Sei un autore, hai un blog, o un sito e vorresti ottenere benefici da tutte le ore di scrittura febbrile che spendi?
“Scrivere per farsi leggere” è una delle sfide più grandi per i professionisti del web.
Conosci il potere del copywriting? Ti piacerebbe saperne di più?
Il copywriting è una necessità, se vuoi vendere prodotti o servizi on-line. Letteralmente copywriting significa “scrittura di testo promozionale”.
Il copywriting è un’arte e una scienza al tempo stesso.
Scrivere copy è un’abilità essenziale per chi fa internet-marketing. Si può sostenere addirittura che il marketing sia determinante ai fini del tuo successo ancor più del tuo prodotto.
In un certo senso il marketing viene prima del tuo prodotto: se hai il prodotto perfetto, ma nessuno lo conosce oppure le tue parole non risultano convincenti, non venderai nulla.
Perciò è fondamentale conoscere i principi di base del copywriting.
Per cominciare, è bene che tu acquisisca un’importante prospettiva della realtà: la mente del tuo pubblico è piena zeppa di infinite distrazioni in ogni dato momento della sua vita.
I tuoi interlocutori non sono in attesa di leggere il tuo messaggio. Sono in balia di continue emergenze e priorità, che cambiano continuamente.
Inoltre, considera che la pubblicità solitamente genera più diffidenza che attrazione.
Il compito del copywriter dunque è quello di realizzare un piccolo miracolo: non devi puntare solo a farti leggere, bensì a farti leggere fino alla fine, fino a convincere il tuo pubblico!
Sai che è possibile catturare l’attenzione del lettore attraverso delle semplici tecniche di copywriting?
Quali sono le caratteristiche che rendono un testo di scrittura davvero eccezionale ed accattivante?
Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per rendere la tua scrittura persuasiva.
5 consigli per un copywriting perfetto:
1) Trova la prospettiva più interessante per lanciare il tuo messaggio
Ogni messaggio deve attraversare un leggero spostamento angolare. Siamo sommersi tutti i giorni da messaggi promozionali. Siamo così abituati alla pubblicità che nemmeno ce ne accorgiamo. Il più potente risultato che puoi ottenere da un buon lavoro di copywriting è quello di fare abbassare la guardia del lettore attraverso un approccio inaspettato.
Una storia può essere raccontata da una miriade di angolature, il lavoro del copywriter è trovare quella che desta maggiore attenzione, che suscita più clamore. La prossima volta che ti siedi per scrivere tenta questo approccio. Trova la prospettiva più interessante per lanciare il tuo messaggio.
2) Elabora un titolo magnetico che catturi l’attenzione del lettore
I titoli, titoli dei post, giocano un ruolo sostanziale per riscuotere successo e captare l’attenzione del lettore. C’è un adagio nel copywriting, vagamente accreditato al copywriter ed imprenditore Joe Sugarman, che afferma che lo scopo del titolo è quello di fare in modo che si legga la prima riga del testo che segue; Lo scopo della prima riga è di fare in modo che si legga la seconda riga e così via. In breve se il titolo non affascina il lettore, tutto è perso .
4 elementi ti aiutano a creare un titolo vincente:
- Specificità: nella tua headline usa numeri precisi per indicare vantaggi e benefici. La specificità genera curiosità e ti rende più credibile.
- Unicità: nella tua headline proponi sempre qualcosa di unico, o che contenga un elemento unico.
- Urgenza: nella tua headline comunica un senso di urgenza.
- Utilità: nella tua headline evidenzia un enorme beneficio.
3) Usa una scrittura diretta e concisa
Una buona scrittura fa subito centro. Questo significa che devi tagliare le frasi che suonano ridondanti e riformulare le frasi per essere più diretto. Non si tratta di contare le parole, piuttosto di fare in modo che ogni parola conti. Le parole contano. La prossima volta che vai a scrivere prova questo esercizio di scrittura: trasforma le tue frasi riducendone il numero delle parole, senza intaccarne il significato.
4) Evita iperboli ed esagerazioni
Quando gli scrittori si impegnano per trasmettere ciò che ritengono veramente speciale del prodotto o servizio che promuovono, a volte finiscono per avvalersi di iperboli proprio per enfatizzarne gli incredibili vantaggi. In realtà il copywriting non ha bisogno di vestirsi. Ricorda che la chiave del successo è una scrittura genuina. Non condire il tuo messaggio con inutili esagerazioni. Parla al lettore in termini umani.
5) Lascia emergere la tua personalità
L’ultimo consiglio affinché la tua scrittura sia persuasiva è tradurre il testo in benefici, in un’emozione per il lettore. Devi catturare la sua attenzione e conquistare la sua fiducia. Se lasci emergere la tua personalità, il lettore avrà la percezione di entrare in intimità con te. Come già detto poco prima, le persone sono auto centriche, focalizzate sui loro pensieri e non sul testo del tuo messaggio. Ecco perché è necessario intercettare dove si trova la loro mente per creare un punto di contatto con i loro desideri consci ed inconsci.