Life Style

Sviluppo personale: 21 steps per realizzare te stesso

0

Hai già avviato un sentiero per il tuo sviluppo personale?

Stai facendo qualcosa che assecondi le tue personali aspirazioni?

Il desiderio di realizzazione di se stessi è uno dei principali bisogni che ha l’essere umano.

L’essere umano si sente pienamente realizzato solo quando può soddisfare tutti i suoi principali bisogni.

Negli anni Cinquanta, lo psicologo Maslow ha esaminato i bisogni dell’uomo, sistematizzandoli in una piramide, detta appunto piramide dei bisogni dell’uomo.

Alla base della piramide ci sono tutti i bisogni di natura fisiologica, al secondo gradino ci sono i bisogni che sono relativi alla sfera di sicurezza del soggetto, continuando la risalita della piramide, si ritrovano i bisogni di appartenenza a gruppi e comunità. Il penultimo gradino della piramide è costituito dai bisogni di darsi e ricevere stima.

Quanto conta il bisogno di autorealizzazione?

Infine, sull’ultimo gradino della piramide vi sono proprio i bisogni di autorealizzazione dell’essere umano. Il bisogno di realizzazione personale è dunque fondamentale per la salute di ogni uomo.

Maslow inoltra considera ogni uomo come unico ed irripetibile, secondo lo psicologo è proprio l’apice della piramide la determinante più importante delle differenze tra i vari uomini.

Come stai vivendo il tuo bisogno di realizzazione personale?

Se ancora non hai imboccato alcuna strada per la tua scalata verso il tuo successo personale, è davvero arrivata l’ora che tu ti metta subito all’opera. Quel desiderio di crescere che ti porti dietro già da un po’, di realizzare qualcosa di mirabile, insomma, quello che finora ti è sembrato solo inseguire dei vacui sogni, da oggi invece consideralo il tuo trampolino di lancio per la tua realizzazione personale.

L’unico rischio cui vai incontro, fra l’altro, è che il tuo sogno si avveri, tu sei l’unico che se ne può occupare, perché riguarda solo te, è importante che tu faccia qualcosa in merito.

Allora, come intraprendere la strada per il tuo sviluppo personale?

Se non sai da dove iniziare, ecco di seguito delle facili indicazioni da seguire.

Sviluppo personale: 21 steps per la tua realizzazione

  • Individua il tuo desiderio più importante:  se hai un desiderio forte, sei già molto determinato ad ottenerlo e sei già più vicino a riuscire a realizzarlo.
  • Rendi concrete le tue aspirazioni: trasforma quello che sinora è stato solo nella tua immaginazione in realtà.
  • Persegui i tuoi obiettivi: informati se ci sono già dei mezzi che puoi utilizzare o dei modelli che puoi seguire facilmente per raggiungere la tua meta.
  • Adotta nuove abitudini: seguendo il tuo percorso verso la realizzazione personale fai in modo che diventino delle vere e proprie consuetudini, cui alla fine non dovrai più nemmeno pensarci. Finirai per fare delle cose per il tuo progetto senza neanche accorgertene.
  • Occupati di fare dei piccoli passi ogni giorno: devi sistemare un mattone ogni giorno, per creare la strada che conduca proprio alla realizzazione del tuo desiderio.
  • Impara a gestire le difficoltà: considera il tuo percorso come un viaggio in cui tu sei il capitano ed ogni momento devi decidere che rotta prendere e dove condurre la tua imbarcazione ed anche come affrontare correnti ed onde, maltempo ed imboscate. Devi diventare completamente capace di gestire la tua barca e condurla alla meta che ti sei prefissato.
  • Trova la forza di ricominciare: se per sbaglio hai già provato a realizzare il tuo sogno, ma non ci sei riuscito, allora ricomincia da capo ed inizia un percorso diverso che ti porterà alla tua destinazione.
  • Mantieni il focus sui tuoi obiettivi: Ci vuole un certo tempo per ottenere questo importante risultato nella tua vita, quindi non mollare e fatti accompagnare in questo tuo viaggio dalla speranza, nei momenti difficili, ti ricorderà di guardare verso la meta e di cercare un modo per superare la corrente difficile che da essa ti allontana.
  • Cerca ispirazioni: trai validi suggerimenti per realizzare il tuo sogno da qualunque parte ed utili perle di saggezza per proseguire nella tua scalata verso la tua realizzazione personale.
  • Affidati alle tue intuizioni: anche le tue intuizioni possono portarti lontano.
  • Valuta le tue opportunità: considera le possibilità che ti si presentano quando inizi il tuo viaggio ed anche quando hai già avviato il tuo cammino.
  • Segui le tue inclinazioni: solo tu sai qual è il tuo sogno, inseguilo fino ad averlo realizzato.
  • Mostra la tua determinazione: sii molto determinato nel perseguire i tuoi obiettivi.
  • Prova a superare gli ostacoli: se c’è qualcosa che non va e ti ostacola dal realizzare il tuo successo, individualo e poi cambialo.
  • Impara a gestire il tuo tempo: ricorda che il tuo tempo ha molto valore, cerca di usarlo correttamente, quindi non sprecare il tuo tempo in cose inutili.
  • Ottimizza il tuo tempo: investi il tuo tempo in ciò che ti porta alla tua auto realizzazione personale
  • Mantieni la calma: ricorda che agitarti non ti servirà a nulla.
  • Impara a confrontarti: se ti trovi in un momento di stallo, chiedi un parere.
  • Cerca collaboratori con il tuo interesse: se non puoi realizzare da solo il tuo sogno, unisciti a qualcuno che possa essere interessato.
  • Dai valore ai tuoi sforzi: apprezza i tasselli che di volta in volta riesci a mettere.
  • Alimenta la tua passione: ricorda di divertirti, stai facendo qualcosa per te stesso.

Comincia da qui a migliorare la tua efficacia personale, attraverso queste tecniche di sviluppo personale.

 

facebook-profile-picture
Veronica Sarno
Psicologa clinica e di comunità, appassionata di benessere, sviluppo e crescita personale. Esperta di gestione gruppi e disturbi post traumatici. Articolista di ProfessioneFormatore.it . Profilo LinekdIn
You may also like
Scrivere tutti i giorni: 7 Benefici per la tua Mente
Creatività: 4 modi per sviluppare il tuo estro
1 Comment
  • Rocco Laurino Apr 19,2016 at 17:34

    21 ottimi consigli, grazie.
    Nonostante siano passati più di 50 anni le teorie di Maslow restano sempre attuali, un’ottima base sulla quale ragionare per pianificare la propria evoluzione. Avere degli obiettivi e perseguirli sta al vertice della piramide di Maslow. Per questo è importante scegliere e pianificare le cose che per noi sono più importanti perchè altrimenti non ci sentiremo mai realizzati. Alcuni bisogni inoltre tendono a ripresentarsi, per questo ci poniamo obiettivi sempre più sfidanti. Anche per questo è importante fare un passo ogni giorno e festeggiare ogni risultato ottenuto.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria