Life Style

Gli obiettivi sono la chiave della motivazione

0

Scalatore raggiunge i suoi obiettivi sulla vetta

Come mai alcune persone sono motivate dal raggiungere i loro obiettivi e altre no?

Perché tante persone nonostante varie difficoltà continuano ad impegnarsi per trasformare i loro sogni in realtà mentre tante altre si arrendono facilmente?

Leggi con attenzione perché capirai cosa ti motiva nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se ti sfidassi a dormire per una settimana solo poche ore a notte, accetteresti? (Penso di no). Ma se alla fine della settimana ti ricompenserei con una macchina nuova, un milione e un viaggio alle Hawaii gratis, accetteresti? (penso proprio di si)…l’unica differenza è che nel secondo caso hai dei motivi per te validi per accettare la sfida.

Lo stesso principio vale nella vita. Gli obiettivi ci danno sola una direzione da seguire ma la vera motivazione nasce dal perché vogliamo raggiungerli.

Motivazione la chiave che ti spinge avanti ogni giorno

Motiv-azione è appunto un motivo che ci spinge all’azione. E’ importante avere degli obiettivi ma è fondamentale sapere quali sono i motivi per cui vuoi raggiungerli. Posso assicurarti che dopo che avrai deciso quali sono i tuoi obiettivi è molto probabile che incontrerai delle difficoltà, ma continuerai ad andare avanti solo se hai dei motivi abbastanza validi per farlo.

La maggior parte delle persone non raggiunge i propri obiettivi per via del difetto che ha nel rinunciare alle prime difficoltà e questo spesso accade perché non hanno degli scopi abbastanza validi per continuare.

Come esseri umani noi inseguiamo i nostri obiettivi per l’emozioni che ci fanno provare.

Vogliamo vincere una competizione per l’emozione che proveremo dopo averlo raggiunto. Ci teniamo ad essere riconosciuti per i nostri sforzi sul lavoro perché questo ci fa sentire bene.In generale compriamo l’ultimo modello di Iphone solo perché gli abbiamo associato delle emozioni positive.

Spesso le persone solitamente svolgono questo “processo” in modo inconsapevole e quindi inseguono degli obiettivi senza conoscere quali motivi ed emozioni li spinge ad agire. Per esempio tante persone studiano qualcosa che non gli piace, solo perché i genitori voglio che diventino avvocati, medici o altro, per poi rendersi conto dopo diverso tempo che non è la loro strada. Quante volte hai deciso di fare un cambiamento nella tua vita (iniziare una dieta, smettere di fumare, fare attività fisica in modo costante ecc…) essendo motivato solo per i primi giorni e poi alle prime difficoltà hai mollato tutto?

Ricordati che tutto nella vita si svolge a cicli. Pensa alle stagioni prima c’è la Primavera, poi l’Estate, e infine Autunno e Inverno e poi si ricomincia. Per via di una legge Universale funziona così con tutto altri esempi di cicli sono: ciclo Cardiaco, ciclo Mestruale e ciclo Respiratorio. In sintesi quello che voglio dire è che già tutto è ciclico quindi nel raggiungere i tuoi scopi ci saranno alti e bassi, se poi non hai dei motivi realmente validi rischierai di mollare tutto quando ci saranno dei problemi (opportunità mascherate).

Bene, ora che hai capito l’importanza di conoscere quali motivi ti spingono ad agire ti invito a svolgere questo semplice esercizio che potrai applicare ad ogni tuo obiettivo, serve per farti diventare consapevole dei tuoi scopi e delle tue emozioni.

 

Esercizio Pratico:

Di tutti gli obiettivi che hai ti invito a scegliere i tre più importanti per te. Quelli che se li raggiungeresti la tua vita cambierebbe di molto. Ora per ogni obiettivo poniti queste quattro domande:

  • Quali sono tutti i motivi per cui voglio raggiungere questo risultato”?
  • Perché è importante per me raggiungerlo?”
  • Quali emozioni proverò una volta raggiunto?”
  • Quali sono tutti i benefici di cui godrò dopo avercela fatta?”

Oltre a rispondere mentalmente, immaginati le emozioni che proverai dopo che sarai riuscito a farcela. Quali sensazioni provi, come parli a te stesso, cosa ti ha dato la forza per impegnarti. Prenditi tutto il tempo che ti serve per rispondere con calma ad ognuna di queste domande.

Gli obiettivi ci danno la direzione, ma la motivazione nasce dai motivi per cui vuoi raggiungerli.

E a Te, cosa ti motiva per raggiungere i tuoi obiettivi? Rispondi pure commentando questo articolo !

 

Articolo di Danilo Maruca

Danilo MarucaDanilo Maruca è un appassionato di crescita personale.
Convinto che ogni persona che arriva sul pianeta nasce con un dono e una passione che è suo dovere sviluppare per migliorare la propria vita e quella degli altri.

 

 

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione http://www.lucianocassese.it
You may also like
I consigli per avere successo
Come avere successo con 12 sane abitudini
I 2 ostacoli alla tua Crescita personale
I 2 ostacoli alla tua Crescita personale

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria