitosi risultati?

Facile: ecco a te qui di seguito le tre migliori mosse per un ottimo lavoro di copywriting, per scrivere un articolo velocemente ed ottenere il successo che tanto desideri.

3 Steps per un perfetto e rapido lavoro di copywriting

1) Traccia l’dentikit del tuo potenziale lettore:

Immagina le caratteristiche del tuo inerlocutore ideale, cerca di identificare il tuo target di riferimento: qual è il pubblico a cui ti rivolgi con il tuo messaggio?

Gli studi condotti dagli psicologi sociali rivelano che per persuadere qualcuno a fare qualcosa prima di tutto devi individuare “chi” vuoi persuadere, osservarlo nelle sue abitudini, nelle sue attività e conoscerlo così bene da anticipare le sue possibili domande o obiezioni.

Ora non perdere tempo, comincia già a farti delle semplici domande sul tuo lettore potenziale: è donna o uomo? Quanti anni ha? Professionista o studente?

Bene, a questo punto vedrai che nella tua mente comincerà a figurarsi l’immagine del tuo interlocutore e sarai pronto per il passo successivo: capirne i bisogni, coglierne i desideri, saper utilizzare il suo linguaggio, in poche parole avvicinarti ed attrarlo, coinvolgendolo da subito, ponendolo al centro del tuo messaggio.

2) Lavora sul contenuto del tuo copy:

Il secondo passo è lavorare sul contenuto del testo di copy che ti accingi a scrivere: l’articolo, il post che vuoi condividere deve avere sempre un contenuto di valore, il che significa che deve contenere informazioni utili per il tuo potenziale lettore, nel senso di arricchirne l’esperienza e le conoscenze.

Come puoi fare per mantenere viva l’attenzione del tuo lettore?

Comincia col rendere il tuo testo di copy interessante, fai in modo che il messaggio sia incentrato sul vantaggio straordinario legato al prodotto che promuovi, che rappresenti per il tuo lettore qualcosa di irrinunciabile.

Sì, proprio così: devi scrivere a chiare lettere la tua promessa vincente, la soluzione unica che proponi, il personale e risolutivo rimedio alle sofferenze del tuo interlocutore. Ricordati di aggiungere la tua esperienza concreta per accrescere la tua credibilità, nonché la tua competenza in materia.

Ricapitolando, chiediti perché il prodotto che promuovi è migliore di quello degli altri, e lavora sia sulla motivazione del tuo lettore, guadagnandotela di volta in volta e parola dopo parola, sia su di te, per differenziarti dagli altri.

Infine ritorna nuovamente al tuo lettore potenziale che hai imparato a conoscere, mettendo l’accento sulle sue ansie, le sue paure, i problemi che per lui sono maggiormente invalidanti e quindi offrigli la soluzione che promuovi come unica e a portata di mano.

Questo è il modo più veloce per accattivarti la sua fiducia e la sua fedeltà, cosa che farà aumentare la visibilità del tuo post e ti condurrà finalmente a sentirti soddisfatto del tuo lavoro di copy.

Ricorda, inoltre, che il metro di misura per valutare ciascun contenuto sul web è l’utilitàtrasferisci informazioni pratiche, immediatamente fruibili dal tuo pubblico.

3) Copywriting: Definisci il tuo stile

L’ultimo passo nel tuo lavoro di copy prevede di concentrarti sullo stile del tuo lavoro di copy, ovvero su come scrivere in breve tempo e in modo accattivante.

Questo passaggio è più semplice di quanto tu creda: quello che devi fare è semplicemente trasformare il tuo testo in una continua esortazione, in un grido da lanciare al tuo lettore per indurlo all’azione e, nello specifico, a fare ciò che tu stesso gli hai proposto.

Come puoi raggiungere questo risultato?

Ritorna sui problemi che affliggono il tuo pubblico, fai figurare nella mente del tuo interlocutore lo stress, il malessere, l’ansia che sta vivendo a causa delle sue enormi problematiche, ed ecco che sarà pronto ad accogliere a braccia aperte la soluzione pratica, unica e facile che gli offri.

Quindi cerca di instaurare un legame col tuo lettore, attraverso il racconto della tua storia, in tal modo rendendoti simile a lui ai suoi occhi. Anche tu hai affrontato le sue stesse paure ed hai superato il problema attraverso la soluzione che proponi.

Seguendo questi semplici passi puoi immediatamente scrivere un articolo persuasivo e convincente. Si tratta di un insieme di tecniche di copywriting, dalla efficacia garantita.

Ora che ti accingi a scrivere prova a mettere in pratica tutte queste indicazioni per ottenere un lavoro di copy soddisfacente, efficace e persuasivo.

Mettiti subito all’opera e crea il tuo testo promozionale irresistibile!

 

You may also like
Copywriting: 5 Consigli per rendere la tua Scrittura persuasiva
Come Vincere la Paura di Parlare in Pubblico

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria