Branding Business Content Marketing

La risposta di Yougme Moon per essere differente dal gregge

0

Vuoi avere un’azienda capace di improvvisare?

Ami sperimentare?

Vuoi sviluppare nuovi brand in grado di arrivare al cuore del pubblico?

Youngme Monn col suo libro “Differente: il conformismo regna ma l’eccezione domina” ti aiuterà a comprendere le potenzialità del tuo brand e come è possibile posizionarsi in un modo “diverso” rispetto ai competitor.

Dopo la lettura avrai una visione più chiara della direzione che sta seguendo il mercato.

Youngme Moon è uno dei massimi esperti al mondo di strategie innovative di marketing. Professore di Business Administration all’Harvard Business School, in precedenza ha insegnato al MIT. Ha ricevuto numerosi premi per l’insegnamento e ha pubblicato case study di successo su alcune delle più importanti imprese del mondo, tra cui Microsoft, Sony, Starbucks, Ikea e Google.

Fare la differenza sul mercato

Secondo l’autrice le aziende di oggi sono assimilabili ad un gregge di pecore, tutte uguali.

Yougme Moon invoca la differenziazione come modo di pensare, come unica via per uscire dalla condanna dell’omologazione. Scocca una freccia dal suo arco nel tentativo di raggiungere le menti e i cuori delle persone “vere” che non si limitano a pensare secondo schemi e dogmi predefiniti, ma che lasciano spazio alla propria imprevedibilità entrando spesso in contrasto con se stessi.

Se ti sei stufato di essere uno del gregge, leggendo questo libro avrai le carte per diventare una “pecora azzurra”, unica nel tuo genere.

La risposta di Yougme Moon per essere differente dal gregge

Addentrandoti tra le pagine di “Differente: il conformismo regna ma l’eccezione domina”, riuscirai a trovare risposta agli interrogativi che offuscano le menti di coloro che vogliono essere “diversi”.

Perché sei uguale agli altri?

La corsa per accaparrarsi il primo posto nel marketing moderno porta a ostacolare la differenziazione dell’offerta. Attraverso le parole dell’autrice noterai come tutte le aziende finiscono per competere sugli stessi “indicatori di eccellenza” imitandosi a vicenda.

I prodotti anche quando vengono rinnovati mantengono sempre la stessa anima abbellita dall’ideazione di versioni “speciali” o aggiunte di vario genere.

Comprando l’ultima versione di un prodotto, ti è mai capitato di sentirti deluso nel constatare che essa è sostanzialmente uguale alla precedente?

Il marketer nel tentativo di rispondere ai diversi tipi di clienti che esistono nel mercato arriva a creare un “omogeneità eterogenea”, un mare all’interno del quale è impossibile trovare un pesce che nuota controcorrente.

L’attuale realtà del business, mostra come gran parte delle aziende tenda ad evolversi verso una direzione prevedibile.

La soluzione che puoi trovare è quella di diventare un’azienda imprevedibile, capace di scuotere la routine. Capace di superare le aspettative dei tuoi clienti riuscendo a rispondere alle loro effettive necessità. Capace di essere “diversa”.

Come puoi essere differente?

L’autrice individua diverse strategie che possono portarti all’unicità.

3 Strategie per fare la differenza sul mercato:

1) La strategia Google del “posizionamento capovolto

Si arriva così a proporre un prodotto facilmente usufruibile dal cliente e non ridondante. La parola d’ordine che devi utilizzare se vuoi usare questo stile è chiarezza.

Una strategia che rifiuta di correre sul rullo dell’espansione dell’offerta proponendo uno snellimento. Si sceglie di eliminare una serie di benefici legati al prodotto a vantaggio di un’opera di definizione.

2) La strategia “defezionista”

Questa è la strategia utilizzata da Sony per AIBO, un robot domestico che è stato trasformato in un animale meccanico per rispondere alle aspettative dei clienti. La parola d’ordine che devi utilizzare è diversità.

Propone di preservare una parte sufficiente dell’idea originaria del prodotto in modo da permettere un confronto significativo ma, allo stesso tempo di aggiungere sufficienti novità.

2) La strategia “ostile”

Le aziende che non temono di attestarsi su prezzi significativi, né di allontanare un’ingente fetta di potenziali consumatori diventano appetibili. Sono brand che non scendono a compromessi con nessuno, non seguono le fuggevoli tendenze del momento per godere del successo di massa. La parola d’ordine che devi utilizzare è antipromozione.

Propone una netta opposizione con i competitor. L’azienda presenta il suo prodotto, difetti compresi, e se non piace peccato per il consumatore. L’autrice evidenzia come questo atteggiamento forte viene colto positivamente dai consumatori.

L’autrice ricorda che se vuoi creare qualcosa di veramente innovativo devi allontanarti significativamente dalle offerte dei competitor. Devi mirare dritto al cuore del pubblico.

Perché devi essere diverso?

L’autrice propone un’attenta analisi del contesto culturale attuale, composta da un panorama di brand che possono essere paragonati a un fastidioso brusio di sottofondo, poiché non presentano alcun picco di differenziazione. Sono poche le aziende che riescono a distinguersi.

Se miri alla differenziazione devi mostrarti capace di innalzare lo stendardo della “novità.

I brand descritti dall’autrice nel libro, non sono esempi di perfezione ma di unicità. Incamminati anche tu in questa direzione, staccati dal gregge. La porta è aperta alla possibilità di fare meglio, non facendo di più, ma riflettendo più a fondo su ciò che effettivamente si fa.

Se il tuo obiettivo è l’unicità questo libro è un tassello fondamentale nella tua collezione. Cosa aspetti a cominciare la lettura?

Yougme Monn riesce a trattare un argomento complesso in modo semplice e lineare. Il libro vuole differenziarsi dal classico manuale semplificativo e scarno, il cui unico scopo è rendersi funzionale.

È perfetto se ti approcci per la prima volta a questi temi, i concetti trattati sono infatti chiari e significativi. L’autrice ti propone una visione critica della situazione dandoti molti spunti di riflessione. Individua una nuova strada da percorrere nel marketing.

Perché dovresti essere uguale agli altri?

Perché dovresti investire le tue risorse per proporre sempre gli stessi prodotti? Perché non cominci a tracciare la tua traiettoria personale?

Mentre il gregge avanza imperterrito, essere tra le poche pecore azzurre ti permetterà di conquistare i pascoli ancora inesplorati. Comincia ora, con l’aiuto di questo libro, a percorrere il cammino per liberarti dalle catene dell’omologazione.

 

Differente
Il conformismo regna ma l’eccezione domina
€ 22.5

You may also like
Copywriting: 3 steps per scrivere copy velocemente
10 Segreti di Sun Tzu per vincere la guerra del mercato

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria