Life Style Professione

Gestione del Tempo : 20 Consigli per Ottimizzarla

gestione del tempo 20 consigli per ottimizzarla
0

Come puoi ottimizzare la tua capacità gestione del tempo?

Quante ore utilizzabili ci sono in una giornata e come le utilizzi?

Ti piacerebbe avere una giornata più lunga per poter fare tante cose?

Il tempo utilizzabile per fare le cose in una giornata media è di circa 8/9 ore, talvolta le ore effettive davvero utilizzabili scendono a 7/6.

Dato che la giornata rimane sempre la stessa, è comunque possibile riuscire a fare tante cose nell’arco di una giornata?

Qual è la tua concezione del tempo?

È possibile, molto però dipende anche dalla tua personale considerazione sulla nozione del tempo

La concezione della gestione del tempo nella storia

La concezione del tempo ha subito qualche variazione nel corso della storia.

Nell’antichità il concetto della gestione del tempo era associato ai concetti di ordine/misura e ritmo. Nel medioevo, il tempo non sembra più misurabile, in quanto è lo stesso attimo presente a fluire. Nel Seicento viene approfondita la nozione di tempo da diversi filosofi. Hobbes definisce il tempo come “fantasma del movimento”, quest’ultimo che è oggetto della percezione, dopo averlo visto, si forma nella mente un prima e dopo di esso che va a costituire l’immagine fantasma del tempo.

Cartesio definisce il tempo come “modo di comprendere, sotto una comune misura, la durata di tutte le cose”.

Bergson, nell’Età Contemporanea, definisce il tempo vissuto come “la durata della coscienza”, senza distinzione fra un prima ed un dopo. Egli ritiene infatti che i tentativi di scienza e filosofia di definire il tempo siano solo delle mere schematizzazioni di pensiero.

Martin Heidegger attribuisce al tempo il valore di essere il significante dell’essere dell’uomo, attraverso il tempo e il suo essere, gli uomini riescono ad attribuire senso alle loro azioni.

La definizione attuale di tempo indica il susseguirsi di eventi naturali e di vicende umane che scorrono, anche se qualcuno preferisce parlare di fluire del tempo. I singoli accadimenti sono ordinabili secondo rapporti di tempo identificabili come prima, durante, dopo.

In che modo pensi di gestire il tuo tempo?

Secondo quest’ultimo concetto la tua concezione della gestione del tempo è influenzata anche dal modo in cui tu pensi di poterlo gestire ed all’ordine cronologico con cui fai le varie cose.

Ecco perché, è innanzitutto importante che tu impari ad essere realistico sull’effettivo tempo utilizzabile per le varie cose che hai da fare in una giornata, in una settimana, per un progetto.

Come ottimizzare la Gestione  del tempo

La gestione del tempo ottimale implica a monte che la persona abbia effettuato un corretto numero di ore di riposo che gli possano garantire la massima efficienza durante tutto il giorno.

Alcuni studiosi dibattono su qual sia la mole di ore necessaria ad un adulto, c’è chi ritiene che ne servano otto, qualcuno crede che per l’attuale vita frenetica ne siano indispensabili ben 9, vi sono altri che diversamente reputano sufficienti sole 5 ore di riposo a notte. Lo stesso tipo di ragionamento viene fatto anche su quale sarebbe il momento più propizio per svegliarsi.

A questi quesiti in realtà è più facile che a rispondere siano gli stessi soggetti interessati, che conoscono le loro abitudini, piuttosto che gruppi di studiosi che si affannano alla ricerca di risposte universali per tutti, che vadano bene sempre e comunque.

Quello che di scientifico c’è da tenere presente riguarda l’ormone detto della vigilanza, ovvero il cortisolo, che l’organismo inizia a produrre alle 8 ogni mattina, con il picco di produzione nella fascia oraria dalle 8.30 alle 9,30 circa.

Una ricerca condotta presso la University of Southern California dal biologo Steve Kay ha dimostrato che la maggioranza degli adulti svolgono al meglio il proprio lavoro nella tarda mattinata, a causa dell’aumento della temperatura corporea in quella fascia oraria. Quest’ultimo fornisce una spinta all’essere vigili, all’attenzione, alla memoria ed alla concentrazione. Questi effetti incominciano a diminuire già verso mezzogiorno e poi ancor più dopo il pranzo.

Allora, come puoi utilizzare al meglio il tuo tempo?

 20 consigli per migliorare la gestione del tempo nella vita di tutti i giorni:

  1. Fai il conto di quante ore effettive in una giornata puoi dedicare ai tuoi compiti.
  2. Cerca di essere realistico rispetto a quanto tempo ogni attività possa portarti via.
  3. Assegna un lasso di tempo ad ogni attività che devi compiere in una giornata.
  4. Ricorda non puoi inserire tutte le attività in una stessa giornata, è meglio dividerle fra i vari giorni della settimana.
  5. Mantieni delle aspettative ragionevoli su cosa puoi davvero fare.
  6. Poni delle scadenze da rispettare per ogni attività.
  7. Se puoi, prima di uscire di casa invia le mail che non necessitano di una pronta risposta.
  8. Ricordati di fare una breve pausa ogni tanto, al ritorno sarai più produttivo.
  9. Usa la tecnologia per essere più fruttuoso per il tuo scopo.
  10. Non farti distrarre dai social per troppi minuti e limita il tempo da dedicare alla messaggeria istantanea.
  11. Prendi un grande progetto e spezzettalo in tanti piccoli sotto-progetti, avrai minore pressione e maggiore facilità di gestione.
  12. Considera ogni piccolo compito come se fosse un progetto indipendente da portare a termine.
  13. Quando ti è possibile spendi per ogni piccolo compito un tempo compreso fra i 30 ed i 45 minuti.
  14. Realizza un piano settimanale delle tue attività.
  15. Includi nella tua programmazione le interruzioni, poiché qualche tipo di distrazione si verifica sempre.
  16. Prima di iniziare, riguarda ogni mattina il tuo programma e se necessario usa qualche minuto, per apportare delle correzioni per il giorno in corso nel tuo programma settimanale.
  17. Stabilisci il tempo in cui potrai riflettere in solitudine.
  18. Diventa il padrone del tuo tempo, ricorda devi essere tu a gestire il tempo reale che viene scandito dalle lancette dell’orologio e non devi essere schiavo del tempo che scorre. La pianificazione di tutte le attività deve avvenire in riferimento al tuo tempo, quello che tu decidi come gestire; e non in relazione al tempo che scorre inesorabile e senza tregua.
  19. Non demoralizzarti se non riesci ad eseguire alla lettera i compiti che ti sei prefissato di fare nella giornata. Gli studiosi hanno scoperto che l’80% dei risultati che si raggiungono alla fine di una giornata si creano attraverso solamente il 20% delle attività svolte concretamente nell’arco dell’intera giornata. È normale perciò che qualche risorsa vada sprecata.
  20. Sii tenace.

 

RISORSE PER MIGLIORARE LA TUA “GESTIONE DEL TEMPO”

Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?

20 pillole di gestione del tempo

20 consigli di time management (gestione del tempo)

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo http://www.professioneformatore.it/time-management/

Questa risorsa è gratuita e messa a disposizione di tutta la comunità degli iscritti a professioneformatore.it

 

Il migliore manuale di gestione del tempo Zen To Done

Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di gestione del tempo ? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione , Costa solo 9,70 ma il suo valore è ben più elevato.

 

facebook-profile-picture
Veronica Sarno
Psicologa clinica e di comunità, appassionata di benessere, sviluppo e crescita personale. Esperta di gestione gruppi e disturbi post traumatici. Articolista di ProfessioneFormatore.it . Profilo LinekdIn
You may also like
Istruzioni di Vita dal Monaco che Vendette la Sua Ferrari
Nel Nome del Padre : “Hanno solo spento la luce”- Video per la formazione

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria