Come si diventa ESPERTO ben pagato
Potrebbero interessarti anche questi:
Gestione del tempo: rendere efficiente il proprio lavoro in 7 semplici passi
Il tema della gestione del tempo è fortemente correlato con l’efficienza. “Trovarsi con l’acqua alla gola” è il modo di dire che eviteremmo volentieri di pronunciare. Le nostre giornate sono colme di impegni, e ci sentiamo soffocati dal poco tempo a disposizione per portare a termine tutte le nostre attività. Tutto ciò può essere fonte di stress ed insoddisfazione. Ecco 7 consigli su come implementare un corretto sistema di gestione del tempo utile ad evitare che ciò accada. 1 Eliminate le distrazioni Siamo circondati da distrazioni di ogni genere che ci rubano tempo ed attenzione senza darci niente in cambio. Se vogliamo aumentare la nostra produttività non ci resta che: Silenziare (o eventualmente) i telefoni quando si lavora, sempre se non aspetti una chiamata importante. Quando finisci una sessione di lavoro riaccenderai il telefonino e richiamerai chi ti ha cercato. Niente social, chat ed e-mail. Se lavori al computer, lascia aperte solo le applicazioni e/o le pagine del browser utili per il tuo lavoro. E’ buona norma comunque lavorare scollegati Se lavori in ufficio, prega i tuoi colleghi di non interromperti per il tempo necessario a svolgere una determinata attività, salvo emergenze. 2 Fermati e ricaricati Non siamo degli automi che possono lavorare senza sosta. Abbiamo bisogno di ricaricare le batterie di tanto in tanto. Quando gli occhi incominciano ad appesantirsi, allora prendeti una pausa. Costringerti a lavorare senza sosta non è efficiente e porterà ad un ovvio calo delle prestazioni. E’ buona norma fermarsi e: Uscire per una breve passeggiata, lasciandosi avvolgere dai raggi del sole (quando c’è). Fare esercizio fisico, ad esempio degli squat (piegamenti sulle gambe) o push-up (Piegamenti sulle braccia) su una parete. Se non sei osservato, potresti saltellate (di gioia). Nella migliore delle ipotesi ti sentirai immersi di energia positiva, nel peggiore dei casi ti sentirai stupido e riderai di te stesso! Questo ti farà produrre endorfine che ti ricaricheranno facilmente. 3 Definisci quale priorità hanno i tuoi impegni Quando si è sommersi di cose da fare, è facile sentirsi sopraffatti e non sapere da dove incominciare. Prendi carta e penna e scrivi l’elenco delle cose che hai da fare. Ad ognuno di essi assegna un voto di priorità, da 1 a 5. Svolgi prima i compiti più difficili ed importanti, così da eliminare le più grandi fonti di stress ed ansia. 4 Suddividi il tuo obiettivo Spezzettando il tuo obiettivo in piccoli passi settimanali e quotidiani, non ti sembrerà così difficile da raggiungere. Ogni obiettivo è solo un insieme di sotto-obiettivi più piccoli e raggiungibili in poco tempo. Ti sorprenderai nel constare quanto potrai accelerare il processo di realizzazione del tuo scopo principale. 5 Utilizza della Musica di sottofondo Fai come me ascolta della musica durante i tuoi compiti! Ti aiuterà a mantenere la concentrazione. Ascoltare Musica per aumentare la concentrazione e la propria produttività è sostenuto a gran forza dalle ricerche della dottoressa Teresa Leisuk dell’Università di Miami. La sua ricerca ha suggerito che la musica è utile a portare l’ascoltare in uno stato mentale più positivo e più ricettivo per nuove idee. 6 Scegli il momento adatto per fare ogni cosa Durante la giornata ci sono momenti in cui siamo più attivi ed altri in cui ci sentiamo fiacchi. C’è chi preferisce iniziare al mattino e chi la sera. Diventa consapevole del momento più produttivo per te e pianifica le tue giornate di conseguenza. . 7 Comincia la tua giornata con una LISTA All’inizio di ogni giorno, chiediti: “Quali sono le tre cose più importanti che devo fare oggi?” Il tuo istinto vi porterà a scrivere ciò che ritenete più importante. Le altre attività si accoderanno di seguito. Tu quale consiglio aggiungeresti? Scrivilo qui sotto nei commenti RISORSE PER MIGLIORARE LA TUA “GESTIONE DEL TEMPO” Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ? 20 consigli di time management (gestione del tempo) Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo https://www.professioneformatore.it/time-management/ Questa risorsa è gratuita e messa a disposizione di tutta la comunità degli iscritti a professioneformatore.it Zen To Done Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di gestione del tempo ? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione , Costa solo 9,70 ma il suo valore è ben più elevato.
10 Segni evidenti che sei uno scrittore
Ti piacerebbe scoprire se dentro di te alberga uno scrittore in erba? Anche tu hai riposto nel cassetto il sogno di diventare un autore di successo pensando di non essere in grado di realizzarlo? Spesso per mancanza di tempo e di motivazione abbandoniamo le nostre migliori ambizioni finendo col dimenticarle quasi! Leggi attentamente le righe che seguono, potresti accorgerti di celare da sempre un talento letterario, esercitando finalmente le tue doti nascoste. (altro…)
5 fattori che frenano il tuo sogno imprenditoriale dal diventare realtà
Nella nostra storia personale a volte ci sono delle svolte, dei cambiamenti anche molto importanti. In campo professionale, nello specifico, può capitarti di non avere più il posto fisso che avevi o semplicemente può essere che tu senta giunto il momento di avere una impresa tutta tua. Bisogna affrontare le sfide con gli strumenti giusti altrimenti i nostri sogni di indipendenza possono rimanere tali, nonostante i nostri sforzi. Chi conosce, attraverso il web o i libri di settore, le storie di successo dei grandi imprenditori del nostro tempo, sa che ci sono una moltitudine di fattori che portano a grandi risultati. Aver fatto la scelta giusta al momento giusto, essere stati innovativi, coraggiosi e originali, ecc. Non sono molte le testimonianze su ciò che invece porta all’infrangersi dei tuoi sogni di imprenditore. Questo è quello che voglio fare in questo articolo. Voglio elencarti quali sono gli elementi di rischio più grandi, per i quali puoi trovarti in serie difficoltà, col business che vuoi intraprendere. In altre parole, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare dei problemi attuativi che possono impedirti di intraprendere la tua nuova attività. In questo articolo tipresento 5 di questi ostacoli. Li ho selezionati in base ad un criterio: sono tutti sotto la nostra responsabilità. Quindi mi asterrò da elencare i fattori più propriamente ambientali nel quale ci troviamo ad interagire (e per questo al di fuori del nostro controllo, dei quali non siamo direttamente responsabili) come ad esempio : La burocrazia, la mancanza di finanziamenti dalle banche, le tasse etc. etc. (altro…)
10 modi per migliorare i casi di bassa autostima
Ti sei mai soffermato a capire qual è il tuo attuale livello di autostima? Come ti condiziona la vita ciò? Che cos’è esattamente l’autostima? Caratteristiche tipiche L’autostima è quel processo di natura soggettiva ed anche mutevole, che quindi cambia con il tempo ed in base alle situazioni della vita. Essa è dunque un processo dinamico mediante il quale ogni persona, in ogni momento della sua vita si auto giudica. Ogni persona considera il proprio valore personale mediante le sue stesse auto percezioni, impressioni che ha di se stessa, che esamina in maniera attenta e soprattutto giudicante. L’autostima, la valutazione e l’apprezzamento che si ha di se stessi, va da un estremo completamente negativo in cui la persona si reputa incapace di poter fare qualsiasi cosa ad un altro completamente positivo, nel quale ella crede di poter fare senza alcun problema qualunque genere di cosa. (altro…)
Grazie Luciano! Ottimo riassunto per 4 giorni così intensi di contenuti e materiale! Confermo quanto hai scritto, anche io mi considero già molto privilegiata nel lavorare come “esperta” e lavoro sul terrazzo (io ho vista lago e non mare :-)) Sì, siamo nell’era giusta per fare in modo che finalmente ognuno possa fermarsi ad ascoltare la propria voce interiore e scoprire la propria vera Missione per poterla diffondere con gioia a tutto il mondo. Grazie! Love, Miranda
Ottimo articolo Luciano. Come ben sai c’ero anch’io all’Experts University e devo dire che tutto quello che hai scritto nell’articolo è vero: Max, come sempre, ha dato tantissimo valore alle persone che hanno frequentato il corso, ci ha fornito tutte le sue esperienze e strategie che ha usato in questi anni…pochi se non nessuno lo farebbero. La sua coerenza mi sorprende sempre. Lui è il primo che prima di insegnare impara e mette in pratica (scusate il gioco di parole).
Bravo Luciano per l’articolo e bravo Max per il corso.
Un saluto a tutti voi
Grazie Luciano per il tuo racconto! Preciso, dettagliato… si sente che il corso ti ha molto colpito.
Max è davvero uno dei formatori più preparati in circolazione e un corso con lui è sempre una crescita immensa!
In bocca al lupo per il tuo progetto della casa vicino al mare. Per chi, come me, ama vivere rilassatamente, è un’ottimo obiettivo!!
Ciao Luciano, cosa intendi per “interventi di formazione ad alto costo”? In particolare qual’è il costo – mediamente – di una giornata di formazione?
Grazie
Ciao Marino che fai il commercialista ?
Scherzo ! sono corsi che non vengono fatturati a giornata ma a partecipante.
Il partecipante paga un prezzo superiore ai 1000 euro per seguire un corso con me!
Ciao Luciano
Hai fatto un “lavoro sporco” 🙂 nel senso più bello del termine perchè ad occhi esperti quello che hai condiviso come “semplice resoconto” del corso è già un mini-corso!
Sono certo che Max apprezzerà ma devo dire che tanti altri potrebbero addirittura pensare che gli hai rubato dei contenuti e che te li sei rivenduti per i fatti tuoi.
Invece non è così… perchè in questo Marketing dell’expertise funziona che più dai (anche gratis) più le persone ti apprezzano e ti ripagano… ed è per questo che bisogna essere dei veri esperti!
Nel programma di formazione on-line del mio CLUB degli Ottimisti ho ben 5 moduli che in definitiva sono dedicati proprio al tema di valorizzare le proprie competenze e monetizzarle.
Sono i Traning N. 4,6,8,10, 13
https://www.ottimismo.info/club/sfide
Tutto questo per dire che anche il lavoro che stai facendo tu con professioneformatore e con la testimonianza del tuo attuale LifeStyle è un ottimo esempio di ottimismo 🙂
Ti stimo e ti saluto
Sebastiano Todero
Ciao Sebastiano
E’ u vero piacere leggerti sulle pagine di questo blog,
Grazie per il commento
La expert è stata davvero un’occasione importante di crescita!
La prossima volta sarà bello vederti
ciao
Grande recensione Lucianone! 🙂
Sono stati dei giorni fantastici!
Max è stato stupendo, come sempre… dire che ci ha arricchito è veramente riduttivo…
E’ stato anche un gran piacere rivedere vecchi amici come te, Miranda, Ruggero, Andrea, Max e gli altri che hai citato…
1abbraccio forte a tutti!
Josè
Mi sento di dirti Grazie Di Cuore per aver condiviso quest’esperienza e i preziosi contenuti/consigli/suggerimenti.
Sono proprio felice di aver letto il tuo articolo e ti faccio i miei migliori auguri per tutto quello che vuoi realizzare nella tua vita professionale e provata.
Con stima
Emirjet
* vita professionale e privata (scusa)
Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?
Per md va bene qual’è il tuo sito?
Io sono esperto di energie, pompe a calore, stufe a pellet.. voglio però uscire dalla modalità “venditore” e pensavo di organizzare dei meeting a pagamento dove racconto tutte le mie esperienze in questo campo, che ne pensi?