Life Style

7 Passi per diventare Persone di Successo

7 Passi per diventare Persone di Successo
0

Ti sei mai chiesto come fare a diventare una persona di successo? Come si diventa persone di successo?

J.Maxwell sostiene che per cambiare vita basti cambiare pensiero. Cambiare il proprio modo di pensare può dunque condurre ad una nuova vita. Da oltre quaranta anni Maxwell studia le persone di successo, ed è così che ha scoperto che i loro modi di pensare sono piuttosto simili, si potrebbe dire in pratica che i “buoni pensatorihanno successo.

Dagli studi effettuati risulta che l’unica cosa che differenzia le persone di successo da quelle che non lo sono è soltanto il modo di pensare. Ecco perché la differenza fra successo e fallimento è davvero molto sottile. La caratteristica principale del fallimento e che vi sono determinati errori di giudizio che vengono ripetuti quotidianamente.

Questa è una buona notizia, poiché è possibile apprendere facilmente un nuovo modo di pensare che ti tenga lontano dal fallimento. La scoperta di Maxwell prevede che gran parte del tuo futuro dipenda dal tuo modo di pensare. Basta poco per iniziare a pensare in maniera diversa, ad esempio ciò accade quando nelle solite circostanze tu fai cose diverse. In questo modo inizierà un processo di cambiamento.

Cosa caratterizza le persone realizzate?Maxwell individua che dietro il loro successo si nasconde un piano molto preciso rispetto a quel che vogliono.Quindi se vuoi trasformare l’anno in un anno di successo hai bisogno di crearti un piano, che più è dettagliato e più ti sarà facile seguirlo.

Ora devi solo creare il piano giusto per te. Il piano giusto è quel piano che ti crei su misura rispetto alle tue caratteristiche personali. Questo implica che la parola “Successo” abbia un diverso significato per ciascuno rispetto alla propria storia, ai propri valori, ai propri desideri ed alle proprie ambizioni e soprattutto si lega al tipo di vita che si intende vivere. L’obiettivo del tuo successo è dato dal raggiungimento della vita che ti stai prospettando.

Quello che si è visto dagli studi di Maxwell è che il successo non capita ad alcune persone fortunate, ma che arriva quando cercando ed in seguito mediante un preciso piano.

Quante sono le tipologie di successo 

Troianiello ha identificato diversi tipi di successi:

  • fisico che include: salute, benessere, vitalità.
  • commerciale che include: reputazione, profitto
  • politico che include: ideali, diritti, influenza sociale
  • temporale che include: longevità, gestione del tempo
  • ambientale: cura del pianeta, dell’ambiente, del giardino, della casa, del proprio spazio.
  • materiale che include: proprietà, denaro
  • intellettuale che riguarda l’apprendimento, la comprensione e le sfide
  • collettivo: risultato efficace mediante un lavoro in gruppo
  • emotivo rispetto all’autostima, all’amicizia, all’amore, alle relazioni, alla felicità ed allo stare bene
  • spirituale che include la consapevolezza di se stessi ed il comprendere la vita

Tuttavia, in base alle tue aspirazioni, è possibile che tu stia anelando ad un tipo di successo diverso non contemplato in questo elenco. Qual è il tuo successo? E qual è il tuo successo personale? Hai già un’idea?

Fra le tue conoscenze ce ne è qualcuna che sta facendo qualcosa di molto interessante? Potresti prendere spunto da loro, magari ognuno di loro sta facendo una cosa che potrebbe essere interessante per la tua idea di successo. Circondati di persone fidate sia amici sia colleghi fino a sei persone ed ogni tanto scambiate con loro qualche opinione in merito alla tua idea, al tuo progetto ed al tuo successo.

Ti sosteranno e ti aiuteranno anche a capire se è il caso che tu integri le tue conoscenze, quanto tempo hai per acquisire nuove competenze? Verifica se vi sono delle opportunità di ottenere nuove competenze che siano compatibili con il tempo che hai a disposizione in questo momento.

È necessario quindi che tu definisca sin da subito il tuo impegno temporale sia immediato e sia sul lungo termine rispetto alla tua attività di successo. Stabilisci con chiarezza quando hai tempo da dedicare alla tua attività di successo, quantizzalo letteralmente, stabilisci giorni, ora e durata, consideralo un appuntamento fisso. Shoaff ricorda che la memoria può rivelarsi labile all’occorrenza, per questa ragione annota tutte le informazioni importanti relative al tuo piano ed al tuo successo.

Puoi anche prendere nota delle nuove idee che man mano sopraggiungono e su quelli che ti sembrano pensieri strani oppure utili.Ogni tanto rileggile e guarda se il flusso dei tuoi pensieri sta già seguendo il tuo piano prestabilito. Se ti va ogni tanto puoi condividere i tuoi appunti con i tuoi amici fidati, dalla condivisione di questi spunti può nascere l’idea vincente. Prenditi anche sempre del tempo per riflettere su cosa stai facendo, sulle nuove idee, sul piano, se lo stai rispettando, se la tua organizzazione funziona.

È importante sapere in ogni momento a che punto si è verso il successo. Ogni giorno è importante per la realizzazione del tuo progetto, per diventare una persona di successo. Ecco perché ti conviene prendere un paio di ore a settimana per riflettere su tutto. Come procede la tua attività? Che reputazione hai sul tuo profilo on-line è compatibile con la tua idea di successo? Ti piace l’effetto che fa il tuo profilo a chi guarda le tue informazioni? Devi valutare se è il caso di cambiare qualcosa dai vari profili che hai sui diversi social. Ricorda di agire sempre secondo il tuo piano, perché è quello che ti porterà al tuo successo.

Le persone di successo perseverano sempre col loro piano, come dice Maxwell, se vuoi essere fra le persone di successo, dopo aver individuato il tuo piano, devi seguirlo sempre tutto sino in fondo. Ecco è semplicemente questo che separa le persone normali dalle persone dii successo, loro si dedicano veramente al proprio progetto, hanno una mentalità vincente.

Quali passi devi seguire allora per diventare una persona di successo?

I sette passi per diventare persone di successo:

  • Focalizza la tua idea di successo
  • Scegli il tuo obiettivo
  • Canalizza i tuoi sforzi per ottenere l’obiettivo
  • Condividi le tue idee con persone fidate
  • Stila un piano preciso
  • Applicati alla tue idee, al tuo progetto ed al tuo piano con ferrea disciplina
  • Monitora se quanto stai facendo ti porta davvero sempre un po’ più vicino alla tua meta finale rispetto a dove vorrai essere domani
  • Mantieni sempre una mentalità vincente

Cosa aspetti, inizia ora il tuo percorso per diventare una persona di successo.

 

 

facebook-profile-picture
Veronica Sarno
Psicologa clinica e di comunità, appassionata di benessere, sviluppo e crescita personale. Esperta di gestione gruppi e disturbi post traumatici. Articolista di ProfessioneFormatore.it . Profilo LinekdIn
You may also like
Come essere più produttivo sotto Stress in 5 Step
Come essere più produttivo sotto Stress in 5 Step
L'ottimismo logico -
L’Ottimismo Logico: il segreto per vivere la vita che si desidera

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria